La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

bonsai

#1
il mio ficus stà perdendo tante foglie, ogni giorno che lo sposto per passarci l'aspirapolvere perde due foglie,che devo fare?
Immagine

#7
Quoto innanzi tutto il consiglio di Clà, mettilo fuori in una zona in cui prenda il sole diretto solo alla mattina (col caldo che fa da te se prende troppo sole lo bruci :shock: ).
Dove lo tieni e come lo bagni? :roll:
Solitamente per uccidere un bonsai di ficus bisogna impegnarsi davvero parecchio (il mio ha perso completamente tutte le foglie dopo il trasloco, come quasi tutte le piante che avevo :shock: ma ora si è ripreso alla grande :wink: ), se perde le foglie in questa stagione è perchè c'è qualcosa che lo disturba (luce o acqua che non vanno bene).
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
anna è in cucina vicino alla penisola, però di luce ne prende parecchia,lo bagno ogni due giorni con un bicchiere.
Se lo porto in terrazza amgari sotto il gazebo?
Immagine

#9
raffa79 ha scritto:Se lo porto in terrazza amgari sotto il gazebo?
Assolutamente si :wink: e di corsa anche :shock:
Se non ricordo male la penisola è molto distante dalla finestra :roll: tieni presente che in autunno, quando lo riporterai in casa, dovrai metterlo a meno di 1 mt. da una finestra :wink:
Stando fuori il fabbisogno di acqua aumenterà molto, io li bagno tutte le sere :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Anna73 ha scritto:
raffa79 ha scritto:Se lo porto in terrazza amgari sotto il gazebo?
Assolutamente si :wink: e di corsa anche :shock:
Se non ricordo male la penisola è molto distante dalla finestra :roll: tieni presente che in autunno, quando lo riporterai in casa, dovrai metterlo a meno di 1 mt. da una finestra :wink:
Stando fuori il fabbisogno di acqua aumenterà molto, io li bagno tutte le sere :wink:
Anna grazie ai tuoi consigli il mio bonsai è rinato, ora stò notato che in terrazza fà freddino la sera che mi consigli di fare?
Immagine

#11
raffa79 ha scritto:Anna grazie ai tuoi consigli il mio bonsai è rinato, ora stò notato che in terrazza fà freddino la sera che mi consigli di fare?
Ma come sono contenta 8) :D
Che da te faccia freddino la sera non ci credo :wink: spiegami cosa intendi per freddino, a quanti gradi arriva la minima di notte?
Tieni presente che i miei sono ancora tutti fuori :wink: io di solito li porto dentro quando la minima si avvicina ai 15° (e non ci credo che da te fa già così fresco :wink: )
Preparati perchè l'inverno per i bonsai è critico :roll: io rischio di ucciderli tutte le volte :cry:
Vanno messi attaccati ad una finestra (ma attaccati davvero!) ed è meglio se la finestra ha una tenda leggera così i raggi del sole non bruciano le foglie :wink:
Vanno innaffiati solo quando la terra si asciuga (io di solito li bagno 1 volta ogni 10 giorni circa) senza lasciare acqua nel sottovaso e va assolutamente somministrato un concime specifico per bonsai (si trovano in tutti i garden ormai) diluito nell'acqua.
Io di solito per bagnarli li metto nella vasca da bagno e ne approfitto anche per fargli la doccia (stando attenta a non fare uscire la terra dal vaso), così le foglie si puliscono dalla polvere che si accumula :wink:
In bocca al lupo per il tuo bonsai :wink: e se supera l'inverno tieni presente che verso febbraio/marzo andrà rinvasato (per quello ne riparliamo + avanti :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
Approffitto anch'io dei consigli di Anna, ma quante ne sai? Per il matrimoni mi hanno regalalto un ficus beniamino bonsai e l'ho tenuto fuori in terrazza fino alla settimana scorsa, qua ha fatto freddo alcuni giorni ed ho deciso di portarlo in casa, davanti alla finestra con tenda di organza, lo innaffio 2 volte a settimana è troppo? è già ora di concimarlo?
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#13
Anna73 ha scritto:
raffa79 ha scritto:Anna grazie ai tuoi consigli il mio bonsai è rinato, ora stò notato che in terrazza fà freddino la sera che mi consigli di fare?
Ma come sono contenta 8) :D
Che da te faccia freddino la sera non ci credo :wink: spiegami cosa intendi per freddino, a quanti gradi arriva la minima di notte?
Tieni presente che i miei sono ancora tutti fuori :wink: io di solito li porto dentro quando la minima si avvicina ai 15° (e non ci credo che da te fa già così fresco :wink: )
Preparati perchè l'inverno per i bonsai è critico :roll: io rischio di ucciderli tutte le volte :cry:
Vanno messi attaccati ad una finestra (ma attaccati davvero!) ed è meglio se la finestra ha una tenda leggera così i raggi del sole non bruciano le foglie :wink:
Vanno innaffiati solo quando la terra si asciuga (io di solito li bagno 1 volta ogni 10 giorni circa) senza lasciare acqua nel sottovaso e va assolutamente somministrato un concime specifico per bonsai (si trovano in tutti i garden ormai) diluito nell'acqua.
Io di solito per bagnarli li metto nella vasca da bagno e ne approfitto anche per fargli la doccia (stando attenta a non fare uscire la terra dal vaso), così le foglie si puliscono dalla polvere che si accumula :wink:
In bocca al lupo per il tuo bonsai :wink: e se supera l'inverno tieni presente che verso febbraio/marzo andrà rinvasato (per quello ne riparliamo + avanti :wink: )
Anna i 15° penso nn ci siano ancora quindi aspetto ancora un'pò per entrarlo.
Allora nn appena lo entro lo mettero ai piedi della finestra della sala è molto grande e davanti c'è una tend ain cotone bianca.
Io penso di non poterlo bagnare perchè è incastrato dentro un cestino di vimini verde che penso di non poter bagnare, ti faccio una foto e te lo mostro
Immagine

#14
Bettatina ha scritto:Approffitto anch'io dei consigli di Anna, ma quante ne sai? Per il matrimoni mi hanno regalalto un ficus beniamino bonsai e l'ho tenuto fuori in terrazza fino alla settimana scorsa, qua ha fatto freddo alcuni giorni ed ho deciso di portarlo in casa, davanti alla finestra con tenda di organza, lo innaffio 2 volte a settimana è troppo? è già ora di concimarlo?
In questi giorni ha ricominciato a fare caldo quindi l'acqua non dovrebbe essere troppa :roll: nel dubbio però, prima di innaffiare, senti sempre la terra se è asciutta perchè i ficus temono i ristagni d'acqua e hanno le radici delicate (anche se, ripeto, per ucciderlo ce ne vuole davvero di impegno :wink: ).
Per il concime avresti dovuto iniziare in primavera, sospendere in agosto, ricominciare adesso fino alla primavera prossima :wink:


Raffa79 ha scritto:Io penso di non poterlo bagnare perchè è incastrato dentro un cestino di vimini verde che penso di non poter bagnare, ti faccio una foto e te lo mostro
Ma dentro il cestino non c'è il vaso? :roll:
Aspetto la foto, comunque se non puoi bagnarlo con la doccia dovrai comunque spruzzarlo con uno spruzzino in inverno, specie quando accendi i caloriferi perchè l'aria secca non gli piace :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
Anna questa è la foto fatta prima che lo curassi con i tuoi consigli, ora ha una chioma fantastica e molto ricca e di un verde brillante appena posso corro in terazza e faccio la foto di com'è ora.
Ti mostro questa x fdarti vedere il cesto.
Immagine
Immagine