La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

camera "antica"..!

#1
Ciao a tutti!..sono nuova ed ho bisogno di aiuto!! Da qualche mese io ed una mia amica abbiamo affittato un appartamento ammobiliato, ed a me è toccata una camera da letto che mi sta mettendo proprio in crisi!!Vi spiego: è, diciamo, antica (purtroppo non mi intendo di stili). Il comò ed i comodini sono in legno scuro, come l'armadio. Il comò è lungo circa un metro e mezzo, ha il piano in vetro ed un grande specchio, ed è rialzato da terra per circa 40-50 cm. Spero questo vi aiuti a capire lo stile.. Non mi dispiace, anche se nn è il mio stile, anzi..anche perchè è tenuto molto bene, come i comodini. Il letto è senza testiera, ed ha una rete abbastanza alta, diciamo che io sn 1,60 e quando mi siedo mi abbasso appena!..Anche la struttura della casa è particolare..ad esempio il soffitto non è piatto ma "bombato"..ho il rosone dove c'è il lampadario ed ancora sn presenti le cornici alle pareti che decoravano vecchi disegni (non più presenti). Il mio problema è questo: come l'arredo? o meglio...vorrei mettere le tende alla finestra, devo scegliere ancora il copripiumino, vorrei una testiera o al suo posto un bel quadro..ma mi mettono in crisi i colori, a me piace il rosso ad esempio..ma non rischio di farla diventare ancora più scura??!!....Vi prego ho bisogno di suggerimenti!!! Grazie mille x la pazienza :wink:

#2
da come la descrivi mi sembra la classica camera anni 50 / dopoguerra italiano....
x me il massimo sarebbe un compriletto setoso e morbido imbottito con impunture di raso cipria...ecco partirei proprio dal colore cipria e userei scalature diverse per tutto il resto compreso forse la parete dove appoggia il letto....o se proprio vuoi sdarti carta da parati....
pero poi non dormirci in pigiama mi raccomando
sottoveste di seta con spallina a spaghetto altrimenti sembra la camera della notte invece che un sexy boudoir :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
..allora..purtroppo (incredibile ma vero) non ho nemmeno uno straccio di digitale x farvi le foto e postarle, per potervi semplificare le cose! se è di aiuto aggiungo che il colore dei mobili è marrone scuro, con qualche sfumatura sul rosso scuro. Il comò ha una linea squadrata, nulla di bombato ( x fortuna) ed i comodini sn a due ante. Cara dammispazio la tua idea non è affatto male ma il problema è che così mi diventa ancora più "antica" ( a parte che nn sopporterei quel tipo di copriletto!!) Vorrei riuscire a dare un'aria fresca e giovane senza comunque fare a pugni con lo stile dei mobili... Insomma..un mezzo miracolo :cry:

#5
j_eyre ha scritto:..allora..purtroppo (incredibile ma vero) non ho nemmeno uno straccio di digitale x farvi le foto e postarle, per potervi semplificare le cose! se è di aiuto aggiungo che il colore dei mobili è marrone scuro, con qualche sfumatura sul rosso scuro. Il comò ha una linea squadrata, nulla di bombato ( x fortuna) ed i comodini sn a due ante. Cara dammispazio la tua idea non è affatto male ma il problema è che così mi diventa ancora più "antica" ( a parte che nn sopporterei quel tipo di copriletto!!) Vorrei riuscire a dare un'aria fresca e giovane senza comunque fare a pugni con lo stile dei mobili... Insomma..un mezzo miracolo :cry:
effettivamente la vedo dura.
lo stile dei mobili è decente da quello che ho capito...io inserirei almeno una lampada di design che sdrammatizzi i toni.
poi imbiancherei tutto il resto. bianco anche per tende e copriletto.

#6
Io invece andrei di rosso, per tutti gli elementi che hai indicato, ma un rosso scuro, porpora. La tenda la farei doppia, una rossa pesante e una chiara leggera, in modo da poter usare quella adatta alle ore della giornata. Mi piace l'effetto tenda rossa spinta ai lati e quella chiara a coprire il vetro, per il giorno. Hai un tocco di colore ma non scurisce, quando non vuoi... Il copripiumino, rosso scuro e tinta unita, semplice. La testiera, mi mette in crisi...niente testiera! al suo posto, sopra il letto a mò di quadro, un rettangolo lungo tutta la testiera, dello stesso rosso, racchiuso in una cornice di gesso bianco (che riprende il rosone, richiama l'antico ma al tempo stesso è un elemento tornato in uso di recente) su parete con fondo ecrù, anche le altre pareti ecrù... una lampada in vetro, anche lei rossa scura, idem eventuali cuscini e tappeti. Ho esagerato??? :roll:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
anche io farei un bel rosso cupo dietro il letto, metterei una bella lampada moderna o un lampadario a bracci magari argentato o bianco e per le tende ci vedrei bene quelle a pachetto bianche!
Immagine
Immagine
Dietro il letto potrestimettere questa mega tela che riempie la parete e arreda
Immagine
E nella paretre bianca potresti metterci una cosa così....per richiamare il rosso
Immagine
Come lampadario questo maagri bianco
Immagine
Oppure una palla di carta
Immagine
insomma giocherei con un colore per la parete e il resto lo farei neutro! :D
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#8
grazie ragazze...mi avete dato proprio delle belle idee... :D
penso di fare cosi..Allora, x quanto riguarda le tende credo che usero quelle leggere..magari due, una rosso scura ed una bianca... Porpora anche x il letto, che probabilmente riempirò di cuscini di due o tre tonalità di rosso. Ptata mi piace molto l'idea della tela in b/n dietro il letto...credo che opterò x questa, scegliere qualcosa di rosso....magari nn ci starebbe male, visto che le pareti sono enormi e tutte bianche, ma forse poi sarebbe tutto troppo rosso!!
E mi piacciono molto anche i lampadari nelle foto forse prenderò quello bianco.....che dire...grazie mille ancora a tutte!! :wink: