La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come posso disporre la mia cucina???

#1
Devo arredare la cucina ad angolo...la parete da 358 x 258 mi date qualche consiglio?
Vorrei posizionare il piano cottura e la cappa nell'angolo e inserire la colonna forno e il frigo nella parete da 258, non sono molto brava in queste cose e vorrei qualche idea da voi che ho letto siete piu' esperte di me...ah gli attacchi sono sulla parete da 358 a 195 da sinistra.
Vediamo se riesco a postare una piantina...

Immagine

#3
Pensi possa piacerti questo tipo di disposizione.
E' solo una idea è chiaro che poi vanno definiti i dettagli operativi.
Nel mobile alto a sinistra hai il frigo ad incasso, accanto potresti mettere la lavastoviglie se la vuoi e togli i cassetti da 60. Il Pc è pensato da 90 ma puoi metterlo più piccolo e ottimizzare la disposizione della cappa.
Infine ce il forno alto in un mobile che riprende l'altezza della composizione.
Il tavolo l'ho messo a penisola ma se preferisci puoi metterlo classico cosi come avevi pensato in prima battuta.
Ciao fammi sapere.

Immagine



Immagine

#4
Carina come idea, ma volevo mantenere il frigo ad incasso li dove hai messo la colonna forno :roll: dici che può andare bene il frigo in quella posizione e in parte la colonna forno?
Per quanto riguarda la penisola mi piacerebbe tanto ma non mi ci stà il tavolo in sala e se quella volta ho ospiti non saprei dove metterli...io avevo pensato ad un tavolo che può fare da penisola ma non ho ancora le idee chiare!

#5
Certo che puoi invertire il la colonna frigo con il forno a colonna.
Cosi se vuoi puoi anche mettere nel posto del forno un frigo a libera installazione che ti costa meno ed è più capiente.
Per la penisola/tavolo puoi decidere anche in un secondo momento, per adesso ti conviene focalizzarti sulla disposizione della cucina.
A me non piaceva il PC ad angolo era troppo attaccato al lavello.

#6
Quello che intendevo io ero mettere sia il frigo incassato sia la colonna forno sulla parete da 258 è per quello che mi stavo orientando sul PC ad angolo...la mia perplessità era lo spazio di piano che rimane per lavorare...credo che sul lato destro del PC rimangano soltanto 30 cm...

#7
L'unico motivo per cui ho diviso e distanziato frigo e forno e perchè nelle regole basi di come si predispone una cucina è sempre consigliato di tenere distinti i due eldom. Cosi come messa mi sembra più lineare e hai sempre i giusti spazi. Cmq puoi anche mettere vicino frigo e forno e mettere il pc ad angolo come avevi pensato te.

#8
Il PC ad angolo pensavo di metterlo per una questione di comodità avendo il buco della cappa proprio in quella posizione...per quanto riguarda il forno vicino al frigo non sapevo che fosse sconsigliato...quindi l'unica è o lo sposto sotto al PC ( anche se mi dispiacerebbe rinunciare al forno a colonna ) o lo metto dove mi hai postato tu il frigo però sopra farei delle mensoline cosa ne dici?
Ah poi è vero anche che mi risulterebbe il PC attaccato al lavello ma a dx del PC mi rimarrebbero 90 cm di piano....

#10
Cmq grazie dei tuoi consigli terrò in considerazione anche la tua dispozione che non mi dispiace affatto ... anche se c'è ancora qualcosa che non mi convince...

#11
SARA80 ha scritto:Il PC ad angolo pensavo di metterlo per una questione di comodità avendo il buco della cappa proprio in quella posizione...per quanto riguarda il forno vicino al frigo non sapevo che fosse sconsigliato...quindi l'unica è o lo sposto sotto al PC ( anche se mi dispiacerebbe rinunciare al forno a colonna ) o lo metto dove mi hai postato tu il frigo però sopra farei delle mensoline cosa ne dici?
Ah poi è vero anche che mi risulterebbe il PC attaccato al lavello ma a dx del PC mi rimarrebbero 90 cm di piano....
La cappa ad angolo secondo me ha un suo gradimento in una cucina classica.
Per il forno vicino al frigo e una indicazione, poi certo se usi il forno una volta il mese allora non farti scrupoli e affiancali, in quanto il forno sotto il Pc nemmeno a me piace.
Le mensoline non le farei in quanto mi sembra sempre un modo per dire "non sapevo cosa metterci".
Ricostruendo potresti mettere la colonna forno accanto al frigo e il pc ad angolo, i pensili alti li metti solo sulla parete lunga 358 per tutta la lunghezza delle basi.
Scusa ma dal lato lungo 358 la stanza finisce con un muro o è aperta su un altra stanza?

#14
Alla luce di quello che mi hai detto e di come è disposta la pianta di casa avrei pensato a questa soluzione.
La penisola è lunga 150 e larga 90, lasciando 30 cm frontali e di lato per gli sbabelli.
La lavastoviglie è a destra del lavello.
Anche se non credo che sia la disposizione finale vedi se puo piacerti.
Ciao.


Immagine

#15
Questa disposizione mi piace molto, ma credo che alla penisola dovrò rinunciare perchè nella zona giorno il tavolo non mi ci stà e finchè siamo noi due l'isola va benone ma se ho ospiti non ci stiamo...a meno che non dispongo il tavolo a mò di penisola e lo sposto all'occorrenza...
Sai che mi hai messo il dubbio sulla posizione del PC ?