La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavabo NON da appoggio: materiale per il top

#1
In un altro topic mi sono posto il problema se scegliere un lavabo da appoggio o meno e, anche grazie alle risposte ottenute, mi sono risposto NO.
Opterei quindi per l'incasso sottopiano o, meglio ancora, per il lavabo sagomato nel piano (tipo questo, si dice così?), che avrebbe l'indubbio vantaggio di non avere angoli difficoltosi da pulire come il sottopiano.
Alcuni quesiti sul materiale per il top.
Il cristallo è bellissimo, ma quanto è delicato? Io ho il tavolo di cucina in cristallo, è bellissimo ma dopo 6 mesi era già pieno di righe e scalfitture :( E quanto è costoso?
Spendo di più o di meno con qualche materiale tecnico un po' robusto e facile da tenere pulito? Quale materiale?
Nel caso dell'incasso sottopiano, vorrei comunque evitare il marmo che ho già avuto in passato e mi ha un po' stufato.
Altre proposte?
Grazie per i contributi.

#4
giannolo ha scritto:e la muratura?
Piastrelle grigio chiarissimo/quasi bianco, con una decorazione azzurra in alto. E NON si tocca !!!!!!!!!!!! :D

#5
la07 ha scritto:ceramica? marmo tecnico? ecotec o simili?

secondo me dipende molto dallo stile che vuoi adottare e da cosa vuoi mettere sotto il piano...


ciao ciao :)
Stile nettamente moderno, semplice e lineare, anche curvilineo eventualmente.
Sotto il piano ho bisogno di volume chiuso (ante o cassettone, niente a vista) per mettere via varie cose.
Tendenzialmente sarei sospeso, senza arrivare fino a terra, se ottengo un volume sufficiente.
Ciò di cui vorrei sapere di più è proprio ecotec o simili...

#6
Michele bis ha scritto:
giannolo ha scritto:e la muratura?
Piastrelle grigio chiarissimo/quasi bianco, con una decorazione azzurra in alto. E NON si tocca !!!!!!!!!!!! :D
ciao Michele!

credo che Giannolo intendesse suggerirti un top in muratura, abbinato al rivestimento che hai scelto per le pareti... :wink:

ciao ciao
Laura
COMITATO PER IL TAVOLO IN CRISTALLO SCOPERTO - abbasso la cerata!

http://www.alfemminile.com/album/casamia24
PW: consigli

#7
Michele bis ha scritto:Stile nettamente moderno, semplice e lineare, anche curvilineo eventualmente.
Sotto il piano ho bisogno di volume chiuso (ante o cassettone, niente a vista) per mettere via varie cose.
Tendenzialmente sarei sospeso, senza arrivare fino a terra, se ottengo un volume sufficiente.
Ciò di cui vorrei sapere di più è proprio ecotec o simili...
direi allora che stai andando in cerca di un mobile... avevo capito che cercavi solo un piano...

ce ne sono di molto belli in giro... io personalmente mi ero innamorata di uno della artesi, serie cammeo come questo
Immagine
visto in arancio era una meraviglia!

a me personalmente ecotec e simili non piacciono molto, anche se sono decisamente comodi, il c.d. marmotecnico (così me l'hanno spacciato... :oops: ) invece lo trovo favoloso, ma considera che io adoro la ceramica!

ciao ciao
Laura
COMITATO PER IL TAVOLO IN CRISTALLO SCOPERTO - abbasso la cerata!

http://www.alfemminile.com/album/casamia24
PW: consigli

#8
la07 ha scritto:direi allora che stai andando in cerca di un mobile... avevo capito che cercavi solo un piano...
Sì, io sto cercando un mobile ma volevo concentrare l'attenzione su quale materiale usare per il top, ma pare di capire che alla fine si combina quasi ogni tipo di mobile con quasi ogni tipo di top, ovvero le due scelte sono abbastanza indipendenti.

Incidentalmente ti posso dire che il modello che hai indicato tu è abbastanza del tipo che sto cercando io, mi piace la linea curva che permette di rachiudere un discreto volume (io ho bisogno di volume per contenere varie cose), NON mi piace il lavabo da appoggio e accetto l'idea del sottopiano, anche se mi da fastidio l'idea di quella zona sotto il bordo dificile da tenere pulita.
Il mio ideale sarebbe il lavabo sagomato nel top, ma l'ho visto solo in cristallo ed il cristallo mi spaventa un po'.
In quest'ottica stavo cercando di capire se c'è un materiale robusto, bello, facile da tenere pulito e non esageratamente caro, evitando possibilmente il marmo.
Grazie comunque per i suggerimemti.

#9
Io quando cercavo il mobile del bagno avevo visto dei mobili della ditta oasis con un piano in resina unico con il lavabo tipo quelli in cristallo
Però non saprei dirti come è la resina come materiale in questo contesto
:D

#10
Michele bis ha scritto:
la07 ha scritto:direi allora che stai andando in cerca di un mobile... avevo capito che cercavi solo un piano...
Sì, io sto cercando un mobile ma volevo concentrare l'attenzione su quale materiale usare per il top, ma pare di capire che alla fine si combina quasi ogni tipo di mobile con quasi ogni tipo di top, ovvero le due scelte sono abbastanza indipendenti.

Incidentalmente ti posso dire che il modello che hai indicato tu è abbastanza del tipo che sto cercando io, mi piace la linea curva che permette di rachiudere un discreto volume (io ho bisogno di volume per contenere varie cose), NON mi piace il lavabo da appoggio e accetto l'idea del sottopiano, anche se mi da fastidio l'idea di quella zona sotto il bordo dificile da tenere pulita.
Il mio ideale sarebbe il lavabo sagomato nel top, ma l'ho visto solo in cristallo ed il cristallo mi spaventa un po'.
In quest'ottica stavo cercando di capire se c'è un materiale robusto, bello, facile da tenere pulito e non esageratamente caro, evitando possibilmente il marmo.
Grazie comunque per i suggerimemti.
Per quel che ho visto in giro, tutti i lavabi sagomati nel top hanno una profondità scarsa (tra i 7 ed i 12cm) e, per quanto mi riguarda, li ho esclusi... Hai visto sul sito della Stocco? Magai trovi qualche idea... (link=Stocco.it)


Tornando al discorso muratura, io sto realizzando questo, ma con il lavabo da 75cm ed il muretto alto meno di 15 cm in modo da sfruttare lo spazio sottostante... Ovviamente il materiale che affiancherà il lavabo sarà il rivestimento che ho scelto per il bagno:
Immagine
Immagine

commenti qui

#11
Michele bis ha scritto: Incidentalmente ti posso dire che il modello che hai indicato tu è abbastanza del tipo che sto cercando io, mi piace la linea curva che permette di rachiudere un discreto volume (io ho bisogno di volume per contenere varie cose), NON mi piace il lavabo da appoggio e accetto l'idea del sottopiano, anche se mi da fastidio l'idea di quella zona sotto il bordo dificile da tenere pulita.
Il mio ideale sarebbe il lavabo sagomato nel top, ma l'ho visto solo in cristallo ed il cristallo mi spaventa un po'.
In quest'ottica stavo cercando di capire se c'è un materiale robusto, bello, facile da tenere pulito e non esageratamente caro, evitando possibilmente il marmo.
Grazie comunque per i suggerimemti.
Ciao Michele,
nello specifico il modello che ho postato esiste anche con il lavabo integrato nel top ed è bellissimo!
il materiale in cui l'ho visto io (dal vivo... nel sito non c'è, ma mi pare che sia uscito nel numero di Agosto di outletarredamento.it) mi hanno detto che era una specie di marmo tecnico: l'effetto è quello della ceramica bianca, molto lucido, in cui il lavabo appare come una "abbassamento" del piano, senza tagli o buchi. l'unico particolare, se non ricordo male, è che il miscelatore va messo sul lato del lavabo e non al centro, quindi il mio rivenditore mi aveva consigliato un miscelatore a collo lungo. il prezzo, ma controllo meglio stasera, mi pare si aggirasse sui 1200 euro...

se mi viene in mente qualcos'altro che può esserti utile, posto!

ciao ciao :)
Laura
COMITATO PER IL TAVOLO IN CRISTALLO SCOPERTO - abbasso la cerata!

http://www.alfemminile.com/album/casamia24
PW: consigli

#12
la07 ha scritto:Ciao Michele,
nello specifico il modello che ho postato esiste anche con il lavabo integrato nel top ed è bellissimo!
il materiale in cui l'ho visto io (dal vivo... nel sito non c'è, ma mi pare che sia uscito nel numero di Agosto di outletarredamento.it) mi hanno detto che era una specie di marmo tecnico: l'effetto è quello della ceramica bianca, molto lucido, in cui il lavabo appare come una "abbassamento" del piano, senza tagli o buchi. l'unico particolare, se non ricordo male, è che il miscelatore va messo sul lato del lavabo e non al centro, quindi il mio rivenditore mi aveva consigliato un miscelatore a collo lungo. il prezzo, ma controllo meglio stasera, mi pare si aggirasse sui 1200 euro...

se mi viene in mente qualcos'altro che può esserti utile, posto!

ciao ciao :)

scusa... scusa .. scusa...
ferma tutto e riavvolgi !!!!


1200 per il solo top con lavabo integrato ?!?! :shock:
mi sembra un discreto sproposito. Dimmi che include almeno il miscelatore ...

:shock:

#13
Michele bis ha scritto: 1200 per il solo top con lavabo integrato ?!?! :shock:
mi sembra un discreto sproposito. Dimmi che include almeno il miscelatore ...

:shock:
No, no! mi sono spiegata male! :oops:
1200 per l'intero mobile sospeso, compreso il top ed escluso il miscelatore!

comunque tieni conto che il solo top era più della metà del prezzo totale... :(

ciao ciao :)
Laura
COMITATO PER IL TAVOLO IN CRISTALLO SCOPERTO - abbasso la cerata!

http://www.alfemminile.com/album/casamia24
PW: consigli