La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Considerazioni su cambio cucina

#1
Ciao a tutti da una new entry.
Vorrei da voi un aiuto per valutare se cambiare cucina oppure no nella nuova casa.
Al momento abbiamo una cucina di una marca sconosciuta (Alta) bianca laccata lucida con maniglie acciaio e top in granito nero, eldom Rex che ha 6 anni. E' ancora molto bella davvero e per comprarla abbiamo fatto i salti mortali (nel 2001 18.000.000)
Nella nuova casa si potrebbe portarla ma richiederebbe un bel po' di modifiche, senza contare il rischio che aggiungere elementi nuovi probabilmente si vedrebbe l'ingiallimento di quelli vecchi.
Comprarne una nuova vorrebbe dire almeno una spesa di 10.000 credo (2mt x3.40) e probabilmente rinunciare al granito per questioni di prezzo anche se per me è la cosa migliore in assoluto.
Insomma sono molto combattuta tra la mia vecchia cucina che adoro ma che comportrebbe lo sbattimenti di smontaggio, montaggio e sistemazione e una nuova meno completa come rifiniture magari ma senza grossi sbattimenti.
Che fareste?

#2
bella domanda...
:roll:
dipende...
se è meglio che quei soldi vengano impegnati in altre cose io mi terrei la mia cucina facendo le opportune modifiche del caso, se mi piaceva prima mi piacerà ancora :wink:
Immagine

#3
dipende da cosa ti è rimasto dopo la casa.
Io metterei la vecchia cucina senza nessuna modifica e poi tra un pò la cambierei del tutto.
Ma io ho finito i soldi per la casa :twisted: perciò sarei costretta (se avessi già una cucina me la terrei ben stretta, peccato ceh non ce l'ho e devo farla nuova.... e non ci voleva proprio viste le spese)
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

Re: Considerazioni su cambio cucina

#4
rucola ha scritto:Che fareste?
cercherei di vendere la vecchia cucina a chi andrà ad abitare la vecchia casa....

se a quei soldi (magari 4000 euro li prendi) sommi i costi dello smontaggio e rimontaggio, aggiungi gli eventuali soldi che andresti a spendere per le modifiche... probabilmente sei molto vicina all'esserti comprata la cucina nuova...

Re: Considerazioni su cambio cucina

#5
ccd ha scritto:
rucola ha scritto:Che fareste?
cercherei di vendere la vecchia cucina a chi andrà ad abitare la vecchia casa....

se a quei soldi (magari 4000 euro li prendi) sommi i costi dello smontaggio e rimontaggio, aggiungi gli eventuali soldi che andresti a spendere per le modifiche... probabilmente sei molto vicina all'esserti comprata la cucina nuova...
effettivamente è l'idea migliore...

noi abbiamo comprato una cucina artigianale spendendo un botto, su misura ,per sfuttare il nostro esiguo spazio...
i mobilieri ci hanno assicurato che la cucina è spostabile... con le dovute modifiche... a parte il piano in marmo (inevitabile debba essere cambiato)...
e noi, felicissimi della nostra cucina, ci abbiamo creduto.

Però penso che se dobessimo cambiare casa tra modifiche, smontaggio, montaggio, piano nuovo... spendo meno se mi compro una zappalorto! (per noi il non plus ultra)...

Per cui non cambieremo presto casa... spero... per ammortizzare la spesa e goderci il più possibile la nostra piccola cucina fatta a posta per noi!
:D

potrei averlo scritto io...

#6
noi abbiamo una cucina (modello tend dibiesse, color corda lucida) pagata 7900 euro nel 2003: 350 mt + dispensa ad angolo 70x110,colonna frigo,colonna dispensa da 30cm.
Portarla nella nuova casa (390x300) implicherebbe lasciar perdere la colonna da 30cm, il copri-boiler, un pensile con base su misura da 80cm... abbiamo avuto sabato il preventivo: 4300 euro per un prodotto che "non posso garantire lo stesso "bagno" di colore e salvo che non ci siano disguidi nel trasporto e nel ri-montaggio dei vecchi pezzi" :shock:
conta che abbiamo avuto per una cucina arrex (tutt'altro modello, classica:la lussi) un preventivo di 5300 euro... insomma, l'abbiamo detto al "nostro" arredatore, il quale ci ha confermato che una cucina "tipo" la nostra, della arrex, sulla nuova metratura verrebbe circa 7000-8000 euro...
ecco, non sappiamo che fare! a chi ha comprato l'appartamento abbiamo chiesto 5000 euro per la "vecchia" cucina, completa di elettrodomestici (che, anche a detta dell'arredatore, è un prezzo assolutamente onesto), ho sentito stamane la ragazza che mi ha detto che ci hanno pensato, che pensano di volerla ma, che per parlare di prezzi, aspetta il ritorno del marito venerdì! Diciamo che a questo punto, anche mi dessero 4000 euro, per una nuova, ne "basterebbero" altri 4000: sempre meno di quelli che ci vogliono per la "vecchia" ri-sistemata...
insomma, le mie perplessità sono:
- che faccio se mi offre 3500 (come ultima offerta)?
- quello che chiedo, è un prezzo secondo voi onesto?
- quanto ridicolo è, da 1 a 10, comprare una cucina praticamente identica come colore e finiture rispetto a quella che si ha già(ecco il perchè dell'altro mio post sulle cucine)?
grazie,
nadia

#7
io cercherei di piazzarla agli acquirenti. dalla cifra spesa e dalle caratteristiche direi che è "interessante" e meglio lasciarla lì piuttosto che riadattarla.

solo una cosa, se nel 2001 avete speso 18 milioni... ora mettete a budget 20k euro....
penne.2010

#8
pennealragu ha scritto: solo una cosa, se nel 2001 avete speso 18 milioni... ora mettete a budget 20k euro....
Impossibile... purtroppo! Nel 2001 fu un regalo dei miei genitori invece adesso sarebbe sulle nostre spalle e purtroppo mi rendo conto che se dovessi cambiare non avrei probabilmente la possibilità di mettere le stesse rifiniture.
Farò il possibile per farla comprare agli acquirenti chiedento 4/5000 euro e per la nuova credo dovrò cercare qualcosa sui 10.000 (mission impossible :lol: )

Nadia, anche io se dovessi pensare a una cucina nuova la vorrei praticamente identica, però viste le finanze ridotte mi dovrò ridimensionare :?

#9
rucola ha scritto:
pennealragu ha scritto:
Nadia, anche io se dovessi pensare a una cucina nuova la vorrei praticamente identica, però viste le finanze ridotte mi dovrò ridimensionare :?
idem... :oops:

#10
rucola ha scritto:
Impossibile... purtroppo! Nel 2001 fu un regalo dei miei genitori... invece adesso sarebbe sulle nostre spalle

ma non ti dispiace lasciare a dei nuovi inquilini, perfettamente sconosciuti, un regalo dei tuoi genitori?

per me non sarebbe solo una questione economica, ma anche affettiva....

Ecco, diciamo che se me l'avesse regalata qualcuno di caro cercherei in tutti i modi di portarmela via, riadattandola... :)

#11
topisposi ha scritto: ma non ti dispiace lasciare a dei nuovi inquilini, perfettamente sconosciuti, un regalo dei tuoi genitori?
Ellapeppa con tutto il bene che posso volere ai miei genitori e per quanto la mia cucina mi piaccia, posso dire che non mi affeziono così tanto alle cose materiali.

#12
rucola ha scritto: Ellapeppa con tutto il bene che posso volere ai miei genitori e per quanto la mia cucina mi piaccia, posso dire che non mi affeziono così tanto alle cose materiali.

effettivamente, non hai tutti i torti neanche te... è che io sono fatta così! mi affeziono alle cose... alle case, ai mobili, ai regali, alle macchine...

#13
topisposi ha scritto:
rucola ha scritto: Ellapeppa con tutto il bene che posso volere ai miei genitori e per quanto la mia cucina mi piaccia, posso dire che non mi affeziono così tanto alle cose materiali.

effettivamente, non hai tutti i torti neanche te... è che io sono fatta così! mi affeziono alle cose... alle case, ai mobili, ai regali, alle macchine...
Anch'io... ...soprattutto se dietro una cosa materiale c'è un gesto di affetto... ...ma anche un semplice motivo che mi ricorda una persona! Non butto mai nulla!

:wink:
Immagine

commenti qui

#14
Momo ha scritto:
Anch'io... ...soprattutto se dietro una cosa materiale c'è un gesto di affetto... ...ma anche un semplice motivo che mi ricorda una persona! Non butto mai nulla!

:wink:

evviva, non sono l'unica...
ho ancora, negli scatoloni in soffitta dei miei, i corrierini dei piccoli che mi compravano i miei genitori la domenica mattina...

e sono passati vent'anni!

non riesco a buttare dei giornalini... figurarsi una cucina!

ma è solo una questione di carattere!

Il mese scorso abbiamo dovuto cambiare la macchina... e avevamo come un dispiacere.. dover lasciare la nostra prima macchinetta, che ci ha portato in un sacco di posti, con cui abbiamo fatto un sacco di avventure...
do un'anima agli oggetti...: è questo il mio problema! :oops:

#15
topisposi ha scritto: Il mese scorso abbiamo dovuto cambiare la macchina... e avevamo come un dispiacere.. dover lasciare la nostra prima macchinetta, che ci ha portato in un sacco di posti, con cui abbiamo fatto un sacco di avventure...
do un'anima agli oggetti...: è questo il mio problema! :oops:
[mode off-topic on]
Io non lo vedo come un problema ma come un pregio! :wink:
[mode off-topic off]
Immagine

commenti qui