La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

chi decide la data del rogito????

#1
credo che in molti qui avranno esperienza sul tema, quindi confido in una risposta :cry:

se sul compromesso è indicata una data massima per la stipula del rogito, a chi delle due parti spetta la decisione sulla data effettiva?
nel nostro caso il compromesso è stato firmato ad aprile,quindi con cospicuo anticipo, la data di rogito su cui entrambi ci siamo impegnati è "entro il 15 gennaio".
Ora il tempo si avvicina ma la parte (venditrice) tergiversa :evil: :evil: dicendo che "ci farà sapere" e non si riesce a trovare un accordo che non sia l'ultimissimo giorno utile definito nel compromesso...Insomma non vorremmo ridurci all'ultimo secondo dell'ultimo giorno, perchè abbiamo delle esigenze sia logistiche che pratiche ( lavori da fare in casa, contatti da prendere con le ditte per la ristrutturazione, mobili da consegnare...).
Nel contratto di compromesso c'è inoltre scritto che la parte acquirente deve comunicare con 1 mese di preavviso alla parte venditrice la data del rogito, e richiedere i documenti per la stipula...quindi sembrerebbe che la decisione spetti a noi...Ma a parlare con questo signore, sembra esattamente il contrario! Non vorremmo arrivare ad uno scontro.. :(
Cosa consigliate??

grazie a tutti

fiore

#2
semplicemnte che hai bisogno di sapere la data con anticipo perchè devi organizzare i lavori....ricordagli la postilla del mese di preavviso e vedi cosa risponde...

#3
Di solito è la parte acquirente che deve comunicare per iscritto data e nome del notaio scelto per il rogito alla parte venditrice, ma questo perchè è il venditore che sceglie il notaio e tiene i contatti con lui.

Nel caso tuo sembra che la data debba essere definita di comune accordo, ma, avendo fissato una data massima per la stipula, il venditore non è tenuto ad anticiparla se, per motivi suoi, non vuole o non può. Quindi o riesci diplomaticamente a trovare un accordo o aspetti l'ultimo giorno. Inutile litigare, perchè il venditore è dalla parte della ragione.

Una volta che avrete definito la data, dovrai prendere contatto con il notaio, fissare l'appuntamento e comunicarlo al venditore (di solito per iscritto).

Quando l'anno scorso abbiamo venduto e comprato, avevamo fissato una data massima per la stipula in entrambi i casi, che poi abbiamo anticipato di comune accordo con l'acquirente ed il venditore; però se loro non fossero stati d'accordo non avremmo potuto farci nulla.

Penny

#4
prova ha scritto:semplicemnte che hai bisogno di sapere la data con anticipo perchè devi organizzare i lavori....ricordagli la postilla del mese di preavviso e vedi cosa risponde...
questo l'abbiamo fatto...e la risposta del signore è stata che per ora lasciamo il giorno indicato sul compromesso, che è l'ultimo possibile...
Volevo capire se invece dal punto di vista giuridico possiamo richiedere che sia prima.

#5
fiore05 ha scritto:
prova ha scritto:semplicemnte che hai bisogno di sapere la data con anticipo perchè devi organizzare i lavori....ricordagli la postilla del mese di preavviso e vedi cosa risponde...
questo l'abbiamo fatto...e la risposta del signore è stata che per ora lasciamo il giorno indicato sul compromesso, che è l'ultimo possibile...
Volevo capire se invece dal punto di vista giuridico possiamo richiedere che sia prima.
Dal punto di vista giuridico non saprei, noi lo abbiamo stabilito di comune accordo con il venditore (anche la scelta del notaio l'abbiamo effettuata insieme) e devo dire che non abbiamo avuto problemi.

La formula standard dovrebbe essere piu' o meno questa:

Il rogito verrà stipulato entro e non oltre la data del ____________, che costituisce termine perentorio ed essenziale per la parte promissaria acquirente, dietro richiesta di quest’ultima, avanti a notaio dalla medesima indicato; sarà pertanto cura della parte promissaria acquirente comunicare alla parte promittente venditrice, con preavviso di 5 giorni, luogo, data ed orario del rogito definitivo di trasferimento.



Perchè non provi a mandargli una raccomandata con su scritto la data che vorresti proporre e, in caso di rifiuto, di motivartelo e di conseguenza di indicarne una loro. Almeno così avrai elementi certi su cui controbattere eventualmente...

#6
prova ha scritto:
Perchè non provi a mandargli una raccomandata con su scritto la data che vorresti proporre e, in caso di rifiuto, di motivartelo e di conseguenza di indicarne una loro. Almeno così avrai elementi certi su cui controbattere eventualmente...
era quello che suggeriva di fare anche mio marito...ci manderanno a quel paese probabilmente...ma vale la pena tentare!

grazie!

#7
fiore05 ha scritto:
prova ha scritto:
Perchè non provi a mandargli una raccomandata con su scritto la data che vorresti proporre e, in caso di rifiuto, di motivartelo e di conseguenza di indicarne una loro. Almeno così avrai elementi certi su cui controbattere eventualmente...
era quello che suggeriva di fare anche mio marito...ci manderanno a quel paese probabilmente...ma vale la pena tentare!

grazie!
condivido, mi sembra che tergiversando, stia solo prendendo tempo il personaggio e se non lo "rompete" la data rimarrà l'ultima utile.
Raccomandata con ricevuta di ritorno mi raccomando !!

#8
fiore05 ha scritto: era quello che suggeriva di fare anche mio marito...ci manderanno a quel paese probabilmente...ma vale la pena tentare!

grazie!
Non credo proprio che vi mandino a quel paese :wink: anche perchè se si tirano indietro dalla vendita devono versarvi il doppio della caparra confirmatoria che avete versato.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
Penny01 ha scritto:Di solito è la parte acquirente che deve comunicare per iscritto data e nome del notaio scelto per il rogito alla parte venditrice, ma questo perchè è il venditore che sceglie il notaio e tiene i contatti con lui.
sei sicura?
a me risulta l'esatto contrario. Le spese notarili per l'acquisto sono a carico dell'acquirente e per questo spetta a lui la scelta del professionista al quale vuole rivolgersi...
nel mio caso è stato così!
fiore05 ha scritto:Nel contratto di compromesso c'è inoltre scritto che la parte acquirente deve comunicare con 1 mese di preavviso alla parte venditrice la data del rogito
da questa dicitura sembra che la decisione della data del rogito spetti a voi e non debba andare oltre la data indicata...
a questo punto una comunicazione ufficiale (racc a/r) e nei tempi stabiliti (un mese di anticipo rispetto alla data scelta) dovrebbe essere sufficiente...
il rifiuto da parte del venditore di rogitare a tale data penso sia un vero e proprio inadempimento dell'obbligazione assunta

#10
Atomik ha scritto:
Penny01 ha scritto:Di solito è la parte acquirente che deve comunicare per iscritto data e nome del notaio scelto per il rogito alla parte venditrice, ma questo perchè è il venditore che sceglie il notaio e tiene i contatti con lui.
sei sicura?
a me risulta l'esatto contrario. Le spese notarili per l'acquisto sono a carico dell'acquirente e per questo spetta a lui la scelta del professionista al quale vuole rivolgersi...
nel mio caso è stato così!
fiore05 ha scritto:Nel contratto di compromesso c'è inoltre scritto che la parte acquirente deve comunicare con 1 mese di preavviso alla parte venditrice la data del rogito
da questa dicitura sembra che la decisione della data del rogito spetti a voi e non debba andare oltre la data indicata...
a questo punto una comunicazione ufficiale (racc a/r) e nei tempi stabiliti (un mese di anticipo rispetto alla data scelta) dovrebbe essere sufficiente...
il rifiuto da parte del venditore di rogitare a tale data penso sia un vero e proprio inadempimento dell'obbligazione assunta
Anche a me risulta che sia la parte ACQUIRENTE a scegliere il notaio...infatti noi l'abbiamo già scelto e contattato.
Per il resto....grazie Atomik! faremo l'ultimo tentativo di trattativa sulla data e in caso negativo mandiamo la raccomandata.
Fatemi l'in bocca al lupo!

#12
grazie! è un periodaccio su alcuni fronti importanti e :cry: ne abbiamo bisogno!
..almeno la nostra casetta insomma!!

#13
fiore05 ha scritto:grazie! è un periodaccio su alcuni fronti importanti e :cry: ne abbiamo bisogno!
..almeno la nostra casetta insomma!!
in bocca al lupo... per questo e per il resto!

facci sapere come va a finire!