La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
ma senti nicolmat...ma se invece di emergere dalla massa tu e ccd e altri come voi (pochi ma ce ne saranno in giro eh...il mio sacromobiliere comrpeso :wink: ), invece di cercare di emergere non potete cercare di fare proseliti presso i vostri colleghi?
non so...non ci son mai assemblee di settore, riunioni per pochi eletti..
ecco andate lì a riferire quanto stan girando le balle dei clienti...


(lo so che ormai adooori discuter con me...da quando poi ti insulto meno sei pure rilasssato) 8)

#32
rananera ha scritto:ma senti nicolmat...ma se invece di emergere dalla massa tu e ccd e altri come voi (pochi ma ce ne saranno in giro eh...il mio sacromobiliere comrpeso :wink: ), invece di cercare di emergere non potete cercare di fare proseliti presso i vostri colleghi?
non so...non ci son mai assemblee di settore, riunioni per pochi eletti..
ecco andate lì a riferire quanto stan girando le balle dei clienti...


(lo so che ormai adooori discuter con me...da quando poi ti insulto meno sei pure rilasssato) 8)

Io personalmente ho provato con la ICILA (azeinda che fa certificazioni nel settore legno) ad abbozzare una proposta di certificare la qualità di un mobiliere o posatore di arredi e allestimenti, ma quello che comanda è il dio denaro, se la cosa non interessa a chi fa i grossi volumi d' affari (produttori, o grandi catene di vendita) è difficile muoversi.
Ho propsto anche l' istituzione di un albo, che regoli (con corsi di formazione) la quialità di operatore, ma siamo ancora troppo lontani da queste concezioni.
Con questo ente, la ICILA, siamo sempre in contatto (e loro lo sono con molti operatori sparsi in tutta italia, ma son sempre pochi) ma la cosa è lontana dal trovare una luce.
Ne ho parlato anche con ccd via messaggi privati, ma anche da parte dei grandi produttori di mobili, non c' è interesse a privileggiare la qualità di un operatore, contano i numeri e i volumi di vendita, e davanti a questo diventa difficile argomentare un discorso.
Voglio dire quando contatti un azienda che reputi possa essere valida per il tuo lavoro (nome prestigioso, qualità del prodoto valido, modalità di produzione dedicata alla risoluzione del problema in fase di ordine eccetera) ti presenti e dici io so fare questo, e quest' altro.
La loro risposta? va benissimo ma fissiamo un budget di vendita, dopodichè parliamo di tutto il resto.
Ora capisci perchè acqusitare un marchio famoso, scavolini, veneta, a un prezzo buono non è così difficile.
Ma perchè? perchè i rivenditori tra loro sono in competizione e pur di vendere si vende a prezzi di costo, puntnaod sul volume d' affari.
Per carità no è solo quello, ma questo modo di operare con queste reti commerciali porta guadagni solo al produttore.
Io un produttore di cucine che privilegia la qualità di un rivenditore, non spingendo su volumi d' affari che sono improponibili, l' ho trovato e non è un marchio famoso.
Qualcosa sta cambiando, da quello che si sente nel giro, soprattutto si stanno muovendo produttori di cucine di fascia e qualità medio alta (quindi venta scavolini sono fuori da questo discorso) alla ricerca di rivenditori di buona qualità.
Si stanno rendendo conto che montaggi eseguiti da personale inesperto e non qualificato sta dequalificando anche il loro prodotto.
Vedremo, io lo spero vivamente, non tanto per lanostra bravura (io e coloro con cui lavoriamo insieme) quanto per la passione che si ha per il proprio lavoro.
Ultima modifica di nicolettaalematte il 12/09/07 18:46, modificato 2 volte in totale.

#33
però appena qui dentro s'è parlato di brutte esperienze mettendo il nome e la marca in evidenza..qualche cosa s'è smossa...
(anche in positivo, come prova il post di un venditore di orologi che dopo aver letto di commenti positivi su di lui e su i suoi prodotti si è fatto vivo qui):wink:
chissà..dovremo solo sperare che questo forum cresca e che sempre più operatori ci leggano come una finestra sul "mondo cliente"...
potremmo essere merce preziosa per calibrare meglio l'offerta allineandola alla richiesta...
chissà...magari è davvero una questione di tempo... :wink:

#34
oggi è venuto a casa un rivenditore per altri motivi e gli ho chiesto un cosiglio per l'obbrobrio :roll: , lui mi ha suggerito un vetro temperato su tutta la lunghezza inferiore dello schienale da appiccicare con il silicone al pannello. Voi che ne dite??

il danno lo potete vedere qui

sapete come si fa a cambiare i dati (età etc etc) sul "mio profilo" di questo sito al femminile?

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html
Ultima modifica di glassa il 12/09/07 19:29, modificato 1 volta in totale.

#36
glassa ha scritto:oggi è venuto a casa un rivenditore per altri motivi e gli ho chiesto un cosiglio per l'obbrobrio :roll: , lui mi ha suggerito un vetro temperato su tutta la lunghezza inferiore dello schienale da appiccicare con il silicone al pannello. Voi che ne dite??

il danno lo potete vedere qui

sapete come si fa a cambiare i dati (età etc etc) sul "mio profilo" di questo sito al femminile?

http://www.alfemminile.com/il-mio-spazio/glassa68

dipende da che vetro metti, se sarà quasi trasparente, vedrai le chiazze del silicone che tiene ancorato alla parete lo schienale.
Se decidi per questa opzione (devi trovare chi ti fa il vetro temperato, non tutti i vetrai hanno il forno per temperare il vetro) fai un vetro colorato coprente.

#38
glassa ha scritto:uuuuuuuuuu mamma mia colorato coprente????? ............. e di che colore :? :? ...............beige,
eh.........questa scelta devi farla tu, non ho visto ancora le foto.

#39
glassa ha scritto:oggi è venuto a casa un rivenditore per altri motivi e gli ho chiesto un cosiglio per l'obbrobrio :roll: , lui mi ha suggerito un vetro temperato su tutta la lunghezza inferiore dello schienale da appiccicare con il silicone al pannello. Voi che ne dite??

il danno lo potete vedere qui

sapete come si fa a cambiare i dati (età etc etc) sul "mio profilo" di questo sito al femminile?

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html
****con questo indirizzo si vedono le foto****

#40
..........io penserei che il vetro non è male, sarebbe se non altro una cosa un pò diversa dal solito,
Ho notato che c' è poco spazio tra lo schienale e il piano cottura, stai all' occhio.

#41
mi fischiavano le orecchie :lol:

faccio alla marzullo "si faccia una domanda, si dia una risposta".. :D

perchè sono un sostenitore dell'acciaio ???
- non si brucia
- non si macchia ( e se succede con un po' di polish torna nuovo)
- non "scoppia"
- non si crepa
- si graffia (ma la cucina non è un soprammobile)
- è igienico
- non assorbe
- si pulisce velocemente (se poi uno lo vuole lucido come uno specchio sono affari suoi - ribadisco: la cucina non è un soprammobile - e anche in questo caso ci vogliono un paio di minuti in più)

il motivo per cui spesso viene scartato sono appunto i graffi e la presunta pulizia maniacale che richiede...

ma io mi domando: gli altri piani si pensa di non doverli pulire ????

si vede meno lo sporco, ok, ma lo sporco c'è... personalmente preferisco un piano senza sporco ma con degli aloni, che un piano otticamente pulito (solo perchè lo sporco è mascherato)... poi c'e' chi vive bene nello sporco... è una scelta anche quella :shock: ...

#42
ccd ha scritto:mi fischiavano le orecchie :lol:

faccio alla marzullo "si faccia una domanda, si dia una risposta".. :D

perchè sono un sostenitore dell'acciaio ???
- non si brucia
- non si macchia ( e se succede con un po' di polish torna nuovo)
- non "scoppia"
- non si crepa
- si graffia (ma la cucina non è un soprammobile)
- è igienico
- non assorbe
- si pulisce velocemente (se poi uno lo vuole lucido come uno specchio sono affari suoi - ribadisco: la cucina non è un soprammobile - e anche in questo caso ci vogliono un paio di minuti in più)

il motivo per cui spesso viene scartato sono appunto i graffi e la presunta pulizia maniacale che richiede...

ma io mi domando: gli altri piani si pensa di non doverli pulire ????

si vede meno lo sporco, ok, ma lo sporco c'è... personalmente preferisco un piano senza sporco ma con degli aloni, che un piano otticamente pulito (solo perchè lo sporco è mascherato)... poi c'e' chi vive bene nello sporco... è una scelta anche quella :shock: ...

:lol:

#43
rananera ha scritto:ma senti nicolmat...ma se invece di emergere dalla massa tu e ccd e altri come voi (pochi ma ce ne saranno in giro eh...il mio sacromobiliere comrpeso :wink: ), invece di cercare di emergere non potete cercare di fare proseliti presso i vostri colleghi?
non credo che nessuno di noi sia un ente di beneficenza, non sta a noi rendere edotto chi si improvvisa (e ce ne sono molti in stile: assicuratore, agente immobiliare, consulente finanziario... naturalmente mi riferisco solo agli improvvisati, anche in quelle categorie ci sono professionisti seri)...

se un cliente decide di affidarsi a un "piazzista" piuttosto che a chi gli dice le cose come stanno... bhè... è una sua scelta...

quante volte vedo stortare il naso a dei clienti che, arrivando già innamorati dei quarzi spazzolati, si sentono dire che, acquisendo una certa porosità, richiedono molta più attenzione di quelli con la finitura liscia... quasi come se fossi io a rovinargli la favola... e questo è solo uno degli esempi, ce ne sarebbero a decine...

stranamente pochi apprezzano la sincerità, molti vogliono sentire che sarà il piano dei loro sogni (salvo poi inca**arsi quando lo rovinano)...
e secondo te il "piazzista" cosa fa ??? gli dice quello che vogliono sentirsi dire (per furbizia o per sua stessa ignoranza)... tanto poi le lamentele non sarano *azzi suoi....

#44
ccd ha scritto:
rananera ha scritto:ma senti nicolmat...ma se invece di emergere dalla massa tu e ccd e altri come voi (pochi ma ce ne saranno in giro eh...il mio sacromobiliere comrpeso :wink: ), invece di cercare di emergere non potete cercare di fare proseliti presso i vostri colleghi?
non credo che nessuno di noi sia un ente di beneficenza, non sta a noi rendere edotto chi si improvvisa (e ce ne sono molti in stile: assicuratore, agente immobiliare, consulente finanziario... naturalmente mi riferisco solo agli improvvisati, anche in quelle categorie ci sono professionisti seri)...

se un cliente decide di affidarsi a un "piazzista" piuttosto che a chi gli dice le cose come stanno... bhè... è una sua scelta...

quante volte vedo stortare il naso a dei clienti che, arrivando già innamorati dei quarzi spazzolati, si sentono dire che, acquisendo una certa porosità, richiedono molta più attenzione di quelli con la finitura liscia... quasi come se fossi io a rovinargli la favola... e questo è solo uno degli esempi, ce ne sarebbero a decine...

stranamente pochi apprezzano la sincerità, molti vogliono sentire che sarà il piano dei loro sogni (salvo poi inca**arsi quando lo rovinano)...
e secondo te il "piazzista" cosa fa ??? gli dice quello che vogliono sentirsi dire (per furbizia o per sua stessa ignoranza)... tanto poi le lamentele non sarano *azzi suoi....

verissimo, sante parole.
Purtroppo il problema è che non si è un venditore (nel senso più classico del termine).

#45
Toh, uno schienale laminato bruciato! :shock:

Chissà perché! :lol:


Ma dico io, come si fa a consigliare ad un privato di inserire uno schienale in laminato in cucina!
Mica è un negozio, dove il piano di cottura non si accenda mai!

Quando il privato a cui non piace l'acciaio ti chiede uno schienale che costi poco e te gli dici che forse una piastrella-il vecchio caro rivestimento al muro- forse sarebbe una soluzione da non scartare, ti guardano così :shock: :shock: :shock:

Ma come, con tutti i nuovi bei prodotti sul mercato dovrei metterci le piastrelle al muro? -ti dicono.
Già, hanno proprio ragione. Solo che i nuovi prodotti non hanno ancora uno storico su cui avere pareri ed esperienze, i laminati vedete bene che fine fanno e forse la vecchia piastrella non sarebbe proprio così male.

Per il resto mi sembra che gli interventi di nicoalematte (a proposito, quando cambi nick :wink: ) siano perfetti.