La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova nel forum con prima richiesta di aiuto

#1
Ciao a tutti,
questo forum è utilissimo peccato averlo scoperto solo adesso, sarebbe stato utile 2 anni e 1/2 fa quando ho comprato casa...
Ho un quesito che riguarda il colore della camera.
Mi piacerebbe dare un po' di vita a quella che è la camera matrimoniale, le pareti sono bianche, la libreria anche, il letto è un imbottito di un azzurro/blu particoalre (tipo carta da zucchero), pavimenti meteor panna, poltrona bianca.
In camera abbiamo 3 mega gradoni in muratura (sotto ci passa una scala) anch'essi bianchi e mi piacerebbe in qualche modo evidenziarli (prima o poi diventeranno una libreria su misura). Di che colore posso farli?
Il tetto è con legno a vista.
Immagino ci avrete capito poco, appena riesco (e se riesco) allego foto.
Grazie per l'aiuto!

Fiona (moglie di Shrek)

#2
azzurri :wink:

io metterei in giro un pò di azzurro/blu... se pensare di tingere le pareti è troppo metterei almeno tende e cuscini in azzurro
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#3
Ciao Casimira,
intanto grazie per la risposta...
le tende le ho riciclate dalla casa vecchia, sono bianche con piccole righe di colore (vabbè la spiegazione non è granché) il copriletto sia nella versione estiva che invernale riprende i colori del letto.
Il mio problema o meglio la mia intenzione è sottolineare questo muro a gradoni (sono 3 di 1 metro quadrato circa ciascuno) che si trova sul lato dx della camera. La mia intenzione è di pitturare i 3 gradoni ma non di azzurro (troppo effetto puffo) secondo voi che altro colore si potrebbe abbinare?

#4
Ma nessuno ha qualche suggerimento?! :(
Le foto non sono ancora riuscita a farle, il letto è il notturno della Flou e il colore è più o meno quello del rivestimento a trama piccola Londra blu

Dovreste riuscire a visualizzare la simulazione
http://www.flou.it/asp/simulator/simulator.asp?LANG=ita

Io pensavo a un color lavanda o malva. Ma non è che sia convintissima...
Qualche anima buona se la sente di consigliare qualche abbinamento?

Grazie.

#5
purtroppo il mio pc va a carbonella e non vedo niente :?

comunque non c'è solo l'azzurro puffo... c'è il blu notte... il carta da zucchero... io sottolinerei com dici tu i gradoni ma farei anche almeno una parete (mio gusto)

poi ti consigliavo di abbinare tutto il tessile e gli accessori perchè con una spesa contenuta puoi cambiare completamente aspetto alla stanza :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#6
Ciao Casimira,
per azzurro puffo intendevo l'effetto della camera con letto, copriletto e gradoni sui toni del blu/azzurro.

I toni del blu li escludo perché la camera non è luminosissima e ho paura che diventi cupa, il letto ha questo colore particolare tipo carta da zuccero per cui mi riesce difficile vederci accostato un tono di azzurro, non so se mi sono spiegata...
Preferirei staccare un po' ma con questo "carta da zucchero" non è così facile...per forza banditi gli arancio, i rossi e i verdi

Per quanto riguarda la parete, in realtà quella più indicata per far risaltare la camera è quella dove è appoggiata la testiera del letto ma per quella ho grandi progetti (troppo grandi per il mio budget) vorrei costruire un muretto appena più alto della testiera dove incassare dei faretti e poi da lì rivestire tutta la parete fino al tetto con quei materiali effetto pietra.
Quando questo avverrà i gradoni torneranno bianchi.

Volevo dare una botta di vita alla camera in attesa di realizzare il progetto definitivo senza spendere e faticare molto...per questo l'idea di colorare i gradoni

#7
ah...ok. pensa che a me le stanze blu/azzurro e bianco mi fanno venire in mente un ambiente mediterraneo e il mare :D

per l'abbinamento non posso aiutarti perchp il blu non è uno dei miei colori... quindi non riesco bene a immaginarlo con altro, sorry e buona fortuna :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
ciao Fiona

vediamo se ho capito bene la tonalità carta da zucchero....è questa?
Immagine
e provare con un bel tortora, che ne dici?

Immagine

#9
Ciao prova,
sì, sì il colore è quello!!! appena più chiaro se vogliamo essere precisi... :D
Il tortora lo vedo un po' scuro, la camera non è luminosissima in più c'è il tetto in legno che assorbe luce, mi piacerebbe un colore "fresco".
Comunque grazie sia per aver risposto sia per aver trovato "sto cavolo di colore"!!!

#10
ciao Fiona,

si avvicina piu' a questo tono l'azzurro?
Immagine


vorresti un colore piu' fresco...vediamo un po'....

lilla?
Immagine
azzurro grigrio polvere?
Immagine
rosa cipria?
Immagine

#11
Sì!!!!! E' lui... tale e quale :lol:

Ciao Prova,
i primi due mi piacciono molto, hai capito perfettamente cosa intendo per "fresco". E' quello che avevo in mente ma volevo confrontarmi con qualcuno...so che il lavanda, lilla non piace proprio a tutti :roll:
il problema adesso sarà trovare la marca e la ral della pittura giusta.
Visto che sei così brava/bravo nell'individuare i colori hai qualche suggerimento? Tieni presente che faremo tutto con le nostre manine (e i pennelli ovviamente!)

Ancora super grazie, soprattutto per esserti interessato/a al mio "problema"

#12
personalmente il primo abbianemento lo trovo + interessante ma anche + audace, dipende da quanto vuoi osare . Il secondo lo vedo + tranquillo, un tono su tono, meno di impatto ma forse meno stancante alla lunga.
Mentre il rosa cipria, mi spiace, ma non incontra il mio gusto :?

#13
Visto che avevo chiesto la vostra opinione mi sembra corretto aggiornarvi

Grazie ai vostri (pochi ma preziosi :wink: ) consigli sabato abbiamo compiuto l'opera d'arte...
La scelta è caduta su un fucsia deciso o almeno questo doveva essere secondo il campione, in realtà si è rivelato un frutti di bosco...lo so il colore frutti di bosco non esiste ma avete presente il colore dello yogurt a quel gusto?! Vi sento...Starete pensando che schifo :evil: ed effettivamente è quello che ho pensato io quando ho visto il colore nella latta e poi sul muro
mah...e fortunatamente c'è un mah il risultato mi piace tantissimo.
Il colore in sé continua a non entusiasmarmi ma è perfetto abbinato al "famoso" letto carta da zucchero, crea un colpo d'occhio (lo ammetto, alquanto audace!) sui tre gradoni che non mi spiace affatto.
Dopo due anni di quasi total white e di look sottomesso adesso la camera ha finalmente carattere!
Anche il peloso di casa che condivide la camera con noi l'ha apprezzato, leccando con gusto la parete!!! :D

#15
prova ha scritto:ciao Fiona :)

ma allora devi aggiornarci con le foto!!!!
quoto al 100 %, dai fiona facci vedere come è venuto l'effetto finale :wink: