La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finestre e porte: ma quante ante?

#1
Ciao! Non so cosa scegliere: se ho una portafinestra 0.90x2.40, la persiana esterna è a un'anta, ma la porta interna.. è meglio a un'anta (0.90x2.4 ) o a due ante (0.45x2.4)? :roll:
Idem per le finestre: 0.90 x 1.5: è meglio a un'anta o a due? :roll:
Quali sono più comode/belle/costose?

L'ultima: portafinestra 1.70 x 2.40: le due porte... meglio scorrevoli (una fissa, l'altra no) o con le ante a battente ( 2 ante da 0.85)? :roll:
Aiutatemi please! :cry:

Grazie!!

Lizzie

#2
In effetti sono misure non proprio standard
Il 90 sta a te decidere puoi farlo ad un anta come a 2.
Se hai la possibilità di aprirle senza problemi falle ad un anta hai più luce e meno montanti che in un antina da 45 ne portano via 15 più o meno
lasciandoti circa 30 cm di vetro.

per quanto riguarda quella da 170 o la fai a 2 ante battente (verrebbero quasi come quelle da 90 a 1 battente) oppure le puoi fare a 3 battenti.

Dipende sempre dallo spazio che hai per aprirle (soprattutto le portefinestre).

Oppure come dicevi puoi fare l'alzante scorrevole con un anta fissa e l'altra apribile ma è una soluzione più costosa sicuramente.

#3
Ciao! Grazie per le dritte! Ma non ho capito la portafinestra da 1.70 a tre battenti come sono fatte: si aprono tutte e tre le ante? o una è fissa? :roll:

Lizzie

#4
Lizzie ha scritto:Ciao! Grazie per le dritte! Ma non ho capito la portafinestra da 1.70 a tre battenti come sono fatte: si aprono tutte e tre le ante? o una è fissa? :roll:

Lizzie
Si aprono tutte e tre
Una di quelle laterali ha i 2 catenacci sopra e sotto che la bloccano e su questa c'è l'anta centrale.
in pratica resta fissa ma se ti serve puoi aprirla comunque.
Però calcola che se ti serve più passaggio fai le 2 ante .