La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CYCAS E FICUS BENJAMIN

#1
il moroso mi ha regalato stè 2 piante, ben sapendo che odio le piante coi fiori 8)
solo che... come si tengono?
vanno bene in casa? come faccio a sapere quando le devo travasare? soprattutto la cycas mi pare che in quel vasetto stia già un po' stretta, ma forse è solo una mia impressione.... :roll:
quanta acqua e quando?
aiuto sono una frana ma non voglio farle morire sono così belle :D
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#2
Della cycas non so nulla, però ti posto questa scheda http://www.giardinaggio.it/giardino/sin ... /cycas.asp (ora che l'ho vista mi piace :wink: quasi quasi la cerco anch'io 8) )
Il ficus invece ce l'ho da quasi 10 anni (prima stava in ufficio, ora l'ho portato nella casa nuova :wink: ) e non ha grandi esigenze :wink:
Per il travaso devi aspettare la primavera prossima (a meno che il vaso sia davvero strettissimo e le radici siano fuoriuscite dai buchi sul fondo).
Va tenuto in casa in inverno e fuori dalla primavera a metà/fine settembre, ha bisogno di una posizione molto luminosa (ma non i raggi del sole diretti altrimenti bruciano le foglie) quindi piazzalo davanti ad una finestra schermata da una tenda leggera :wink:
Acqua quando serve (terra asciutta) e mai nel sottovaso (non mi stancherò mai di scriverlo, ma questa regola vale per quasi tutte le piante :wink: ), concime per piante verdi (liquido o no, quello che preferisci).
Attenta alle correnti d'aria e ai caloriferi che non gli piacciono affatto :wink:
Tanti dicono che il ficus sia una pianta difficile o delicata :roll: ma il mio ha superato tranquillamente avversità di ogni tipo (l'anno scorso è rimasto fino a dicembre in giardino dai miei in attesa che comprassimo la casa e, nonostante il freddo, non ha battuto ciglio :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Anna73 ha scritto: Acqua quando serve (terra asciutta) e mai nel sottovaso (non mi stancherò mai di scriverlo, ma questa regola vale per quasi tutte le piante :wink:
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
ehm.... io già avrei messo l'acqua solo lì :lol:
grazie anna sei davvero un'esperta!

io le cycas le adoro, ne ho in giardino pieno! però le cura mia mamma e non so come faccia :x
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#4
Claudia81 ha scritto: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
ehm.... io già avrei messo l'acqua solo lì :lol:
Tranquilla, sono errori che col tempo impari a non fare :wink: guarda che di piante ne ho uccise anch'io :oops: :lol:
Per ora l'unica pianta che so che deve essere bagnata solo dal sottovaso è il ciclamino :roll:
Per il resto delle piante invece, avere la terra a continuo contatto con l'acqua del sottovaso fa marcire le radici :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Anna73 ha scritto:Tanti dicono che il ficus sia una pianta difficile o delicata :roll: ma il mio ha superato tranquillamente avversità di ogni tipo (l'anno scorso è rimasto fino a dicembre in giardino dai miei in attesa che comprassimo la casa e, nonostante il freddo, non ha battuto ciglio :wink: )
:shock: Ho perso il conto di quanti benjamin mi sono morti!!!

L'unica scusante che ho è che nell'altra casa dovevo tenere quasi tutto chiuso e c'era poca luminosità.
Ora ne ho uno piccolo, che mio marito ha trovato abbandonato alla fine di un congresso; in casa stava maluccio, in questi mesi sul balcone è migliorato. Vedremo...

Penny

#8
Anna73 ha scritto:
Claudia81 ha scritto: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
ehm.... io già avrei messo l'acqua solo lì :lol:
Tranquilla, sono errori che col tempo impari a non fare :wink: guarda che di piante ne ho uccise anch'io :oops: :lol:
Per ora l'unica pianta che so che deve essere bagnata solo dal sottovaso è il ciclamino :roll: Per il resto delle piante invece, avere la terra a continuo contatto con l'acqua del sottovaso fa marcire le radici :wink:
o il papiro :lol: :lol:
vive immerso nell'acqua :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#9
Penny01 ha scritto: :shock: Ho perso il conto di quanti benjamin mi sono morti!!!

L'unica scusante che ho è che nell'altra casa dovevo tenere quasi tutto chiuso e c'era poca luminosità.
Ora ne ho uno piccolo, che mio marito ha trovato abbandonato alla fine di un congresso; in casa stava maluccio, in questi mesi sul balcone è migliorato. Vedremo...

Penny
Ma non ci credo :shock: guarda se ti racconto cosa ho combinato a quel ficus non ci credi :wink:
In ufficio aveva correnti d'aria spessissimo (io fumo e aprivo le finestre anche in pieno inverno :wink: ) gli accorciavo i rami in ogni stagione, ho fatto almeno un paio di rinvasi anche quelli fuori stagione :shock:
Lo bagnavo quando mi ricordavo e durante tutto il mese di agosto lo abbandonavo in ufficio senz'acqua :shock: quando tornavo lo trovavo quasi nudo e con una marea di foglie secche per terra :shock: eppure vive da 10 anni con me :roll: ho quasi paura che adesso, che lo curo amorevolmente, mi schiatti all'improvviso per vendetta :roll: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Anna73 ha scritto: ho quasi paura che adesso, che lo curo amorevolmente, mi schiatti all'improvviso per vendetta :roll: :lol: :lol: :lol:
:lol: In effetti un ragazzo che lavora ad un vivaio con cui chiacchero spesso mi ha detto che li curo troppo e sarebbe meglio che me disinteressassi.

Penny

#11
posso chiedervi una cosa?

noi abbiamo un ficus piccolino... e beniamino.

L'estate l'ha passata per gran parte in giardino dei miei in mezzo alle altre piante verdi...

da quando l'abbiamo riportato nel nostro appartamentino si è intristito parecchio :(

perde le foglie ed è diventato di un verde smorto...

allora l'ho messo qualche giorno nel pianerottolo: pensavo gli mancasse la luce. E nel pianerottolo ce n'è eccome di luce. ma niente.

Allora ho deciso di riportarlo a casa dei miei: a fargli fare una curetta ricostituente... ma di sto passo mi sa che per non farlo morire dovrà vivere là.

Secondo voi il pianerottolo non è un bel posto? Luce e zero correnti d'aria!!! Perchè è così insoddisfatto di noi?

#12
topisposi ha scritto: Perchè è così insoddisfatto di noi?
Non è insoddisfatto di voi :wink: semplicemente ha bisogno di un po' di tempo per adattarsi e continuare a spostarlo gli fa + male che bene :roll:
E' normale che in estate, all'esterno, stiano divinamente :wink: e quando li si riportano in casa soffrano un po' :cry:
Se il pianerottolo è riscaldato (almeno 15° come temperatura minima) potrebbe piacergli :roll:
Se invece non è riscaldato portalo in casa, piazzalo davanti ad una finestra (coperta da una tenda leggera) e lascia che si ambienti, perdendo qualche foglia.
Dagli del concime per piante verdi :wink: e non ti terrorizzare per le foglie che cadono: se guardi il mio album vedrai il bonsai di ficus completamente nudo :shock: (il trasloco non gli è piaciuto affatto :?) ma in primavera si è ricoperto con + foglie di prima 8) :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta