La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
E' come quando a me chiedono chi dei miei rivenditori a a stock un certo pezzo: no, non posso saperlo, come faccio?
Mica si ha un sistema che mappa queste cose.
Immagina quanti rivenditori in Italia hanno la tal ditta....come si fa? Non lavoro nel settore dei mobili ma a mio parere è una richiesta assurda.
Al massimo possono darti i nominativi di rivenditori meglio forniti, o con maggior esposizione, ma sapere chi espone la tal cosa.... :roll: :roll:
Secondo me è impossibile a meno che non si parli di marche con pochissimi punti vendita in Italia.

Re: piccolo sfogo Ditte-mobilifici

#3
claudiag ha scritto:Grazie per l'ascolto e scusate lo sfogo.
Ma figurati! :wink: io ti capisco, ancch'io sono scettica per gli acquisti a scatola chiusa... e difatti ho acquistato solo quello che ho visto :D
ma me lo sono trovato davanti, non è che l'ho cercato a priori!
Immagino che sia difficile poter vedere dal vivo tanti modelli della stessa ditta... Le esposizioni che ho visitato erano multimarca, e neanche troppo grandi :roll: devono per forza fare delle scelte, ma sinceramente non so come funziona la catena di distribuzione e quindi sulle questioni logistiche non mi pronuncio... però hai tutta la mia solidarietà :D
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#4
Ultima modifica di claudiag il 02/11/10 12:23, modificato 1 volta in totale.

#6
Snaidero ha un bel sistema al riguardo tenendo monitorati i prodotti esposti (con aggiornamento ogni 3-4 mesi), ma effettivamente è difficile tenere in funzionamento un sistema di questo tipo...

Capisco la tua frustrazione, ma la personalizzazione nell'arredamento è talmente estrema, su un mercato così competitivo, che servirebbero 120.000 mq di negozio per far scegliere ai clienti "solo" merce esposta...

i.e. un po' di fantasia nell'immaginarsi alcune cose, ed un po' di fiducia nei consigli del mobiliere/arredatore (cercando di distinguerli dai venditori di mobili), sono necessarie :D
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#7
Si, ho capito cosa intendi. Non lavoro nel marketing quindi non so come si faccia a far enfatizzare un prodotto nel punto vendita.
Nei franchising, ad esempio, ci sono regole ben precise per le vetrine ecc (vedi le varie catene di intimo), ma nella distribuzione dei mobili credo sia difficile per una ditta imporre certi standard espositivi e mapparli in modo da poter informare i potenziali clienti.
Di fatto è una distribuzione troppo eterogenea: dal mega negozio al piccolissimo mobilificio.
Nel caso dei monomarca credo la cosa cambi.

Personalemente credo che i negozi espongano quello che ritengono più facilmente vendibile.

#8
Ultima modifica di claudiag il 02/11/10 12:25, modificato 1 volta in totale.

Re: piccolo sfogo Ditte-mobilifici

#9
claudiag ha scritto:Scusate se quello che dico offenderà qlcn o se cmq è dettato dal non sapere come funzionano le cose nell'ambiente...
ma mi sembra ridicolo che contattando le ditte produttrici o cmq gli agenti di zona, non mi sappiano dire in quale mobilificio posso trovare esposto un determinato modello che mi interessa.
Scrivo email chiedendo: "dove posso trovare esposto quel letto? o quell'armadio ecc.." e mi rispondo con l'indirizzo del rivenditore più vicino.
Che il 99% delle volte non ce l'ha esposto.
Allora io devo cercare tutti i rivenditori di quella marca e contattarli uno per uno per sapere cosa hanno in esposizione...
Boh..
Lo so che io sono fissata perchè voglio vedere tutto dal vivo.
Ma almeno gli agenti di zona dovrebbero sapere cosa c'è di loro esposto e cosa no..non credete?
Grazie per l'ascolto e scusate lo sfogo.
io la prima volta che ho contattato un'azienda, mi hanno inviato l'indirizzo del rivenditore più vicino
e successivamente il rivenditore sempre più vicino che avesse il modello di cucina oikos che a me interessava
sono stati molto gentili.....spero che tu riesca nelle tue ricerche..non mollare che ce la fai!!!!

#10
Io sono quasi sempre riuscita a vedere dal vivo i mobili che mi interessavano, telefonando a produttori, agenti e mobilieri. Le cose che non sono riuscita a vedere dal vivo le ho scartate a priori.
Certo è uno sbattimento, perchè ci vuole un sacco di tempo a girare qua e là.

Penny

#11
Ultima modifica di claudiag il 02/11/10 12:26, modificato 2 volte in totale.