La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MEGLIO CAMINO O STUFA? ORGENTE

#1
Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè devo in pochi giorni scegliere se nella mia nuova casa che costruirò, voglio mettere il camino oppure la stufa a legna o pellet... No so che fare, l'idea del camino mi piace molto ma la stufa dicono che scaldi molto di più e ci sono delle stufe con un bel vetro che permettono di visualizzare le fiamme e dare quella luce di compagnia che da il camino...
Sapete consigliarmi..?
Grazie tanto

#2
il camino è bello e fa atmosfera...
la stufa serve.

di che hai bisogno tu?
di trombar sulla coperta davanti al fuoco o di riscaldar casa?
8)


mia cugina ha messo un'enrome e bellissima stufa in maiolica...va a legna e a pellet ma lei ha il marito falegname quindi i pallettini se li fanno anche con i residui di lavorazione del legno...
insomma la sua è stata una scelta quasi obbligata...
tu fai due conti e vedi se la cosa, anche economicamente sarebbe davvero conveniente :wink:



c'è sempre l'altra via di mezzo...
secondo me bruttina a vedersi ma l'altro zio ne racconta meraviglie...
ha il camino con quel coso posto sotto alle fiamme con due bocchettoni che rimettono in circolo l'aria calda...
mi pare però che abbia dovuto schermare perfettamente la fiamma così l'atmosfera s'è un po' persa...

#3
Grazie rananera...
Infatti oggi giorno la maggior parte dei camini si chiudono con il vetro.. Sono comunque molto belli perchè la luce e la fiamma si vedono, anche se se sicuramente lo scioppettio della legna che bruce si sente meglio..
Il vantaggio è di non rischiare che bruci qualcosa quando la legna "spara", che la legna ci mette meno a bruciare e si può appunto scaldare l'atmosfera l'aria circostante..
Non so, la stufa scalda di più credo ma il camino è forse un po' più elegante.. boh.. calcoli? Non ne ho fatti... sia i pellets che la legna per camino o pigna che sia, credo che qualcosa costino..
Forse qundo mi accorgerò di quanto mi costa scaldere con l'elettricità valuterò se mi conviene spendere più soldi per legna e scaldare con camino o pigna.. Mah

#4
ciao la scelta tra camino o stufa è molto personale.
E' vero che le stufe scaldano di più in quanto a parità di kw il camino ha comunque il rivestimento che trattiene il calore.
Secondo me un camino arreda molto di più di una stufa, ma anche questo è opinabile e va a gusti. Ci sono anche stufe molto belle.
Per quel che riguarda legna o pellet...io non ho dubbi. legna.
Di fatto ho fatto anche io questa scelta da poco per la mia nuova casa, ed ho scelto un camino ruegg.
Ah un altra cosa da non poco conto...la stufa sicuramente costa meno di un camino.
ciao
mammottola

#5
A prescindere da una questione di costi, esistono dei camini (i termocamini) che hanno il rendimento energetico paragonabile a quello delle stufe (in alcuni casi anche superiore, o cmq sono sistemi più flessibili) ed hanno l'effetto estetico e la funzionalità (cuocere le bistecche alla brace, volendo) del camino.

E'chiaro che hanno dei costi più alti, diciamo almeno un 1.500 euro in più oltre alla spesa base del camino.

La scelta poi è anche soprattutto estetica e pratica: insomma dipende da come vuoi vivere l'ambiente in cui si trova questo elemento...

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Grazie per i preziosi consigli amici!!! Credo che opterò per il camino..!

Re: MEGLIO CAMINO O STUFA? ORGENTE

#7
maelu ha scritto:Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè devo in pochi giorni scegliere se nella mia nuova casa che costruirò, voglio mettere il camino oppure la stufa a legna o pellet... No so che fare, l'idea del camino mi piace molto ma la stufa dicono che scaldi molto di più e ci sono delle stufe con un bel vetro che permettono di visualizzare le fiamme e dare quella luce di compagnia che da il camino...
Sapete consigliarmi..?
Grazie tanto
Tutti gli amici che abitano in città che hanno optato per il camino, lo usano circa 1-2 volte l'anno. Forse anche meno...
Prima di scegliere è bene valutare la gestione e tutto ciò che serve.
Stessa cosa con il barbecue...dalla legna al gas...

#8
Io comunque abito in Svizzera, in un paesino vicino a Lugano.. il camino credo che lo userò molto, se poi nevica come 2 anni fa... che figata..!

Re: MEGLIO CAMINO O STUFA? ORGENTE

#9
Stropagio ha scritto:
maelu ha scritto:Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè devo in pochi giorni scegliere se nella mia nuova casa che costruirò, voglio mettere il camino oppure la stufa a legna o pellet... No so che fare, l'idea del camino mi piace molto ma la stufa dicono che scaldi molto di più e ci sono delle stufe con un bel vetro che permettono di visualizzare le fiamme e dare quella luce di compagnia che da il camino...
Sapete consigliarmi..?
Grazie tanto
Tutti gli amici che abitano in città che hanno optato per il camino, lo usano circa 1-2 volte l'anno. Forse anche meno...
Prima di scegliere è bene valutare la gestione e tutto ciò che serve.
Stessa cosa con il barbecue...dalla legna al gas...
...se uno si compra il caminetto per usarlo 1-2 volte all'anno farebbe meglio prendersi le lampadine finte (tipo quelle delle chiese o dei presepi!!) e ottiene l'effetto voluto... risparmia di sicuro soldi, mal che vada spende quelle 2-3€ in lampadine quando si bruciano!!!
Al contrario, se una persona si prende un caminetto e magari proprio un termocaminetto di sicuro lo prende per usarlo, e usarlo anche spesso xchè al di là del calore (+ sano!) che si ottiene c'è anche un sensibile risp. economico nel riscaldamento!!!
Tra stufe e caminetti, c'è un'altra differenza molto importante ma che quasi nessuno ne tiene conto:
La stufa scalda solo x irraggiamento, x cui tende a scaldare maggiormente la stanza dove è installata, mentre i caminetti ad aria/termocaminetti hanno tutti la possibilità di "canalizzare" l'aria in tutta la casa scaldando oltre che alla stanza dove sono installati anche tutte le altre...

Legna o Pellet??? di sicuro vale la pena usare legna...!!! I motivi sono:
1)Il pellet è un prodotto di lavorazione, soggetto a facili aumenti nel tempo basti pensare che in questi ultimi 3-4 anni è aumentato del 50-60% al kg, poi 9 stufe su 10 che vanno a pellet, possono usare solo pellet ...
2)la legna la si trova con + facilità per cui i costi non possono subire impennate improvvise, e al contrario delle stufe, nel caminetto ci si può bruciare di tutto!!!

per rananera: meglio t......e sulla coperta davanti al fuoco riscaldandosi!!! :P
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"