La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: re a azzata

#151
amnto ha scritto:
dean63it ha scritto:ricordate che quel che sul listino è a 1000, il negoziante non lo paga mai + di 300 (se è piccolo). Se ha un buon giro lo paga 200. I prezzi migliori, considerando le aziende oneste e sane ovviamente, si spuntano laddove ci sia la possibilità di contenere i costi per i locali, l'indebitamento...




tu non sai cosa stai dicendo io che li vendo i mobili ti dico che qundo hai uno sconto buono dalle case produttrici arrivi circa punto piu punto meno al 40 -- 45 % quindi su 1000 paghi 600-650 poi metti vicino trasporto e montaggio e vedi il margine che ha un negoziante ( TRASPORTO E MONTAGGIO CIRCA ALTRI 70 EURO IN CONSEGNA NELL ARCO DI 30 KM DAL NEGOZIO ALTRIMENTI AUMENTA DI ALTRE 70 EURO
E ti sembra poca la differenza??? E poi il trasporto e montaggio in percentuale al costo non è un'altro furto???
Una cucina di 4 metri da 10000 euro, perchè deve pagare di più dei soliti 4 metri di cucina da 5000 euro???
Non è un'altra speculazione???

Potete scrivere ciò che volete ma per me dietro c'è un cartello di rivenditori che fa lievitare i prezzi...
perché ti stupisci che il montaggio vada a percentuale?
intando diciamocelo, per un negozio che ha montatori esterni è un sistema semplice e infallibile. invece che menarsela con calcoli o discussioni ogni volta si stabilisce una percentuale e via.
c'è la volta che la cucina cara è facile e c'è la volta che la cucina economica è un lavoraccio ma alla fine del mese i conti tornano...

e poi ho un senso perché una cucina di marca che costa un botto presume un montaggio fatto più con cura, non trovi? oppure una casa di danarosi che hanno preso una cucina da favola richiede più attenzioni (pavimento in parquet, pareti con rivestimenti speciali e via dicendo).

ma perché se non ci capisci, vuoi sempre avere ragione?
penne.2010

Re: re a azzata

#152
pennealragu ha scritto:
amnto ha scritto:
dean63it ha scritto:ricordate che quel che sul listino è a 1000, il negoziante non lo paga mai + di 300 (se è piccolo). Se ha un buon giro lo paga 200. I prezzi migliori, considerando le aziende oneste e sane ovviamente, si spuntano laddove ci sia la possibilità di contenere i costi per i locali, l'indebitamento...




tu non sai cosa stai dicendo io che li vendo i mobili ti dico che qundo hai uno sconto buono dalle case produttrici arrivi circa punto piu punto meno al 40 -- 45 % quindi su 1000 paghi 600-650 poi metti vicino trasporto e montaggio e vedi il margine che ha un negoziante ( TRASPORTO E MONTAGGIO CIRCA ALTRI 70 EURO IN CONSEGNA NELL ARCO DI 30 KM DAL NEGOZIO ALTRIMENTI AUMENTA DI ALTRE 70 EURO
E ti sembra poca la differenza??? E poi il trasporto e montaggio in percentuale al costo non è un'altro furto???
Una cucina di 4 metri da 10000 euro, perchè deve pagare di più dei soliti 4 metri di cucina da 5000 euro???
Non è un'altra speculazione???

Potete scrivere ciò che volete ma per me dietro c'è un cartello di rivenditori che fa lievitare i prezzi...
perché ti stupisci che il montaggio vada a percentuale?
intando diciamocelo, per un negozio che ha montatori esterni è un sistema semplice e infallibile. invece che menarsela con calcoli o discussioni ogni volta si stabilisce una percentuale e via.
c'è la volta che la cucina cara è facile e c'è la volta che la cucina economica è un lavoraccio ma alla fine del mese i conti tornano...

e poi ho un senso perché una cucina di marca che costa un botto presume un montaggio fatto più con cura, non trovi? oppure una casa di danarosi che hanno preso una cucina da favola richiede più attenzioni (pavimento in parquet, pareti con rivestimenti speciali e via dicendo).

ma perché se non ci capisci, vuoi sempre avere ragione?
Io pressupongo che qualsiasi montaggio debba essere eseguito con la massima perizia e impegno.
Quindi dovrebbero trovare un'altro sistema di calcolo perchè se no rimane sempre una speculazione a discapito di chi spende di + per l'acquisto.

Per il resto, quello che dici non mi tocca; Ognuno tira l'acqua al suo mulino

#153
amnto, ma come è possibile che tu sia contrario a qualunque cosa si scriva in questo forum? visto che quello che scriviamo noi non va mai bene, proponi tu un bel sistema per il calcolo del costo di montaggio dai.

facciamo il costo per la classica parete tre metri da mercatone in casa con mattonelle standard e la mia cucina che ti posto qui sotto con pavimento in parquet e piastrelloni in gres.

facci le tue considerazioni.

Immagine

Immagine
penne.2010

#154
pennealragu ha scritto:amnto, ma come è possibile che tu sia contrario a qualunque cosa si scriva in questo forum? visto che quello che scriviamo noi non va mai bene, proponi tu un bel sistema per il calcolo del costo di montaggio dai.

facciamo il costo per la classica parete tre metri da mercatone in casa con mattonelle standard e la mia cucina che ti posto qui sotto con pavimento in parquet e piastrelloni in gres.

facci le tue considerazioni.

Immagine

Immagine
Considerazioni:
Farei pagare il montaggio al metro lineare, al massimo metterei un surplus per particolari aggiuntivi (schienale, top in marmo o granito) che realmente aumentano la difficoltà di montaggio.

Altra considerazione: qualche mobiliere chiede se il pavimento è in parquet o in mattonelle?
A me nessuno...

Se vuoi sapere una cifra precisa, potrei dartela ma dopo un'analisi + approfondita.

Ciao

#156
è giusto per farsi qualche risata. credo che amnto sia un buon attore visto le cose che scrive.

a proposito, nessuno ti chiede se hai il parquet, ma la volta che lo trovano sicuramente lavorano di più e rischiano ancora di dover pagare i danni.

... resto sempre in attesa dei preventivi montaggio :wink:
penne.2010

#157
pennealragu ha scritto:è giusto per farsi qualche risata. credo che amnto sia un buon attore visto le cose che scrive.

a proposito, nessuno ti chiede se hai il parquet, ma la volta che lo trovano sicuramente lavorano di più e rischiano ancora di dover pagare i danni.

... resto sempre in attesa dei preventivi montaggio :wink:
Bhe allora se trovano il parquet mi chiedono il supplemento?
Con quello che scrivi te sembra che gli tessi montatori si comportano in modo diverso se montano una F4 o se montano una snaidero o altre marche + costose; è così? Se è così, viva la serietà dei montatori, sbandierata dagli addetti ai lavori del forum!!!

Con questo chiudo xchè non ne vale la pena discutere, tanto ognuno tira l'acqua al suo mulino

#158
amnto ha scritto:
pennealragu ha scritto:è giusto per farsi qualche risata. credo che amnto sia un buon attore visto le cose che scrive.

a proposito, nessuno ti chiede se hai il parquet, ma la volta che lo trovano sicuramente lavorano di più e rischiano ancora di dover pagare i danni.

... resto sempre in attesa dei preventivi montaggio :wink:
Bhe allora se trovano il parquet mi chiedono il supplemento?
Con quello che scrivi te sembra che gli tessi montatori si comportano in modo diverso se montano una F4 o se montano una snaidero o altre marche + costose; è così? Se è così, viva la serietà dei montatori, sbandierata dagli addetti ai lavori del forum!!!

Con questo chiudo xchè non ne vale la pena discutere, tanto ognuno tira l'acqua al suo mulino
ma ancora con questa storia dell'acqua al mulino. guarda che io non lavoro nel settore per cui non tiro l'acqua a nessun mulino.
concorderai con me che forse i montatori scelti dai negozi arclinea forse sono un po' più accorti di quelli dei mercatoni o grossisti come li chiami tu.
non è che si comportano in modo diverso, è che sono operatori diversi. è come se mi dicessi che un meccanico ferrari e uno fiat lavorano uguale e ti stupisci se aggiustare una ferrari ti costa di più in manodopera.

se trovano il parquet non ti chiedono nessun supplemento, perché nella percentuale che si beccano su cucine ben costose ci sta il parquet cui stare attenti, ci sta il top inox e il mensoluce da 3.6 metri da portare al 7 piano a mano. tutte queste cose ricadono nella percentuale. poi c'è anche la volta che lo portano nella villa passando dal giardino, ma va tutto a fare media...

tieni anche presente che spesso lo soluzioni più costose sono anche le più complesse da montare o da trasportare. ti dico che nel mio caso il mensoluce ha portato via più della metà del tempo e guardacaso costa un botto (anche perché include anche il lavoro del montatore bello ampio...)
penne.2010

#159
pennealragu ha scritto:
amnto ha scritto:
pennealragu ha scritto:è giusto per farsi qualche risata. credo che amnto sia un buon attore visto le cose che scrive.

a proposito, nessuno ti chiede se hai il parquet, ma la volta che lo trovano sicuramente lavorano di più e rischiano ancora di dover pagare i danni.

... resto sempre in attesa dei preventivi montaggio :wink:
Bhe allora se trovano il parquet mi chiedono il supplemento?
Con quello che scrivi te sembra che gli tessi montatori si comportano in modo diverso se montano una F4 o se montano una snaidero o altre marche + costose; è così? Se è così, viva la serietà dei montatori, sbandierata dagli addetti ai lavori del forum!!!

Con questo chiudo xchè non ne vale la pena discutere, tanto ognuno tira l'acqua al suo mulino
ma ancora con questa storia dell'acqua al mulino. guarda che io non lavoro nel settore per cui non tiro l'acqua a nessun mulino.
concorderai con me che forse i montatori scelti dai negozi arclinea forse sono un po' più accorti di quelli dei mercatoni o grossisti come li chiami tu.
non è che si comportano in modo diverso, è che sono operatori diversi. è come se mi dicessi che un meccanico ferrari e uno fiat lavorano uguale e ti stupisci se aggiustare una ferrari ti costa di più in manodopera.

se trovano il parquet non ti chiedono nessun supplemento, perché nella percentuale che si beccano su cucine ben costose ci sta il parquet cui stare attenti, ci sta il top inox e il mensoluce da 3.6 metri da portare al 7 piano a mano. tutte queste cose ricadono nella percentuale. poi c'è anche la volta che lo portano nella villa passando dal giardino, ma va tutto a fare media...

tieni anche presente che spesso lo soluzioni più costose sono anche le più complesse da montare o da trasportare. ti dico che nel mio caso il mensoluce ha portato via più della metà del tempo e guardacaso costa un botto (anche perché include anche il lavoro del montatore bello ampio...)
Secondo me, non c'è nessun calcolo da te elencato... Semplicemente vien comodo fare il prezzo così. Tanto si sa che spesso, se paghi 400 di montaggio e trasporto, al montatore vanno si e no 200.
A proposito di macchine: Nei concessionari con officina autorizzata Fiat,Alfa e Lancia, il costo di manodopera varia a seconda se si lavora su Fiat/Lancia o su Alfaromeo; Peccato che i meccanici sono gli stessi e spesso i componenti delle vetture sono comuni.
Praticamente ti vendono della professionalità aggiuntiva che NON EsISTE!!!
Se non sei un addetto ai lavori, sei sulla buona strada per iniziare :)

Bye

#160
penne ha azzeccatto molte questioni.
la quantificazione del lavoro a percentuale è sbagliata? detto da chi non è addetto ai lavori la cosa è piuttosto ridicola.
Il montaggio incide per una forbice che dal 6 al 10%. Facciamo una media 8%.
Se un mobile costa 2000, il prezzo del montaggio sarebbe un 8% che quantificando la cifra sarebbero 160 €. Ora sfido qualunque artigiano a lavorare a 160 € al giorno, considerando i costi di:
- 1 operaio;
- il costo del mezzo (furgone, con relativo gasolio e autostrada)
- il costo dell' attrezzatura (viti, lame per seghetti, siliconi, punte per trapano, usura degli attrezzi stessi);
- eventuale pranzo (non raccontatemi che uno può anche non fare pausa pranzo, voi la fate?, vi posso garantire che dopo che hai lavorato di fatica, scarico della merce, e iniziato a fare il montaggio a mezzogiorno inizia a venire fame, e, lavorare va bene ma non morirci sotto);
Se un mobile costa 10000, il montaggio si quantificherebbe in 800 € (8%) e questa è una cifra che forse è elevata ma, bisogna considerare una cosa:
- di solito quando sono cifre alte, possono essere composizioni molto grosse, o particolarmente difficili, e di conseguenza magari bisogna lavorare due giorni per finire il lavoro, di conseguenza quei 800 € andrebbero divise per due giornate, e la cifra a quel punto è equa, mantenenendo i costi di un montatore che vi ho elencato prima.
A noi è capitato che il lavoro riusciamo a finirlo in una giornata (io mio papà e mio fratello siamo indinpendenti, per cui ognuno lavora autonomamente, se non si ha bisogno di una mano, quindi nel frattempo che uno fa una cosa, l' altro continua dall' altra, ma non sempre è così) e il mobiliere ci contestava la cifra alta.
Il lavoro era stato eseguito, finito, il cliente contento, la risposta nostra è: ma se io sono bravo e veloce, perchè di questa mia bravura ne devi trarre giovamente tu. Il lavoro lo eseguo io, e solo io devo guadagnare sul mio lavoro.
- va da sè che bisgona consegnare un divano da 10000 €, e ci sono, state tranquilli che il primo a dire di non andare a percentuale è il rivenditore che propone al montatore la consegna del divano.
E' una questione eterna tra mobilieri e montatori artigiani soprattutto.
Montatori dipendenti? Anche nel caso in cui si abbiano dei montatori dipendenti,il discorso non cambia, perchè un rivenditore deve sostenere sempre:
- il costo di un furgone;
- la paga di due operai;:
- il loro pranzo;
- l' attrezzatura;
per cui a livello di consideraazione del montaggio montatori artigiani o dipendenti la sostanza, in termini di costi, non cambia.
Quando sento fare i discorsi che una categoria guadagna troppo, mi stupisco come la gente non pensi a ciò che dice.
Lasciamo perdere le solite caste notai, faramcisti, avvocati, ecc.
Ma quando parliamo di artigiani quali muratori, falegnami, montatori, elettricisti considerate che molti artigiani hanno dei dipendenti, e questo costo incide, a maggior ragione se i dipendenti sono necessari, dal momento in cui il lavoro va svolto a squadre (ad esempio il montaggio del mobile va fatto nel 99% dei casi, in due persone, ad esempio una cappa a isola come si fa a montarla da soli, oppure quando si passano dei cavi elettrici,nelle guaine, non è un lavoro che può fare una persona da sola).
Vi faccio un esempio: io come montatore devo per forza pagare un operaio che sia con me a darmi una mano.
Io questo ragazzo per la fatica che fa, non posso (e non devo ) pagarlo poco, a maggiore ragione se è un ragazzo extracomunitario.
Di qui il mio pensiero va ad una riflessione: ma molti di voi si lamentano che il mondo del lavoro adesso è selvaggio, contratti che sfruttano, orari massacranti, e poi quando la cosa riguarda la tasca, siamo tuti pronti a dire, a per fare quel lavoro può anche bastare una cifra irrisoria, perchè si deve guadagnare tanto.
La questione non è guadagnare tanto, è pagare il giusto le persone, che siano montatori o impiegati o elettricisti.
Io da quando ho iniziato a lavorare in proprio (da sempre, con mio papà, e vi posso garnatire che stargli dietro è dura) ma proprio lui mi ha sempre detto se hai della gente che lavori per te devi pagarla bene e metterlo nelle condizioni di lavorare bene.
Voglio dire se io ho un camion di merce da scaricare e chiamo dei facchini, la prima cosa che dico è: ragazzi qui stiamo facendo una fatica boia, prendiamola con calma perchè non i interessa fare il lavoro in 5 minuti, e non mi interessa che vi massacriate a correre, quando è il momtneo di fermarsi ci si ferma e si riposa (e vi sfido a dire diversamente a uno che si sta facendo un mazzo tanto su per le scale, chi non la pensa così non sa cosa vuol dire faticare).
Risultato: non si fanno danni, e tutte le volte che li chiamo vengono senza farsi pregare.
Ovvio che non te ne devi approfittare, perchè se me ne accorgo son dolori.
Ma tutto ciò costa di più, e di conseguenza molti preferisocno far fare il lavoro a che fa meno, per la solita riduzione dei costi, e a me va bene così, perchè non devo correre a cercasre il lavoro, dopo due mesi di prova di montatori più convenienti il telefono squilla nuovamente.
In sostanza non lamentiamoci del mondo del lavoro, se già dall' inizio voi come fornitore di lavoro (acqusitando un mobile in questo caso) cercate che vi fa il lavoro a meno, non valutando spesso come lo fa e come paga i propi collaboratori.
Poi non ditemi come mai i pomodori li vanno a raccogliere solo gli extracomuintari.
Non è una questione di mondo equo e solidale, la questione è soltanto di pensare quando si lavora, di non fare agli altri quello che non vuoi venga fatto a te. Mi pare semplice, senza discussioni etiche o morali, a me basta questo principio.
Quanto al costo di un montaggio, che dire amnto tu sei nato imparato e ti puoi erigere a sparare sentenze, e mi pare che non riesci ad andare oltre il tuo naso.
Se io devo montare un mobile di 2000 € e vengo pagato 160 e (come detto prima) non puoi pretendere che il lavoro venga fatto come un mobile di 10000.
Allora è meglio quantificare un costo diverso a giornata?( mi va bene a patto che la giornata sia di almeno 350/400 €, per come lavoro io, adesso so già che inorridirai, ma scommetto che se io ci metto un giorno e mezzo perchè ho avuto un problema sull' esecuzione del lavoro che non è dipesa da me, non mi vuoi riconoscere la mezza giornata in più, son pronto a mettere la mano sul fuoco) al metro? è una cosa ridicola al metro, perchè se c' è una boiserie di 2 metri in una cabina armadio da tagliare sul posto,e quindi ul lavoro piuttosto difficlie, non puoi fare il pagamento al metro, perchè verrebbe una cifra che sarebbe troppo bassa e in pochi te la fanno.
Ciò detto, ci hai scassato le balle co sti grossiti e falla finita, dai il nome del grossista e fagli fare affari d' oro, così sei contento ecccheppalle.
Ultima modifica di nicolettaalematte il 15/09/07 14:55, modificato 1 volta in totale.

#163
nicolettaalematte ha scritto: Ciò detto, ci scassato le balle co sti grossiti e falla finita, dai il nome del grossista e fagli fare affari d' oro, così sei contento eccchppalle.

Ho tolto la parte iniziale del tuo discorso (che ho letto, approvo e sottoscrivo) per arrivare alla fine del tuo intervento che è da scompisciarsi!

:lol: :lol:

#164
Che dire...grande Ale :-)

La mia stima ed apprezzamento...e buon lavoro! :D
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com