La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

creare cucinino + soggiorno anziche spazio unico

#1
Buonasera a tutti! E' la prima volta in vita mia che mi rivolgo ad un forum, spero che qualcuno possa consigliarmi....
L'altro giorno ho visitato un appartamentino ricavato in un villino, me ne sono davvero innamorata, bello e accogliente, con tanto di giardino e piscinetta davanti, tutta per me, prezzo super-iper-extra conveniente (conosco i proprietari ;-D ) ... ma... c'è un ma...
La stanza principale è un grande salone living con cucina a vista... mentre il mio sogno è sempre stato quello di avere la cucina piccola e separata dal soggiorno ( è più forte di me!) ... purtroppo anche se in queste notti non ci ho dormito su non mi è venuta in mente nessuna soluzione possibile, dato che se creassi un cucinino rimarrebbe 'cieco', poiché tutta la luce arriva da una finestra e da una porta finestra che però sono in una posizione impossibile da sfruttare per un cucinino... non c'è neppure possibilità di inserire una nuova finestrella dato che sui due lati bui i muri separano un altro appartamento e sono intoccabili....
Vi riporto uno schema brutto e poco professionale sul come è la stanza... spero capiate...

___________________________________
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
_ |
finestra |
_
| porta
|
| |
|_________ porta fin. _____________ |

La cucina è posizionata sul lato nord ovest, ad angolo, e nella parte sud ci sono divano, tavolo etc...

Avete mica delle idee sul come creare due ambienti separati, senza stare troppo al buio?

Vi ringrazio moltissimo, spero davvero in un vostro aiuto... quell'appartamento è davvero un sogno che non vorrei andasse in fumo....

#2
oh mamma, il disegno è venuto diverso da quello che avevo fatto...
magari lo faccio a parte e poi posto l'immagine!!!!
Non guardatelo nemmeno perché è con due pareti addosate!!!

(sapevo che avrei combinato pasticci!)

#4
Benvenuta :D
Aspettiamo il disegno più preciso ma intanto una domanda non puoi mettere una porta a vetro o creare una parete divisoria in vetrocemento?

#5
Ecco, ho fatto una piantina davero misera che mostra a grandi linee la stanza
(le misure della stanza e dei mobili sono davvero approssimative, è solo per rendere l'idea.... )
Provo ad inserirla, spero di riuscirci....
Immagine

#6
bastille64 ha scritto:Benvenuta :D
Aspettiamo il disegno più preciso ma intanto una domanda non puoi mettere una porta a vetro o creare una parete divisoria in vetrocemento?
Grazie per la risposta... Ho appena inserito il mio 'favoloso' disegno....
La parete divisoria in vetrocemento o la porta a vetri in effetti sono soluzioni sensate, anche se immagino che la cucina rimanga sempre un po' a vista....
Avrei pensato anche di creare una parete in cartongesso, con una finestrella passavivande (si chiamano così?) nel centro... certo non che questa soluzione mi illumini a giorno, vero?
Ma pensate che sia davvero improponibile avere un cucinino senza una finestra?
Sì, vero?
:oops:

Resto in attesa di altre soluzioni, anche bizzarre!

#7
Fedra ha scritto:
bastille64 ha scritto:Benvenuta :D
Aspettiamo il disegno più preciso ma intanto una domanda non puoi mettere una porta a vetro o creare una parete divisoria in vetrocemento?
Grazie per la risposta... Ho appena inserito il mio 'favoloso' disegno....
La parete divisoria in vetrocemento o la porta a vetri in effetti sono soluzioni sensate, anche se immagino che la cucina rimanga sempre un po' a vista....
Avrei pensato anche di creare una parete in cartongesso, con una finestrella passavivande (si chiamano così?) nel centro... certo non che questa soluzione mi illumini a giorno, vero?
Ma pensate che sia davvero improponibile avere un cucinino senza una finestra?
Sì, vero?
:oops:

Resto in attesa di altre soluzioni, anche bizzarre!
Con le nuove cappe installate come di dovere probabilmente non e' cosi' improponibile :wink: , l'apertura sul soggiorno all'americana a me sembra pure un'idea carina..ma la domanda di fondo e'perche' :?: :?:
come soluzione di arredo la cucina a vista e' piu' bella, la minicucina non e' detto che sia pratica, poi, ovvio dipende dalle abitudini :roll:
un po' di pareri li trovi qui :wink:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=33625

#8
Lalli04 ha scritto:
Fedra ha scritto:
bastille64 ha scritto:Benvenuta :D
Aspettiamo il disegno più preciso ma intanto una domanda non puoi mettere una porta a vetro o creare una parete divisoria in vetrocemento?
Grazie per la risposta... Ho appena inserito il mio 'favoloso' disegno....
La parete divisoria in vetrocemento o la porta a vetri in effetti sono soluzioni sensate, anche se immagino che la cucina rimanga sempre un po' a vista....
Avrei pensato anche di creare una parete in cartongesso, con una finestrella passavivande (si chiamano così?) nel centro... certo non che questa soluzione mi illumini a giorno, vero?
Ma pensate che sia davvero improponibile avere un cucinino senza una finestra?
Sì, vero?
:oops:

Resto in attesa di altre soluzioni, anche bizzarre!
Con le nuove cappe installate come di dovere probabilmente non e' cosi' improponibile :wink: , l'apertura sul soggiorno all'americana a me sembra pure un'idea carina..ma la domanda di fondo e'perche' :?: :?:
come soluzione di arredo la cucina a vista e' piu' bella, la minicucina non e' detto che sia pratica, poi, ovvio dipende dalle abitudini :roll:
un po' di pareri li trovi qui :wink:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=33625
Grazie per il link al sondaggio, molto interessante!
Proprio come dici tu tutto dipende dalle abitudini e dalle esigenze personali... e dai gusti! Valutando anche un po' gli spazi a disposizione mi sono resa conto che anche separando i due ambienti la cucina potrebbe essere abbastanza grande (decisamente di più del cucinino che ho ora) e mantenere un soggiorno di dimensioni adeguate...
Non so come mai, dovrei indagare sulle cause psicologiche di questo, ma la cucina a vista proprio non mi piace...
Amo cucinare e pure mangiare, ma... la cucina è un ambiente che mi piace a parte... il 'nido' per me è il soggiorno, e voglio che sia caldo e accogliente... mi piace molto l'arredamento etnico, e non voglio che sia 'contaminato' da altro.... sono malata, lo so! :-D
Oggi vado ad informarmi in qualche negozio sulla possibilità di cappe e luci 'magiche'....

#9
Fedra, servono le misure per poter riflettere e eventualmente disegnare una proposta sensata.
Dai, coraggio, tira fuori il metro :D

#10
bastille64 ha scritto:Fedra, servono le misure per poter riflettere e eventualmente disegnare una proposta sensata.
Dai, coraggio, tira fuori il metro :D
:D :wink:

#11
pure a me piace la cucina separata dal soggiorno...piuttosto piccola...ma la voglio separata! nel tuo caso...ovviamente dovresti prendere mobili chiari...magari delle piatrelle lucide (non quelle opache che "assorbono" la luce) che riflettono la poca luce che arriva! magari mettere dei faretti sui mobili!!

p.s. ma in cucina non dovresti avere anche il "buco di sicurezza" per le fuori uscite di gas o altro?!?!?! :roll: :roll: non so come si chiama...di solito lo mettono sotto la finestra e ha una griglia di plastica...da noi è obbligatorio averla!!
Indegni's House: http://album.alfemminile.com/world/comm ... 94455.html
Immagine

#12
indegno2000 ha scritto:pure a me piace la cucina separata dal soggiorno...piuttosto piccola...ma la voglio separata! nel tuo caso...ovviamente dovresti prendere mobili chiari...magari delle piatrelle lucide (non quelle opache che "assorbono" la luce) che riflettono la poca luce che arriva! magari mettere dei faretti sui mobili!!

p.s. ma in cucina non dovresti avere anche il "buco di sicurezza" per le fuori uscite di gas o altro?!?!?! :roll: :roll: non so come si chiama...di solito lo mettono sotto la finestra e ha una griglia di plastica...da noi è obbligatorio averla!!
Certo, la cucina sarebbe bianca e ovviamente con diversi punti d'illuminazione... Il 'buco' di cui parli... boh? Non lo so, io in casa mia non ce l'ho mai avuto, nè mi risulta in quella dei miei...

#13
Atomik ha scritto:
bastille64 ha scritto:Fedra, servono le misure per poter riflettere e eventualmente disegnare una proposta sensata.
Dai, coraggio, tira fuori il metro :D
:D :wink:
Purtroppo di preciso so solo che:
la stanza misura 8 mt. per 9 mt.
la finestra è situata a 2,50 mt. dal muro sud, la porta-finestra misura 1.70 e pare essere ben centrata... di più con precisione non so, non mi sono fatta rilasciare piantine o simili...

:roll:

#14
indegno2000 ha scritto:pure a me piace la cucina separata dal soggiorno...piuttosto piccola...ma la voglio separata! nel tuo caso...ovviamente dovresti prendere mobili chiari...magari delle piatrelle lucide (non quelle opache che "assorbono" la luce) che riflettono la poca luce che arriva! magari mettere dei faretti sui mobili!!

p.s. ma in cucina non dovresti avere anche il "buco di sicurezza" per le fuori uscite di gas o altro?!?!?! :roll: :roll: non so come si chiama...di solito lo mettono sotto la finestra e ha una griglia di plastica...da noi è obbligatorio averla!!
Credo sia previsto dalla 46/90 (quindi a livello nazionale :wink: )
la cappa deve essere aspirante e avere l'uscita esterna, naturalmente la si puo' far passare per il soggiorno e ricoprire col cartongesso..
se ne parlo' sicuramente nel topic cucina...

#15
Lalli04 ha scritto:
indegno2000 ha scritto:pure a me piace la cucina separata dal soggiorno...piuttosto piccola...ma la voglio separata! nel tuo caso...ovviamente dovresti prendere mobili chiari...magari delle piatrelle lucide (non quelle opache che "assorbono" la luce) che riflettono la poca luce che arriva! magari mettere dei faretti sui mobili!!

p.s. ma in cucina non dovresti avere anche il "buco di sicurezza" per le fuori uscite di gas o altro?!?!?! :roll: :roll: non so come si chiama...di solito lo mettono sotto la finestra e ha una griglia di plastica...da noi è obbligatorio averla!!
Credo sia previsto dalla 46/90 (quindi a livello nazionale :wink: )
la cappa deve essere aspirante e avere l'uscita esterna, naturalmente la si puo' far passare per il soggiorno e ricoprire col cartongesso..
se ne parlo' sicuramente nel topic cucina...
Ah, bè, io credo che l'uscita esterna della cappa già ci sia,penso passi attraverso il muro della cucina stessa, io mi immaginavo un buco sotto una finestra!!
:oops: