La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quale piano cottura è migliore?

vetroceramica o vetro temprato (se questo meglio chiaro o nero? Opaco o lucido?)
Voti totali: 13 (35%)
Inox (se questo, quale inox?)
Voti totali: 15 (41%)
ceramica
Voti totali: 1 (3%)
fragranite
Voti totali: 8 (22%)
Voti totali: 37

#16
Ma cara Sirac73
tu hai scelto una cucina classica!!! Io non avrei dubbi: Fragranite per lavello pc e forno (con maniglie anticate)... Praticità e bellezza insieme.

Io credo sia esploso il fragranite con sopra il vetro, non quello in fragranite.
Per intenderci (scusa ma non so linkare le immagini
http://www.dochouse.it/scheda.asp?idpro ... rec=Franke

Credo sia un caso molto raro. Cmq non lo prenderei perchè se dal vivo è molto bello (e la versione con sotto la fragranite avena nasconde MOLTO di + lo sporco del vetroceramica nero o ghiaccio) ha i fuochi troppo vicini (e ci devono stare pentole grosse per me).
Prenderei Franke Avena (o Sahara) che stacca bene...
Baci
in bocca al lupo per la scelta

#17
alelunablu ha scritto:Ma cara Sirac73
tu hai scelto una cucina classica!!! Io non avrei dubbi: Fragranite per lavello pc e forno (con maniglie anticate)... Praticità e bellezza insieme.

Io credo sia esploso il fragranite con sopra il vetro, non quello in fragranite.
Per intenderci (scusa ma non so linkare le immagini
http://www.dochouse.it/scheda.asp?idpro ... rec=Franke

Credo sia un caso molto raro. Cmq non lo prenderei perchè se dal vivo è molto bello (e la versione con sotto la fragranite avena nasconde MOLTO di + lo sporco del vetroceramica nero o ghiaccio) ha i fuochi troppo vicini (e ci devono stare pentole grosse per me).
Prenderei Franke Avena (o Sahara) che stacca bene...
Baci
in bocca al lupo per la scelta

Propio ieri siamo stati ad un negozio rivenditore Franke e la propietaria mi ha consigliato di prendere l'acciaio anzi che fragranite (perhce é +neutro e facile di abbinare a tutto), di prendere il pc Franke (sempre in acciaio abbinat al lavello) e lasciar perdere il pc Rex.
Mi ha detto che l'acciaio é +resistente che il fragranite e che é vero che può capitare di spaccarsi il fragranite se cade soppra qcosa di pesante. :?

#18
Ho votato fragranite. Ce l'ho da 8 anni ed è perfetto. :wink:

Il lavello non l'asciugo mai 8) e non ha nè graffi nè ammaccature nè macchie. Il pc in realtà è smaltato effetto fragranite (mi pare che non esista in vera fragranite, o almeno così mi disse il mobiliere a suo tempo) ma anche lui è in ottimo stato e lo sporco si integra perfettamente :oops: con i puntini

Secondo me ci sta anche su una cucina moderna basta prenderlo in una finitura adatta. :wink:

Per l'acciaio è indubbiamente moderno e se pulito e lucido è sicuramente più bello, ma sulla praticità ho i miei dubbi.

Sul forum ci sono molte persone che sono contente ma bisognerebbe richiederlo tra qualche anno...

#19
MAMMOTTA ha scritto:Ho votato fragranite. Ce l'ho da 8 anni ed è perfetto. :wink:

Il lavello non l'asciugo mai 8) e non ha nè graffi nè ammaccature nè macchie. Il pc in realtà è smaltato effetto fragranite (mi pare che non esista in vera fragranite, o almeno così mi disse il mobiliere a suo tempo) ma anche lui è in ottimo stato e lo sporco si integra perfettamente :oops: con i puntini

Secondo me ci sta anche su una cucina moderna basta prenderlo in una finitura adatta. :wink:

Per l'acciaio è indubbiamente moderno e se pulito e lucido è sicuramente più bello, ma sulla praticità ho i miei dubbi.

Sul forum ci sono molte persone che sono contente ma bisognerebbe richiederlo tra qualche anno...
:lol: :lol: :lol:

#20
MAMMOTTA ha scritto:Ho votato fragranite. Ce l'ho da 8 anni ed è perfetto. :wink:

Il lavello non l'asciugo mai 8) e non ha nè graffi nè ammaccature nè macchie. Il pc in realtà è smaltato effetto fragranite (mi pare che non esista in vera fragranite, o almeno così mi disse il mobiliere a suo tempo) ma anche lui è in ottimo stato e lo sporco si integra perfettamente :oops: con i puntini

Secondo me ci sta anche su una cucina moderna basta prenderlo in una finitura adatta. :wink:
Quoto mammota, io ho il pc smaltato fragranite e il lavello fragranite antracite da un anno. Sono stracomodi da pulire e lo sporco si mimetizza benissimo! :wink:

#21
MAMMOTTA ha scritto:
Per l'acciaio è indubbiamente moderno e se pulito e lucido è sicuramente più bello, ma sulla praticità ho i miei dubbi
concordo,avendoli provati entrambi l'acciaio resta il più bello,ma la praticità della fragranite è proprio un altro mondo specialmente se si è un po' maniaci di vederli sempre in ordine :roll:

per chi ha paura di rompere il lavello il rischio c'è visto il materiale,ma preferisco pensarci se e quando succederà

#22
Mammotta
Grazie per il tuo commento! :D
Caspita 8 anni e mi dici che è perfetto... Che voler di più??
Puntini? Immagino tu abbia scelto l'avena, vero (forse 8 anni fa c'era solo quello)?
è un pò ruvido, se non sbaglio e i rivenditori lo consigliano proprio per NASCONDERE tutto (sporco, calcare...), ma non si incastra muffetta o residui di cibo??

Effettivamente non è bellissimo, ma chissene... Oggi però fanno anche sahara o stone grey LISCI... Secondo voi sono + delicati/rognosi?

Jenny71
Tu lo hai in fragranite antracite... TI PREGO dimmi se ti rimane il calcare (sempre tu abbia un'acqua terribile come la mia :cry: )

Grazie a tutte di cuore :oops: [/b]

#23
Jenny71
Grazie per il tuo voto/intervento!!!!!!!!!! (Scusa mi ero dimenticata eeheheehe)
Penso che l'antracite sia mooooolto bello (forse + dell'acciaio)...
Ma IL CALCARE???????

#24
alelunablu ha scritto:Jenny71
Grazie per il tuo voto/intervento!!!!!!!!!! (Scusa mi ero dimenticata eeheheehe)
Penso che l'antracite sia mooooolto bello (forse + dell'acciaio)...
Ma IL CALCARE???????
Premetto che qui l'acqua è abbastanza calcarea, mi pare 33 gradi francesi.

Il calcare non ci resta. O meglio se proprio lasci il lavello pieno d'acqua, magari sporca :roll: , ci resta qualche goccia bianca che però viene via appena ci passi con la spugna bagnata (d'acqua, io non ho mai usati sgrassanti o altro sul lavello).
Se lo tratti normalmente, cioè elimini l'eccesso d'acqua e i rimasugli con la spugnetta non rimangono segni.

Se vuoi dare un'occhiata al lavello e al piano cottura che ho a casa, ti mando la password in MP :wink:

#25
alelunablu ha scritto:Jenny71
Grazie per il tuo voto/intervento!!!!!!!!!! (Scusa mi ero dimenticata eeheheehe)
Penso che l'antracite sia mooooolto bello (forse + dell'acciaio)...
Ma IL CALCARE???????
Qua l'acqua é mooolto calcarea :? e mi hanno sconsigliato (una amica, per propia esperienza) il lavello scuro.
Io comunque sto prendendo l'acciaio ma perche non sono una maniaca della perfezione/pulizia e preferisco un lavello che mi permetta buttare anche il café caldo senza rimpianti. A me piaceva l'idea del fragranite sahara con il rubinetto old england bronzato, pero alla fine il mio compagno mi é convinta di prendere tutto acciaio (lavello, pc ed anche il forno: il FMR041 acciaio della Rex) Fra mezz'ora vado dal mobiliere a fare l'incarico (ihihihihihi che pauraaaaaaaaaaaa)

#26
Già non ci avevo pensato...... :?
L'inox è resistente al calore, come a detersivi abrasivi...
A me piaceva l'idea del fragranite sahara con il rubinetto old england bronzato, pero alla fine il mio compagno mi é convinta di prendere tutto acciaio (lavello, pc ed anche il forno: il FMR041 acciaio della Rex) Fra mezz'ora vado dal mobiliere a fare l'incarico (ihihihihihi che pauraaaaaaaaaaaa)
Anche sahara visto dal vivo è carino e liscio al tatto...

ti sei fatta convincere???? NNNNNNNNNNAAAAAAAAAAAAAAA :lol:
Scherzi a parte forse ti senitvi già più propensa all'inox :wink:

In bocca al lupo dal mobiliere! Fammi sapere come è andata!!! è un passo teribbbbile che dobbiamo fare tutte :wink:

#27
Vedi anche il fatto che il mio top sarà in melaminico, perciò ho bisogno di una superficie dove apoggiare tranquillamente le pentole con acqua bollente, la caffettiera mokona...
Se tu hai il top in granito/okite... non ne hai bisogno dell acciaio :wink:

#29
alelunablu ha scritto:
Sirac come è andata?
La scelta: cucina 3,60 Siracucine modello Sofia in colore noce.
Pc de 60, Rex PX 64 XV (acciaio e manopole acciaio)
Forno Rex FMR 041x acciaio rustico
Lavello Franke serie Logica 3,5 con doppia vasca e gocciolattoio.
Cappa estraibile da 90. (la marca non la so :oops: )
Le maniglie delle ante sono in finitura argento anticato, dell modello Valentina (cicina ormai fuori produzione).
Il top in melaminico beige chiaro con puntini grigi (il colore si chiama "finto corian")
:wink:

#30
La scelta: cucina 3,60 Siracucine modello Sofia in colore noce.
Pc de 60, Rex PX 64 XV (acciaio e manopole acciaio)
Forno Rex FMR 041x acciaio rustico
Lavello Franke serie Logica 3,5 con doppia vasca e gocciolattoio.
Cappa estraibile da 90. (la marca non la so )
Le maniglie delle ante sono in finitura argento anticato, dell modello Valentina (cicina ormai fuori produzione).
Il top in melaminico beige chiaro con puntini grigi (il colore si chiama "finto corian")
Ciao Sirac
hai fatto il grande passo, eh?
Tutto inox :shock:
Cmq spero ci farai vedere il tutto appena ti arriva e mi dirai (visto che la tua acqua è calcarea)... come ti trovi :wink: