La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
cartefalse ha scritto:
roberto_MI ha scritto:
cartefalse ha scritto: il weiss da solo non sbiancherà mai un rovere fino a quei livelli.. e nemmeno se ci aggiungi il trattamento alcalino che non sbianca ma aumenta la differenza di tonalità del legno, di fatto facendo risaltare ed evidenziando le fiamme.. dovrebbe usare un vero e proprio sbiancante, ce n'è uno ottimo del CAP arreghini che è a base di soda caustica e acqua ossigenata e sbianca il rovere che è un vero piacere.. ho appena mandato dei campioni ad un altro forumista patito del total white..
avevo fatto anch'io delle prove con una soluzione a base di soda caustica ed acqua ossigenata a cento volumi (credo... cmq... da maneggiare con i guanti) .... si certo .... il legno è diventato BIANCO cangiante. Beh ... messo così mi sembrava un pezzo di plastica. :-)
soluzione preparata in casa? spero proprio di no vista la pericolosità della miscela (tanto per fare un esempio, un ns apprendista veramente geniale ha pensato bene di versare la miscela residua, e il prodotto è un bicomponente, in una bottiglia di plastica con tanto di tappo così restava "per la prossima volta".. dopo una decina di minuti la bottiglia ha cominciato a gonfiarsi e se non eravamo più che svelti a uscire dal laboratorio saremmo stati colpiti da una pioggia del liquido ustionante...no comment sul genio!!!)

cmq... senza polemica personale, trovo davvero assurdo dire che un legno sbiancato sia poco naturale confronto a uno verniciato di bianco (per quanto con olio biologico)...
mah .... credo che non cia sia invece nulla di "assurdo" .... a volte resto veramente stupito di leggere un certo genere di commenti. Ovvio che quella è una mia opinione e come tale rimane. La trovi "assurda" ?? .. non so che farci .... dal mio punto di vista un legno "tirato" a bianco cangiante ... così come un legno colorato rosso, verde.... viola che sia (e alcuni produttori hanno nelle loro proposte questo tipo di prodotti) di legno non ha proprio più nulla. Ho preso un materiale e di fatto l'ho stravolto. Per me il trattamento soda + ossigenata dà questo tipo di risultato. La sbiancatura con olio (e non parlo delle porcherie ottenibili cercando di sbiancare il legno mediante vernici) è dal mio punto di vista la miglior soluzione per ottenere una finitura comunque molto chiara .... senza per questo stravolgere il materiale di base. non vedo cosa ci sia di "assurdo" in tutto questo ..... se non quello di voler proprio fare una polemica gratuita... cosa che io non voglio nè tantomeno sto cercando.

Piuttosto se volessi un pavimento bianco cangiante .... ed un algido effetto conseguente .... opterei per un pavimento in resina.

#77
trovo che abbiate esposto ognuno la vostra opinione e vi ringrazio ma adesso se fate polemica non mi aiutate affatto e rendete il thread confuso e per me inutile.

In Germania uno che mi sbianca il parquett non l´ho trovatopunto e basta quindi l´unica e´comprarlo prefinito o almeno gia´sbiancato in Italia.

#78
skyla ha scritto:trovo che abbiate esposto ognuno la vostra opinione e vi ringrazio ma adesso se fate polemica non mi aiutate affatto e rendete il thread confuso e per me inutile.

In Germania uno che mi sbianca il parquett non l´ho trovatopunto e basta quindi l´unica e´comprarlo prefinito o almeno gia´sbiancato in Italia.
mio consiglio ..... chiama Trip-Trap in Germania e fatti dare i riferimenti di qualche posatore esperto nella tua zona. Lì è un prodotto molto diffuso e sicuramente ci sarà un numero elevato di posatori già esperti sul prodotto.