La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet a Cera: dove la trovo una lucidatrice ?

#1
Ciao a tutti,

la casaetta é ormai finita e devo attrezzarmi per la manutenzione del parquet. Si tratta di un rovere spazzolato prefinito a olio + cera che richiede periodicamente di essere protetto con un velo di cera.

Ora la mia domanda é: dove la trovo una lucidatrice adatta allo scopo ? Non é un elettrodomestico di uso comune di questi tempi, e non saprei nemmeno dove trovarlo, quale marca scegliere, etc... Poi il fatto che il legno é spazzolato potrebbe creare problemi alle spazzole ?

Aspetto i vostri consigli, grazie!

#2
Non vorrei sbagliarmi ma forse da Castorama le affittano per 1 giorno, 1 week-end, 1 settimana...


...altrimenti per comprarne una non saprei come consigliarti.
Immagine

commenti qui

#4
in commercio orami la maggior parte delle cere sono autolucidanti e non occorre più la lucidatrice: io ne uso una che si chiama se non sbaglio PRONTOPARQUET ed è eccezionale: si passa in un baleno e splende che è una meraviglia
Dario

#5
dario1960 ha scritto:in commercio orami la maggior parte delle cere sono autolucidanti e non occorre più la lucidatrice: io ne uso una che si chiama se non sbaglio PRONTOPARQUET ed è eccezionale: si passa in un baleno e splende che è una meraviglia
ho controllato il nome del prodotto: è LIVAX SPLENDIPARQUET, della NUNCAS
Dario

#6
la maggior parte delle cere autolucidanti in commercio, tra cui appunto pronto parquet sono a base di siliconi (così come tutti i prodotti per far splendere i mobili..) e ogni volta che vengono passate lasciano un deposito di silicone appunto che a lungo andare soffoca il legno che, per quanto, è sempre un materiale vivo.. non solo, ma come immaginabile lasciano una patina che man mano si accumula e quindi il mobile sembra bello per un "effetto ottico" ma in realtà è unto
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#7
cartefalse ha scritto:la maggior parte delle cere autolucidanti in commercio, tra cui appunto pronto parquet sono a base di siliconi
quindi cartina ci consigli un buon prodotto?

(lo so che l'avrai già scritto 1000 volte... abbi pazienza...

ps: è l'olio restauratore della Pronto???
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
Carissima Carte, se ben ricordi alla fine ho preferito l'olio + cera rispetto al Trip Trap perché non ero convinto del lavoro fatto dal parchettista con quest'ultimo (effetto troppo lucido e gocce d'acqua che lasciavano il segno).

Ora la cera, che dovrei ridare periodicamente é questa qui:

http://www.tover.com/public/allegati/riflex%20b12.pdf

Non so se la conosci ma dovrebbe essere una roba naturale. Come mi consigli di darla ? Non so come fare per la lucidatrice ... :roll:

Ciao

#9
Dado73 ha scritto:Carissima Carte, se ben ricordi alla fine ho preferito l'olio + cera rispetto al Trip Trap perché non ero convinto del lavoro fatto dal parchettista con quest'ultimo (effetto troppo lucido e gocce d'acqua che lasciavano il segno).

Ora la cera, che dovrei ridare periodicamente é questa qui:

http://www.tover.com/public/allegati/riflex%20b12.pdf

Non so se la conosci ma dovrebbe essere una roba naturale. Come mi consigli di darla ? Non so come fare per la lucidatrice ... :roll:

Ciao
ma il Trip Trap dona al legno un effetto assolutamente opaco! ... non ha proprio nulla di lucido! ... e poi la questione delle gocce d'acqua che lasciano il segno .... mah .... L'unico commento che mi vien da fare è che i parquettisti farebbero meglio a "studiare" ciò che in gran parte non conoscono piuttosto che fare ignorante e gratuito terrorismo! ... Ora credo che tu abbia un bel problema.... nel "tirare" peridicamente la cera della Tover ..... ti serve una monospazzola con disco bianco vero? ..... In zona Monza conosco un rivenditore di articoli per parquettisti ma non so se per te può essere comodo ...... In ogni caso con il Trip Trap avresti passato un banale mocho vileda con il sapone specifico .... e nulla di più.



p.s. cosa c'entra aver spostato questo 3D nella sezione "elettrodomestici" rimane un mistero nella mente del moderatore.... isn't it?

#11
roberto_MI ha scritto: p.s. cosa c'entra aver spostato questo 3D nella sezione "elettrodomestici" rimane un mistero nella mente del moderatore.... isn't it?
Se tu ogni tanto la usassi la mente per leggere tutto il thread (basterebbe il primo post... :roll: :roll: ), ti accorgeresti che (ti lascio rispondere da un altro utente, senza sprecare parole... :wink: ):
cartefalse ha scritto:riguardo alla sezione elettrodomestici, trovo che sia giusto spostarlo qui in fondo lui chiedeva consigli su dove trovare una lucidatrice e che lucidatrice acquistare
Solita sterile polemica...
Cambi il nick ma non le vecchie abitudini, eh???
Va beh... in fondo mi diverto anche!! :lol: :lol:

#12
Steve1973 ha scritto:
roberto_MI ha scritto: p.s. cosa c'entra aver spostato questo 3D nella sezione "elettrodomestici" rimane un mistero nella mente del moderatore.... isn't it?
Se tu ogni tanto la usassi la mente per leggere tutto il thread (basterebbe il primo post... :roll: :roll: ), ti accorgeresti che (ti lascio rispondere da un altro utente, senza sprecare parole... :wink: ):
cartefalse ha scritto:riguardo alla sezione elettrodomestici, trovo che sia giusto spostarlo qui in fondo lui chiedeva consigli su dove trovare una lucidatrice e che lucidatrice acquistare
Solita sterile polemica...
Cambi il nick ma non le vecchie abitudini, eh???
Va beh... in fondo mi diverto anche!! :lol: :lol:
certo non cambio le mie "abitudini" ... specialmente nei confronti di certe teste ....... "quadre".

Divertiti pure caro.

#13
Come cartefalse ben sa la mia é stata una decisione sofferta: il parchettista (per carità una persona competente, gentile e disponibile, ma senza esperienza sul trip trap) mi ha fatto alcuni assi di prova con il trip trap fornitomi da carte, proprio seguendo le sue istruzioni su diluizione e numero di mani. Ma se lo dava un po' più spesso il risultato era una sottile patina "glassata" che rendeva lucido il legno, e se lo dava più diluito l'asse non superava la mia "prova dell'acqua" (le gocce lasciate asciugare lasciavano un segno che non andava più via...).

Ecco perché, scoraggiato, ho scelto l'olio tradizionale, ma la cera della tover in realtà é una mistura liquida di oli e cere che si da a spruzzo, però un minimo dovrò spalmarla, e non mi ci vedo chinato perterra con uno straccio...
Ecco perché volevo informarmi sulla lucidatrice.

Ne ho una vecchia della hoover che mia madre usava 30 anni fa per stendere la cera sul marmo, ma non so se andrebbe bene...

#14
qui trovi qualcosa: http://www.mrprice.it/Vetrine/TabView.asp?Cat3=LUC

in particolare, visto che pure io sono interessato, ho notato questa: http://www.mrprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=HOLUC003

Codice: Seleziona tutto

Lucidatrice F38PQ Hoover 

Lucidatrice con potenza 800 Watt.
Luce frontale e sacco riutilizzabile in cotone lavabile di colore arancio, capacità 4 litri.
Due set di spazzole per rimuovere e passare la cera.
Set di spazzole per parquet.
Filtrazione aria a due livelli.
Lunghezza cavo alimentazione 5 mt.
Peso circa 7,8 kg.
Dimensioni d'ingombro 14 x 36 x 34 cm.
Immagine
Coconut Climber

-----

It's the beer that is addicted to me

-----

Immagine

#15
L'avevo vista anch'io in effetti e mi sembra l'unica che trovabile sul web.

Qualcuno sa se é un buon prodotto ? Andrà bene per il mio parquet spazzolato ?