La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
per rispondere a chi dice che la retribuzione è soddisfacente a seconda di quanto ti sbatti per raggiungerla, beh, dipende forse da dove vivi....
forse se vivi dove vivo io sbatti solo contro un muro...

io mi sbatto ormai da due anni facendo il doppio del mio orario di lavoro e solo negli ultimi mesi sto guadagnando qualcosa in più - che significa 1300 euro, mica il mondo - e sono sempre in una posizione privilegiata, chè molte donne che conosco lavorano quanto me e non è detto che arrivino a 600 euro al mese....
http://album.alfemminile.com/album/848976/baby-0.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw in mp)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html" onclick="window.open(this.href);return false; (pw: michele)

#92
az68 ha scritto:Sul sito di Repubblica c’è un’inchiesta con le retribuzioni annue medie lorde in Italia:

Dirigenti: 100.000
http://miojob.repubblica.it/notizie-e-s ... ti/2531608
Quadri: 50.800
http://miojob.repubblica.it/notizie-e-s ... ri/2531637
Impiegati: 27.600
http://miojob.repubblica.it/notizie-e-s ... ti/2531591
Operai: 22.700
http://miojob.kataweb.it/notizie-e-serv ... ai/2531621

Ho letto velocemente i commenti e mi sembra che non siano tenuta in conto l’anzianità lavorativa rispetto allo stipendio. Quando si fa riferimento a una media di 1.000 Euro netti al mese immagino che si faccia un confronto con persone giovani, con pochi anni di lavoro alle spalle; se facessimo una media di chi ha 40 anni o di chi ne ha 50 ovviamente avremmo valori più alti, visto che con l’età è normale avere aumenti e avanzamenti di carriera, almeno in molti settori.

Mi hanno colpito anche il riferimento alla “fortuna” di chi ha uno stipendio alto e quello di Lalu che dà per scontato di lavorare 8 ore al giorno: non sempre è fortuna, spesso per avere uno stipendio più alto bisogna lavorare 12 o più ore al giorno, fare trasferte, notti e week-end in ufficio, come evidenziato da moni10e. Non tutti lo fanno e lo stipendio nel corso degli anni si differenzia anche in base a quello alle rinunce che si fanno, non solo perchè si è baciati dalla fortuna.
Ovviamente mi rendo conto che per chi è molto giovane è più difficile, specialmente se non riesce ad uscire dal “tunnel” di lavori temporanei e co.co.pro.

La mia opinione sull’argomento comunque è che 3.000 Euro sono sicuramente un buono stipendio ma che comunque non esiste uno stipendio “buono” oggettivo ma solo soggettivo.

Io partivo dal presupposto delle 8 ore lavorative, perchè altrimenti tutti i calcoli vengono sfasati.
Conosco persone che di stipendio non arrivano alle 1.000 euro al mese eppure con ore e ore di straordinari riescono ad arrivari a dei SIGNORI stipendi.

E poi tutto è relativo.

Se per 3.000 euro al mese devo stare lontano da casa per lunghi periodi o fare spesso trasferte e lavorare almeno 12 ore al giorno compresi sabati e domeniche...bè, 3.000 euro possono anche essere "pochi"per quanto mi riguarda.

Mio cugino che lavora come messo comunale lavora fino alle 16.00 del pomeriggio e se la prende moooolto con comodo.
Non so quanto prenda esattamente, ma ha lasciato il suo posto di prima di autista degli atobus dove di sicuro non aveva uno stpendio misero, fai che qui magari prende qualcosa meno, ipotizziamo anche 1.000 euro al mese (ma saranno di sicuro di più)...bè...in proporzione guadagna di più di uno che ne prende 3.000 ma non ha un attimo di respiro.

#93
vigiemme ha scritto:per rispondere a chi dice che la retribuzione è soddisfacente a seconda di quanto ti sbatti per raggiungerla, beh, dipende forse da dove vivi....
forse se vivi dove vivo io sbatti solo contro un muro...
Non voglio dire che più ti sbatti e più guadagni, dico che in certi settori (e come giustamente mi correggi in certe zone), gli incrementi di stipendio dipendono molto da quanto sei disposto a sbatterti.
Conosco persone giovani che si rifiutano di fare straordinari anche se pagati e altre della stessa età che lavorano fino a mezzanotte, non voglio giudicare, ognuno ha le proprie priorità e necessità.
When the going gets tough, the tough get going
---
Cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22600

#95
io nel mio lavoro vedo gente che dice "cosa mi sbatto a fare che tanto poi non mi riconoscono gli straordinari e non mi danno quello che mi merito" e poi si lamentano che non ricevono aumenti e il loro stipendio è misero.

conosco anche persone che si sbattono da sputar sangue e ottengono poco poco, ma ottengono e un po' per volta arrivano a uno stipendo decente.

onestamente un giovane che ricade nella prima categoria non lo capisco proprio. è normale che devi dare 100 all'azienda per ottenere 10 e alle volte ti va di sfiga e prendi 0. ma se dai 0 sei sicuro che 0 ricevi.

o sbaglio?
non sbaglio, e siccome non possiamo cambiare il mondo, ragazzi cari adeguatevi e iniziate a dare 200 o meglio ancora 250 :wink:
penne.2010

#97
vigiemme ha scritto:sicuramente stare ad aspettare come se il lavoro te lo dovessero servire su un piatto d'argetno non ha senso, ma se "sputi sangue" ti capitano momenti in cui sei demotivato...
ragazzi, demotivatevi pure, ma non vi lamentate se guadagnate poco poi.
penne.2010

#98
Io penso che in una famiglia tipo con un figlio e un mutuo da 1000 euro al mese, che non abbia altre "entrate" ( la casa al mare, la madre che ti fa da baby sitter, il papa con l'orto ecc) se si considerano tutti gli annessi e connessi compresi imprevisti a lunga scadenza si stia genericamente bene con 5000 euro al mese in due. Con 3000 di certo e' grigia. Insomma, diciamocela tutta.....dipende anche tanto da quanto ti hanno / ti parano il fondoschiena i parenti. se non hai altre entrate che le tue e non hai eredita' in vista, 3000 sono pochi per pagare tutto e mettere da parte qualcosa per la vecchiaia, visto che confidare nella pensione, oramai, e' come aspettare la befana con la calzetta in mano! per esempio ho un'amica che si vanta di vivere con pochissimo, ma i genitori sia di lei che di lui, viaggiano con regali da 500 euro a botta (natale , compleanno, pasqua, anniversario di matrimonio) e li riempiono di regalini per il nipotino....bella la vita cosi con 2000 euro al mese! Penso anche pero' che e' tutto estremamente relativo ci sono troppe variabili!
Ultima modifica di blumarea il 20/09/07 17:45, modificato 1 volta in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#99
az68 ha scritto:
vigiemme ha scritto:per rispondere a chi dice che la retribuzione è soddisfacente a seconda di quanto ti sbatti per raggiungerla, beh, dipende forse da dove vivi....
forse se vivi dove vivo io sbatti solo contro un muro...
Non voglio dire che più ti sbatti e più guadagni, dico che in certi settori (e come giustamente mi correggi in certe zone), gli incrementi di stipendio dipendono molto da quanto sei disposto a sbatterti.
Conosco persone giovani che si rifiutano di fare straordinari anche se pagati e altre della stessa età che lavorano fino a mezzanotte, non voglio giudicare, ognuno ha le proprie priorità e necessità.
ho letto un pò...
ci sono tante posizioni, tutte legittime...

vorrei fare notare una cosa non emersa...
il disagio delle donne.
se una ha famiglia a casa fare le notti, straordinari...etc vuol dire cmq rinunciare a star dietro ai figli, alla casa, al marito, nel modo in cui vorresti...
e se i figli stanno male? se stai a casa sul lavoro fanno le storie, se chiami qualcuno a tenerlo non vivi tranquilla finchè non sei a casa...
almeno io che non ho ancora figli la vedo così
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-

#102
vigiemme ha scritto:è quello che mi dice il mio pupo: stai pure al lavoro adesso fino a notte, non spegnere mai il telefono, stai sempre a disposizione... e appena ci sposiamo, che fai? e con un bambino, poi?
intanto si vive anche di rendita. non sottovalutare l'effetto passato. se ti bollano come fancazzista sei fatto; se ti sbatti quando serve poi per un po' puoi anche vivere di rendita....

in ogni caso è dura perché il mercato è tremendo, la concorrenza spietata e spesso te lo mettono in quel posto all'ultimo. ma che ci vuoi fare, prima arrivano i paraculati, poi i raccomandati, poi quelli che erano al posto giusto al momento giusto, poi quelli che hanno "censured", i lecchini, i politici, quelli premiati per sbaglio..... alla fine si spera che ce ne sia un po' per quelli che si sbattono :lol: :lol: :lol: :wink:
penne.2010

#104
topisposi ha scritto:
blumarea ha scritto:si stia genericamente bene con 5000 euro al mese in due. Con 3000 di certo e' grigia. Insomma, diciamocela tutta.....
certo un po parati un pochino lo siamo.... ma noi con poco più di 2000 al mese in due ci viviamo eccome!!! con vacanzette decenti, qualche vestitino carino, qualche regaletto...
non la vita da nababbi per carità... ma 3000 in due e vederla grigia...

o io mi accontento di poco... o c'è qualcuno che esige tanto!!!!

#105
topisposi ha scritto:
topisposi ha scritto:
blumarea ha scritto:si stia genericamente bene con 5000 euro al mese in due. Con 3000 di certo e' grigia. Insomma, diciamocela tutta.....
certo un po parati un pochino lo siamo.... ma noi con poco più di 2000 al mese in due ci viviamo eccome!!! con vacanzette decenti, qualche vestitino carino, qualche regaletto...
non la vita da nababbi per carità... ma 3000 in due e vederla grigia...

o io mi accontento di poco... o c'è qualcuno che esige tanto!!!!
ikkia forse è perchè ci sono 1000 euro al mese di mutuo, cioè più del doppio della media in termini di cifre!
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"