La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ALLARME RADON - molto pericoloso per la salute

#1
http://www.regione.fvg.it/notizie/notizie.htm

Ho appena sentito il notiziario radio dove viene sollevato il problema radon e la mia regione è una delle più colpite.
Ne sapete qualcosa di più?
Ho previsto durante la costruzione la posa di "igloo" sotto la prima soglia della casa che permettono il passaggio dell'aria e dei gas, chissà se è sufficiente? :roll:
Immagine
Ultima modifica di Ing 76 il 29/03/05 14:00, modificato 1 volta in totale.

#2
SALUTE: ALLARME RADON; FASANO, PIU' PERICOLOSO DELL'AMIANTO

FVG TRA REGIONI PIU' A RISCHIO IN ITALIA (ANSA) - ROMA, 28 MAR - Il gas radon è "un nemico invisibile che può essere considerato più pericoloso dell'amianto". E' quanto sostiene il presidente del Comitato nazionale per la salubrità dell'aria, Claudio Del Medico Fasano, sottolineando la necessità di fondare un osservatorio nazionale per affrontare in modo opportuno un problema che "mette a rischio la salute di moltissimi italiani". "Se ragionassimo su una soglia massima di 20-25 bequerel per metro cubo d'aria - spiega Fasano - il 90-95% delle case degli italiani potrebbero essere considerate a rischio". Il radon è considerato infatti dall'Organizzazione mondiale della Sanità, dopo il fumo, il secondo fattore di rischio ambientale per quanto riguarda i tumori ai polmoni. "L'attuale normativa - aggiunge il presidente del Comitato per la salubrità dell'aria - è insufficiente, mentre stiamo lavorando perché le attuali normative portino ad un limite massimo di almeno 200 bequerel. E' necessario soprattutto, oltre ad una nuova legge, un osservatorio nazionale per affrontare il problema perché non basta continuare solo a fare monitoraggi". Per Fasano bisogna bonificare le costruzioni vecchie, a partire dalle scuole e dagli ospedali che sono gli edifici più a rischio, e quindi "puntare a costruire le case ecologiche modulari" che rispetto a quelle 'tradizionali' costano addirittura 800-850 euro in meno al metro quadro. Questo tipo di costruzioni, 'a prova di radon' - ricorda Fasano - "sono più presenti rispetto all' Italia nei paesi anglosassoni, in Svizzera, Germania e addirittura in Slovenia". Una volta ottenuta una apposita legge - aggiunge il presidente del Comitato - "si potrebbe poi lavorare a livello regionale e a pioggia nelle varie province, tenendo presente che le Regioni più a rischio sono il Friuli, la Lombardia e il Lazio" che, in particolare il viterbese e la zona dei Castelli romani, sono le più esposte al gas radon. (ANSA).

#5
Lorena ha scritto:E da cosa si sviluppa?
Credo che sia un gas naturale che produce delle onde "corte" che causano il tumore ai polmoni.[/i]