La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cabine Armadio

#1
Ciao a tutti, sono nuova del forum. Spero tanto possiate aiutarmi !!!

Devo fare una cabina armadio in una nicchia di muro e cartongesso ed ero indecisa fra una cabina senza pannellatura di base, quindi con i ripiani fissati a muro, oppure una classica cabina armadio con la struttura in laminato autoportante.

Al di là delle preferenze di "look", mi hanno detto che è preferibile quella senza pannellatura, perchè altrimenti si potrebbe creare della condensa e delle macchie di umidità all'interno. Con i pannelli fissati a muro (magari ricoperti con carta da parati), la zona "respirerebbe" di più... A me questa risulta nuova... :shock: Qualcuno ha esperienza in proposito?

Grazie 1.000 !!!
cuki

#2
Ciao e benvenuta!

Quello che mi fa pensare è che hai detto che hai le pareti in cartongesso
ed attaccare delle mensole sul cartongesso non mi ispira molto fiducia perchè il gesso non tiene e se poi ci va del peso :?

io farei la pannellatura e per la condensa suppongo che ogni tanto ti faccia prendere aria al guardaroba.
:D
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#3
Ciao e benvenuta.
Io ho adibito una stanza singola interamente a cabina armadio.
Non ti saprei dire se il cartongesso sia l'ideale(a parte che non penso possa del tutto sopportare il peso della struttura,ti è sufficiente fissarla a pavimento e soffitto) però io l'ho fatta senza pannellatura ed in effetti consente al muro di respirare al meglio.
Dietro basta che dici a chi ti imbianca che deve mettere una vernice che possa non arrecare danno ai vestiti(non una vernice gommata perchè il muro non respira)
Fra l'altro viene una chicca (ammesso che non la pannelli) se fai il retro di un colore ben diverso dalla cabina.
Risalta di piu.
Ad esempio io ho fatto tutta la camera di colore rosso (non acceso!) e la struttura della cabina è bianco latte,quindi molto gradevole da vedere.

#4
Se vivi in un "crotto" allora è giusto far respirare i muri :wink:

In una normale abitazione senza particolari problemi di umidità puoi tranquillamente "coprire" le pareti ed essere sicura che non ci saranno problemi...più che altro va da sè che senza boiserie una cabina armadio costa meno.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#5
Non è sempre detto,maestro,che costano meno.
Dipende dalla grandezza della cabina,poi dopo che sono diventate "di moda" e piu richieste i prezzi sono saliti...e tanto.
Con questo non mi permetto però di contraddirti...tu che ne sai piu di me(e su questo non ci piove).

Perdono per l'ignoranza:cos'è un "crotto"?

Mi sono dimenticata di dire anche un'altra cosa:dipende dove è ubicata la cabina,a me hanno sconsigliato la pannellatura perchè la cabina è quasi tutta (un lato intero) su un muro esterno.
Poi,immagino,dipenda anche dalla casa,se è sana(non predisposta alle muffe) o meno.

#6
Beh, grazie per la stima :wink:

Lo stesso modello di cabina armadio ha un costo differente se la realizzo con o senza pannelli.
Certo ci sono cabine di alto livello che anche senza boiserie costano di più di altre pannellate...

Un crotto è la tipica abitazione in pietra della Valtellina (classico esempio di pareti che "trasudano").
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#7
E ti pareva se non prendevo un'inc.....ta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

No,vabbeh,non è vero.mi piace ed è molto funzionale,appena entri ti basta un colpo d'occhio e vedi tutto.
Il lato negativo è che se hai una visita inaspettata con un'armadio tradizionale puoi buttare tutto dentro e chiudere a pressione,mentre con la cabina DEVI obbligatoriamente mettere tutto in ordine meglio che un negozio!!!!!!

Grazie per la definizione di crotto......ma trasudare......la mia casa non trasuda ma quando l'ho semi-distrutta per la ristrutturazione l'ho sentita piangere... :shock:
...trasudava lacrime :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: piu o meno come il mio conto in banca :shock:

:-))))))

#8
Yup ! Grazie !

In effetti, dei tre lati della cabina, solo uno è in cartongesso. Ed anche a me il fatto di fissarci sopra una struttura non convinceva molto. Se devo fissarla alla base ed in cima è un'altra cosa.

mumble mumble... Anche a me piaceva l'idea di dipingerla di un colore particolare per renderla più originale....

A questo punto, eliminando la questione "crotto" :D , mi sa che dovrò farmi solo dei problemi a livello di resa estetica !

... non mi deciderò mai... già mi vedo... :lol:

Grazie a tutti !!!!
cuki