La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi dite i "contro" delle Velux?

#1
Ciao,
sul nostro tetto (completamente nuovo) e' previsto l'inserimento di ben 4 Velux (3 piccole da 50x100 ed una da 100x100).
Non sappiamo ancora bene se saremo costretti a metterle o meno (per questioni di rapporti aeroilluminanti da rispettare) cmq intanto vorrei sapere i contro da chi le ha.
I pro li conosco, danno un sacco di luce.
I contro che conosco sono:
alla mia dolce meta' proprio non piacciono
un vicino ne ha due (per la verita' vecchiotte): una la sta rimuovendo perche' e' stufo di raccogliere acqua quando piove e con l'altra ha molti problemi con il caldo in estate...
Un'amica che ne ha una in bagno dice che in inverno, dopo una doccia calda, la condensa depositata sul vetro comincia a sgocciolare sul pavimento

ma fanno passare cosi' tanto calore effettivamente in estate?
Potendo, se il locale risulta gia abbastanza luminoso con la finestra, e' meglio evitarle in genere?

Ciao e grazie

#2
Ne ho 2 da 19 anni, mai entrata acqua a Velux chiuso !!!, un paio di volte e' entrata ma era aperto, deve essere montato a regola d'arte seguendo le istruzioni esattamente

L'unico difetto e' che essendo sul tetto non e' protetto dalla grandine, (mi si e' rotto una volta il vetro per questo), adesso ho messo la vetrocamera antigrandine ha il vetro esterno piu' spesso

Ha la vetrocamera per cui l'isolamento da calore e/o freddo e' come una finestra, il caldo poi tende a andare in alto per cui tenendo il velux appena aperto (cosi' non entra acqua se piove) sfoga piu' di una finestra
Sulla condensa non so dirti perche' li ho in camera, se pero' condensa un Velux condenserebbe anche una finestra, la finestra sgocciola sul davanzale e il Velux dove finisce il vetro

Puoi applicare gli accessori (tende e simili) per oscurare filtrare la luce, esiste anche una tenda di protezione esterna ma io non la ho

#3
Io ce l'ho nella mia camera, dove c'è anche un'altra finestra normale e la luminosità sarebbe più che sufficiente.
Problemi nessuno (anch'io ho la vetrocamera); l'unica scocciatura è che i precedenti proprietari della casa non avevano motorizzato nè l'apertura nè la tapparella e con l'attrezzo manuale è piuttosto scomodo da aprire e chiudere (e quindi, dato che c'è l'altra finestra, spesso lo lasciamo chiuso).
La motorizzazione va prevista - mi hanno detto - al momento dell'installazione, altrimenti devi cambiare tutto il serramento.

Penny

#4
Penny01 ha scritto:Io ce l'ho nella mia camera, dove c'è anche un'altra finestra normale e la luminosità sarebbe più che sufficiente.
Problemi nessuno (anch'io ho la vetrocamera); l'unica scocciatura è che i precedenti proprietari della casa non avevano motorizzato nè l'apertura nè la tapparella e con l'attrezzo manuale è piuttosto scomodo da aprire e chiudere (e quindi, dato che c'è l'altra finestra, spesso lo lasciamo chiuso).
La motorizzazione va prevista - mi hanno detto - al momento dell'installazione, altrimenti devi cambiare tutto il serramento.

Penny
A me questo sembra strano visto che velux è la prima a dire che basta il kit di trasformazione.....

P.S. Il velux lo puoi aprire a tapparella abbassata?
Mr.T

#5
Sì il velux posso aprirlo a tapparella chiusa.

Comunque dopo i post precedenti mio marito è andato da un altro rivenditore Velux che gli ha confermato che la motorizzazione va prevista al momento della prima installazione.
Il kit che vendono si compra con il serramento e si installa insieme.

Penny

#8
Un po' in ritardo, ma ti rispondo lo stesso.
Ne ho una in bagno da quasi 5 anni, mai avuto problemi. Mai entrata acqua, né da chiusa né da aperta, perché ho il sensore pioggia che non ha mai perso un colpo, e me la chiude se comincia a piovere.
L'unica cosa per montarla: ho divuto aspettare gli installatori Velux, che non venivano mai...

#9
Woodstock ha scritto:Un po' in ritardo, ma ti rispondo lo stesso.
Ne ho una in bagno da quasi 5 anni, mai avuto problemi. Mai entrata acqua, né da chiusa né da aperta, perché ho il sensore pioggia che non ha mai perso un colpo, e me la chiude se comincia a piovere.
L'unica cosa per montarla: ho divuto aspettare gli installatori Velux, che non venivano mai...
Un po' tardi si :wink:
Ormai ce le hanno installate da luglio, il tetto e' abbondantemente finito ed il cantiere procede: in tutto questo tempo comunque non e' mai entrata una sola goccia d'acqua :D

Re: Mi dite i "contro" delle Velux?

#11
Abi ha scritto:
14/03/21 10:26
la pioggia non si sente al punto di poterci dormire tranquillamente? Grazie!
Dipende dalla pioggia.
Io non la sentivo sul Velux, ma la sento sul tetto di casa...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Mi dite i "contro" delle Velux?

#13
Se vuol sapere i "contro" delle Velux, direi sicuramente l'assistenza... di una lentezza esasperante; poi anche il supporto, poco chiaro per non parlare del nuovo sistema Velux Active; io ci sto sbattendo da un po' e mi sta creando non pochi problemi... In sostanza; i prodotti mi sembrano ottimi ma tutto quello che c'è intorno... lasciamo perdere...