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Vespaio o non vespaio ....

#1
Questo è un problema ....
Sto ancora analizzando preventivi e preventivi e metodi costruttivi.
Premetto che la casa in futura costruzione avrà un'interrato (tavernetta con garage e cantina) e piano terreno (a livello del terreno dove ci sarà l'abitazione).
Il sottotetto non sarà abitabile.

Il titolare di una ditta mi ha proposto un risparmio di circa 4000 € nel caso non volessi realizzare il vespaio nel piano interrato.
Lui mi ha proposto di fare il fondo di ghiaia e magrone e poi il battuto su cui piastrellare (però il battuto deve essere isolato penso con sughero o polistirene).
Io mi sono chiesto:

- se faccio il vespaio isolo, con aerazione, il pavimento, ma i muri contro terra avranno "solo" l'isolamento con primer bituminosa in pasta+strato di stuoia bugnata Alpedrain drenante in hdpe. Per eguagliare il livello di isolamento del vespaio dovrei fare un'intercapedine per i muri contro terra. In modo da isolare con ventilazione anche i muri contro terra.

- se non faccio il vespaio isolo i pavimenti con sughero o polistirene installato prima del massetto. Allora lascio i muri con guaina e stuoia bugnata.

In poche parole ha senso fare il vespaio in un piano interrato ?
Se l'abitazione non avesse l'interrato, quindi avesse avuto il pavimento di calpestio controterra non ci avrei pensato più di una volta. Avrei realizzato il vespaio in modo da isolare il pavimento.

Secondo voi ?

#2
cifra permettendo è salute per tutto e tutti fare il vespaio, anzi se l'interrato è abitato anche un'intercapedine ti darebbe dei grossi vantaggi

Alla minima umidità ti troveresti la condensa sul pavimento

ma quanti mq sono? 4000 euro per un vespaio puoi farlo sotto alla Basilica di S.Pietro
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#3
Adesso cerco il foglio del preventivo e ti spiego dopo la pausa pranzo ...
Grazie per il tuo interessamento.

#4
Il piano interrato non sarebbe abitato.
C'è il garage, cantina e un locale adibito a tavernetta.

Nel preventivo generale, l'impresa mi ha fatto due prospetti.

Nel caso senza vespaio:

- Scavo di sbancamento a sezione obbligata
- Scavo per plinti
- Calcestruzzo lavorato in opera per trave di fondazione e plinti,
incluso ferri di armatura
- Getto di pulizia per fondazione e pavimento.

Nel caso con vespaio:

- Platea: formazione di fondazione secondo gli esecutivi del c.a., trave di fondazione perimetrale e centrale per il collegamento dei plinti, fornitura e posa igloo con tubi di areazione, getto in calcestruzzo per formazione a pavimento, tirato a fratasso, incluso rete elettrosaldata diametro 6mm maglia 20x20.

Differenza tra i due metodi con e senza vespaio: 4400 €uro.
Naturalmente con vespaio costa di più.

#5
un garage umido ti deteriora tutto, molto dipende secondo me dalla zona e dal terreno circostante, ad esempio se hai sbancato una collina di argilla oppure sei a ridosso di una roccia.

Previa disponibilità economica non avrei dubbi e fare il vespaio rimane da chiarire quanto è il prezzo al mq perchè la cifra è davvero notevole.
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#6
Anche io tifo per il vespaio!

L'umidità è una gran brutta bestia per i locali interrati, una di quelle cose con cui è veramente impossibile combattere. L'unico modo di fronteggiare l'umido è realizzare fin da principio la struttura in modo tale da limitare il movimento dell'acqua.

Mi incuriosisce una cosa: perchè nel caso che tu chiami "platea" (ma è una fondazione a platea? se lo fosse non avrebbe i plinti) la ditta dice "come da esecutivi c.a." e nell'altro caso no? che intende fare i lavori senza rispettare gli esecutivi del c.a.??? spero sia solo un omissione :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
Marcvsrvs ha scritto:Anche io tifo per il vespaio!

Mi incuriosisce una cosa: perchè nel caso che tu chiami "platea" (ma è una fondazione a platea? se lo fosse non avrebbe i plinti) la ditta dice "come da esecutivi c.a." e nell'altro caso no? che intende fare i lavori senza rispettare gli esecutivi del c.a.??? spero sia solo un omissione :P
Sinceramente non ho capito la tua domanda.
Però ti posso dire che ho scritto tutto quello che ho letto nel preventivo.
Aiutami a capire ....

#8
Per casa tua, una volta fatto il progetto architettonico, certamente è stato fatto il progetto dell'esecutivo del cemento armato: un disegno tecnico in cui ogni sezione, ogni ferro della struttura viene dimensionato, il tutto determinato da un calcolo estremamente complesso (il calcolo strutturale agli stati limite, per esempio). Questo progetto deve essere depositato presso il Genio Civile, e l'esecuzione della struttura deve tassativamente rispettare i dettami di questo elaborato (pena conseguenze molto gravi, che vanno nel penale).

Quello che mi insospettisce è: perchè la ditta dice solo in una voce di voler rispettare il progetto? il mio sospetto è che il progetto strutturale prevede un certo tipo di fondazione, mentre l'impresa vorrebbe farne una versione leggermente diversa (probabilmente per risparmiare). Ma è solo un sospetto, e spero non sia fondato.

Al di la del fatto che sia fondato o no il mio sospetto, esigi che il progetto strutturale sia seguito come richiede la regola d'arte.

Spero di averti chiarito la cosa :P
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#9
Si, grazie .... mi hai chiarito.
Penso che sia stata solo un'omissione rispetto alle 2 voci che ho scritto.
Secondo te, come ho illustrato il mio problema ....
va bene isolare i muri controterra con guaina bituminosa + guaina bugnata in hdpe ? O bisogna per forza fare un'intercapedine ?
Nel caso della guaina bituminosa ... l'impresa (forse per risparmiare ...) vorrebbe fare l'isolamento bituminoso in pasta, tipo la vernice nera da spalmare sui muri.
A me hanno detto che è acqua fresca .... a differenza delle striscie da termosaldare con le classiche bombole.... che sono + spesse ...

#10
Beh, in sincerità, fare la camera ventilata è sempre meglio: non solo impedisce, di fatto, all'acqua di toccare le pareti, ma funge anche da locale tecnico ispezionabile per eventuali problemi, e puo'essere sfruttato per posizionare parti di impianto che devono necessariamente stare all'esterno ma che sono brutte a vedersi (es: la caldaia, la macchina dell'aria condizionata, ecc.). Lo svantaggio della camera ventilata è che si insudicia rapidamente, e che, almeno una volta ogni anno/paio d'anni, andrebbe pulita.

La guaina in rotoli si, è meglio della guaina liquida data a pennello, ma per un motivo di facilità di installazione: la guaina in rotoli è più facile da montare e, quindi, è più difficile sbagliarsi e lasciare crepe dalle quali puo'filtrare l'acqua; la guaina liquida deve essere data con maggiore attenzione e da personale qualificato, e non dall'operaietto alle prime armi. Se fatti a regola d'arte, per quanto riguarda la tenuta all'acqua, sono quasi equivalenti.

Se fai fare la guaina, provvedi a far mettere quantomeno un vespaio di pietre incoerenti a ridosso delle pareti interrate.

ciao!
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#11
Sarà dura fare anche l'intercapedine per problemi di costo.....
Anche se è duro far quadrare il budget, farò senz'altro il vespaio, ma stavo pensando a come isolare al meglio le pareti contro terra.

La differenza tra guaina da scaldare con le bombole ed il semplice primer in pasta sta anche nel costo.....
Si parla di circa 12€/mq contro 55€/mq (guaina drenante compresa in entrambi i casi, compresa anche la posa).
Nel secondo caso, però, ... l'impresario mi ha detto che farà anche uno scavo di circa 50cm con della ghiaia e installerà anche un tubo per far drenare l'acqua.
Forse è questo che volevi intendere ?
In rete ci sono degli schemi per capire meglio queste metodologie ?

#12
MIK75 ha scritto: [...]
Nel secondo caso, però, ... l'impresario mi ha detto che farà anche uno scavo di circa 50cm con della ghiaia e installerà anche un tubo per far drenare l'acqua.
Forse è questo che volevi intendere ?
si
MIK75 ha scritto: In rete ci sono degli schemi per capire meglio queste metodologie ?
I dunno. Provo a cercare qualcosa ma non mi sembra ci sia gran chè.
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