La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
bricy ha scritto:O mamma, che ci aspetta!! :roll: :lol: :lol:
Ma no dai :wink: si dimentica in fretta (altrimenti nessuno farebbe + il secondo figlio :mrgreen: )
Comunque non tutti i bimbi hanno le coliche :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#17
non ho esperienza in materia di bimbi, ma ho un "altro" armadio che fa un pò da jolly...
noi lo abbiamo preso un 4 ante, due delle quali sotto hanno due cassetti esterni e sopra un appendiabiti ntero per lo spazio che resta; le altre due sono divise a metà con un appendiabiti sotto e uno sopra
queta "varietà" di forme e posizioni in effetti è molto comoda per riporre cose diverse, tipo i piumoni sopra, le lenzuola nei cassetti ecc...

i cassetti esterni sono molto comodi, ma gli armadi moderni sono più belli con l'anta intera...

potresti prendere un armadio ben attrezzato internamente, con cassetti e vani separati, e magari abbinarci una piccola cassettiera, tipo un settimino o un piccolo comò, che potresti usare anche come fasciatoio (se non ne hai uno apposito)

p.s.: dimenticcavo... anche il nostro "altro armadio" è stato preso con l'idea di cambiargli disposizione nel tempo, infatti anche se nella camera degli ospiti avevamo spazio per prenderlo più grande, lo abbiamo preso più piccolo così da poterlo adattare un domani anche alla cameretta più piccola ;)
Ultima modifica di piccolissima il 20/09/07 8:46, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#18
Anna73 ha scritto: (il mio poi si beccava il pupo urlante da coliche appena tornava a casa alle 18.00, tutti i giorni per 3 mesi, lo teneva sdraiato a pancia in giù sul suo avambraccio e camminava, camminava, camminava.... direi che ha espiato 8) :lol: :lol: :lol: )
mi ricorda qualcosa.... :wink: ; anche mia figlia ha fatto 3 mesi di coliche serali :cry: con mio marito che ha consumato il parquet camminando con lei in braccio :D

Bimbi nel lettone

#19
Scusate, ma non è vero che tutti i pediatri sono concordi nel dire che i bimbi non devono dormire nel lettone con i genitori.
Sono quelli con (consapevoli?) ascendenze freudiane, che ritendono che il contatto con i corpi rilassati dei genitori (che dormono) sia potenzialmente sconvolgente dal punto di vista sessuale...

Al contrario molti pediatri ritengono che il dormire nel lettone sia di giovamento al neonato che ha sempre bisogno di rassicurazione e contenimento (il contatto e l'odore del corpo della mamma).
E si è visto che i bambini crescono più sereni e sicuri di sè.
D'altro canto in tutte le culture tradizionali i bimbi hanno sempre dormito con i gentori! E' una cosa naturale, aldilà di paranoie post-freudiane!

Successivamente, dai 18 mesi in poi, quando il bimbo naturalmente aspira alla propria indipendenza, si deve incoraggiare (con delicatezza e senza porlo come un allontanamento) il trasferimento nella sua cameretta.

Lo so che è una cosa pesante per i genitori, ma bisognerebbe forse essere un po' meno egoisti e pensare a quello che è meglio per il bimbo...non solo il proprio comodo!

Con la mia bimba è stato faticoso, ma MAI avrei lasciato la mia bimba, alla ricerca della rassicurazione che solo il corpo della mamma può dare, sola a piangere nella sua stanzetta!

Scusate, forse sono stata un po' dura... ma siamo circondati da un mondo che non tiene in alcun conto delle esigenze dei più piccoli!
"L'uomo ama poco e spesso, la donna molto e raramente." Anonimo

#20
A parte che far dormire un bambino nel lettone con i genitori è una cosa che non esiste proprio!
Poi parlando di egoismo, è molto più egoistico tenersi il bambino in camera perchè non si ha voglia di alzarsi, solo per propria comodità. Inutile nascondersi dietro ad un dito.

Mia figlia che ha sempre dormito da sola è cresciuta sana, serena ed equilibrata, visto che è sempre stata circondata di affetto e la nostra vita è stata organizzata proprio nel rispetto delle sue esigenze. E comunque, se per qualche motivo piangeva eravamo subito da lei.

Tra i bambini che ho conosciuto e conosco, la maggior parte di quelli che hanno o hanno avuto problemi di sonno, alimentazione e adattamento ai nuovi ambienti sono queli con madri ansiose e iperprotettive che, per propri problemi psicologici, non sono in grado di superare il trauma del taglio del cordone ombelicale.

Penny
Ultima modifica di Penny01 il 20/09/07 15:49, modificato 1 volta in totale.

#21
Penso che la risposta di penny01 sia offensiva e non degna di ricevere risposta.
A chi è interessata posso suggerire letture scientifiche che supportano quello che ho scritto.
Scusate ancora per l'OT.
"L'uomo ama poco e spesso, la donna molto e raramente." Anonimo

#22
arianna07 ha scritto:Penso che la risposta di penny01 sia offensiva e non degna di ricevere risposta.
A chi è interessata posso suggerire letture scientifiche che supportano quello che ho scritto.
Scusate ancora per l'OT.
Non mi sembra di averti offesa in alcun modo, mentre il tuo post sì, visto che hai accusato di egoismo e di non tener conto delle esigenze dei più piccoli chi ha idee diverse dalle tue.

In effetti anch'io avrei meglio a non risponderti.

Penny

#23
Tra i bambini che ho conosciuto e conosco, la maggior parte di quelli che hanno o hanno avuto problemi di sonno, alimentazione e adattamento ai nuovi ambienti sono queli con madri ansiose e iperprotettive che, per propri problemi psicologici, non sono in grado di superare il trauma del taglio del cordone ombelicale
Cara penny01, questo è oggettivamente offensivo.

Forse faresti meglio ad aggiornare le tue conoscenze di pediatria (un po' datate) e cercare di dare risposte improntate ad un maggior rispetto degli altri.

E la finisco qui.
"L'uomo ama poco e spesso, la donna molto e raramente." Anonimo

#24
non so nulla a livello medico o psicologico... però io non mi fiderei a dormire con un neonato... non mi fido a dormire con una gatta prima dei sei mesi perchè ho il terrore di schiacciarla! figuriamoci un bimbo...
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#25
su su ragazze!!
Non mi va che discutiate in modo così acceso, tra l'altro su argomenti che sono oggetto di contenzioso anche fra fior di pediatri!
In più siete OT! :P :P 8)

Quindi,continuiamo a parlare di stanzette...
Dunque, dovessi decidere di tenere mia figlia in camera indifferentemente dai 20gg ai 20mesi, qual'è il miglior comportamento nell'acquisto della sua cameretta?

a) Prendere solo un contenitore o armadio per le robe in più
b) Prendere una cameretta di quelle tutte firulì firulà con i fiori e gli animaletti, che durerebbe al max 3 anni
c) Attendere, arrangiarsi e poi prendere direttamente una stanzetta da "grandi" con il letto normale e tutto?

Attendo vostri consigli!!
comitato pro arancione :twisted:

#26
arianna07 ha scritto:

Forse faresti meglio ad aggiornare le tue conoscenze di pediatria (un po' datate) e cercare di dare risposte improntate ad un maggior rispetto degli altri.
Lo stesso vale per te. Le tue erano teorie molto in voga nel '68.

Tra l'altro c'è da chiedersi come mai la tua bimba così rasserenata e rassicurata dal tuo sistema educativo, fosse talmente terrorizzata dall'acqua da non poterle fare il bagnetto fino ad un anno senza uno strumento apposito (piuttosto costrittivo direi)

Ti ribadisco che portarsi il neonato nel lettone per non fare nemmeno lo sforzo di tirarsi su per prenderlo dal lettino per allattarlo è il massimo dell'egoismo, oltre che essere poco sicuro.

Penny

#28
Penny01 ha scritto:Scusa l'OT, Bricy!
Volevo solo cercare di calmare le acque! :wink:

Ripeto,vedo che su questo argomento, confrontandomi con altre persone, le opinioni son sempre diverse e contrastanti!
Ma proprio su tutto l'argomento educazione bimbi...
Per cui non mi stupisco che ognuno abbia un modo di pensare diverso...
comitato pro arancione :twisted:

Re: Bimbi nel lettone

#29
arianna07 ha scritto:Successivamente, dai 18 mesi in poi, quando il bimbo naturalmente aspira alla propria indipendenza, si deve incoraggiare (con delicatezza e senza porlo come un allontanamento) il trasferimento nella sua cameretta.

Lo so che è una cosa pesante per i genitori, ma bisognerebbe forse essere un po' meno egoisti e pensare a quello che è meglio per il bimbo...non solo il proprio comodo!
:shock:
Scusa la domanda brutale.... ma per 18 mesi, per avere un po' di intimità con tuo marito, andavi sul divano o sulla lavatrice? :shock:
Mah.... sempre detto di essere una madre nazista :roll: sarà.... ma intanto mio figlio ha sempre dormito tranquillo e beato nel suo lettino :wink: 2 mie amiche, invece, che hanno abituato i figli a dormire nel lettone.... li hanno nel lettone ancora adesso, a 5 anni :shock: se a te questi sembrano bambini sicuri di sè e indipendenti :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#30
bricy ha scritto:Dunque, dovessi decidere di tenere mia figlia in camera indifferentemente dai 20gg ai 20mesi, qual'è il miglior comportamento nell'acquisto della sua cameretta?

a) Prendere solo un contenitore o armadio per le robe in più
b) Prendere una cameretta di quelle tutte firulì firulà con i fiori e gli animaletti, che durerebbe al max 3 anni
c) Attendere, arrangiarsi e poi prendere direttamente una stanzetta da "grandi" con il letto normale e tutto?

Attendo vostri consigli!!
Ti dico come la vedo io.

Se avessi soldi che mi avanzano spenderei volentieri in una cameretta firulì firulà che potrebbe durare, cambiando solo il lettino, fino all'età della scuola. Ovviamente questo è il massimo del superfluo.

Se non volessi buttare via soldi per una cameretta di breve durata, comprerei l'armadio bianco di cui parlavi e poi arrederei la cameretta con cose carine e poco costose adatte ad una bimba piccola, magari decorando le pareti e scegliendo delle tende firulì firulà. In questo modo le rimarrebbe anche tanto spazio per giocare.

Alla cameretta "da grandi" penserei solo nel momento in cui andrà a scuola, così avrà anche un'età per dire la sua sulla scelta :wink:

Penny