La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pratiche accatastamento

#1
Qualcuno di voi ha gia' costruito una casa e ha un'ida di quanto siano le spese?
Lo studio dell'architetto che ha diretto i lavori mi ha chiesto:

1000 euro per l'inserimento in mappa
500 euro per l'accatastamanto
400 euro per il numero civico
200 euro circa per le spese varie di bolli e non so che....

E' un prezzo onesto? (Soprattutto considerando che ha in mano gia' tutti i disegni e le carte di casa)

Che faccio? Do' il via a lui o me ne cerco un altro???
Senza numero civico non mi fanno neppure la conversione da corrente di cantiere a corrente ad uso abitativo quindi devo dargli una risposta a brevissimo!

:roll:

#2
io son geometra e lavoro in uno studio.sinceramente se possi dirti la mia ......200 euro di spese............son tante...........e se ha in mano i disegni che manco c'ha perso tempo a rifarli....chiedi uno sconto.considera che in un lavoro come il nostro meta' tempo lo impegni per i disegni e metà per la parte amministrativa..se i disegni son fatti.........potrebbe levarti qualcosa.considera che sicuramente tra geometri e architetti c'è differenza di prestazioni....loro costano sempre di piu

#3
E' quello che pensavo.... il fatto è che con noi non ha guadagnato niente questo architetto perchè ha solo curato la struttura....il resto lo abbiamo fatto noi... non vorrei che ricaricasse proprio per questo.

Quasi quasi sento un geometra che è vicino casa.... tanto lo possono fare anche loro giusto? Ma deve rifare tutto il disegno di casa per queste pratiche? Mi sa che allora mi chiedera' ancora di piu'.....

:oops: che pizza!!! non erano previsti questi 2000 euro! :cry:

#4
è da qualche anno che non lavoro in uno studio tecnico ma +o- 5 anni fa chiedevamo 800.000£ x tipo mappale (inserimento in mappa compreso rilievo vero?) e 250.000£ per la scheda catastale (accatastamento)

numeri civici non ne ho mai chiesti... i bolli erano a carico del cliente ma davamo i giustificativi...
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#5
IL DISEGNO SE TU HAI IL CARTACEO LOGICAMENTE LO DEVE RIFARE.DEVE INSERIRLO IN UN PROGRAMMA PER L'ACCATASTAMENTO CHE VUOLE IL DISEGNO IN DXF (FORMATO DI AUTOCAD)............. ti dico...a 200 euro non ci arriverai mai....saranno 1500......non credo di meno.

#6
ma 1500 intendi sia per tipo mappale che per scheda con docfa e tutto?
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#8
già non avevo letto architetto... meglio noi geometri!! :lol: :lol:

caspita sono cambiati i prezzi allora...noi il docfa lo facevamo a 250.000£ ed eravamo cari..... :shock:

loremir...tu che prezzi hai? :D
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#9
ho chiesto conferma al mio ragazzo geometra anche lui.1000 per tipo mappale e 400 per accatast.architetti e geometri hanno parcellari diversi per fare le stesse cose.devono o no ripagarsi gli studi all'università?

#10
vabe' ma se aggiungo 400 per il numero civico (se passo tramite conoscenze del costruttore son 300 ma non mi va) e spese varie.... direi che sono giusto un 200 euro di piu'.... non moltissimo....

grazie per le risposte!!! :D

#11
wow! anche voi una coppia di geometri... :wink:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...