La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costituire un'associazione culturale

#1
Chiedo se qualcuno ha esperienza di come si costituisca un'asociazione culturale...

Nella fattispecie, mi servirebbe sapere:
-La sede dell'associazione deve essere estranea alla resisdenza del fondatore?

- Le attività si possono svolgere solamente nella sede?

- Se la sede coincide con la residenza del fondatore, e le attività avvengono in tale sede (per fare un esempio, nel salotto di casa mia), quale responsabilità si può attribuire all'associazione, in caso di danni procurati? Cioè, se uno inciampa e si rompe tutti i denti, quali responsabilità ci sono: per l'associazione, per il fondatore, per il padrone di casa?

- Al contrario, i danni procurati dai soci come verrabbero risarciti?

- L'associazione può liberamente accedere a qualsiasi attività (alle quali è preposta) o sono necessari speciali permessi/titoli per specifiche attività (specialmente per quanto riguarda il cibo: è necessario ottenere permessi o altro?)

- l'associazione (senza fine di lucro) ha necessità di rilasciare fatture/scontrini/ricevute, nel caso in cui riceva un "compenso" dai soci atto a coprire le spese di una specifica attivià? Es. se ci mettiamo a fare i disegnini con i pastelli a cera, e io (fondatore) stabilisco che il corso di disegno con i pastelli costa 10 euro che servono a comprare i pastelli, la carta, le bibite da bere durante il corso ecc, devo rilasciare una ricevuta ai soci per quei 10 euro?

- varie ed eventuali ;)


Se la cosa non è troppo sbattimento, preparatevi a cyber-sorprese ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#4
tessooooooooooooorooooooo!!
:D :wink:

secondo me dovresti chiederlo alla tua circoscrizione perchè le regole potrebbero cambiare a seconda della regione o addirittura a seconda del comune :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
ma di cosa si tratta??? sono curiosaaaaaaaaaaaaa :D
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#7
il link, che ho finalmente letto, spiega come costituire associazioni di volontariato...
non credo sia la stessa cosa delle associazioni culturali senza scopo di lucro... :roll:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#9
cyber, magari potresti fare un circolo ed associarlo ad una delle associazioni già presenti sul territorio (tipo aics, etc.). Tra le altre cose se l'associazione è ben organizzata ti può fornire assistenza fiscale, etc.
Chiaramente dipende anche dalle finalità per cui vuoi fare l'associazione tu.. :roll:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
non so aiutarti sulla tua domanda ma sono troppo curiosa... Dicci di che si tratta dai :wink:
The sisterhood of The Calf 40