La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

schienale okite su parete con piastrelle?

#1
La prossima settimana saranno pronti i lavori in okite che dovrò far montare. Per applicare gli schienali ,si potrebbero montare direttamente sul muro con le piastrelle,per evitare la seccatura del lavoro di toglierle?
C'è qualcuno che l'ha fatto?
Vorrei conoscere anche il vostro parere.
Grazie
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#2
In teoria si può.


Io non l'ho mai fatto fare, lo schienale è sempre stato montato sul muro grezzo.

#3
Io l'ho fatto con uno schienale in corian, ma credo nn cambi niente.... Risultato eccellente e senza alcun problema :)

#4
danya ha scritto:Io l'ho fatto con uno schienale in corian, ma credo nn cambi niente.... Risultato eccellente e senza alcun problema :)

danya il problema non è lo schienale, il dubbio è se è possibile applicarlo alle piastrelle.

venendo alla questione: le piastrelle vanno incidere sulla profondità del top?
Mi spiego: lo schienale solitamente (e penso anche nel tuo caso) viene appoggiato sul top, "mangiando" almeno 2 cm (che è lo spessore dello schienale) alla profondità del top, riducendo anche lo spazio posteriore tra piano cottura (e/o lavello) e parete.
Ora la questione è: le piastrelle incidono in questo spessore? Solitamente le piastrelle non vengono apoggiate sul top, nella posa, di conseguenza non dovresti (ma dico dovresti) avere problemi.
Quanto alla fattibilità di attaccare, direi che non ci sono problemi, gli ultimi collanti, soprattutto siliconici, sono discretamente affidabili, in termini di fissaggio.
Ciò detto, spero di non averti insinuato il dubbio ( 8) ) e quindi confuso le idee.

#5
nicolettaalematte ha scritto:
danya ha scritto:Io l'ho fatto con uno schienale in corian, ma credo nn cambi niente.... Risultato eccellente e senza alcun problema :)

danya il problema non è lo schienale, il dubbio è se è possibile applicarlo alle piastrelle.

venendo alla questione: le piastrelle vanno incidere sulla profondità del top?
Mi spiego: lo schienale solitamente (e penso anche nel tuo caso) viene appoggiato sul top, "mangiando" almeno 2 cm (che è lo spessore dello schienale) alla profondità del top, riducendo anche lo spazio posteriore tra piano cottura (e/o lavello) e parete.
Ora la questione è: le piastrelle incidono in questo spessore? Solitamente le piastrelle non vengono apoggiate sul top, nella posa, di conseguenza non dovresti (ma dico dovresti) avere problemi.
Quanto alla fattibilità di attaccare, direi che non ci sono problemi, gli ultimi collanti, soprattutto siliconici, sono discretamente affidabili, in termini di fissaggio.
Ciò detto, spero di non averti insinuato il dubbio ( 8) ) e quindi confuso le idee.
Grazie mille. Il dubbio da te sollevato non esiste o non dovrebbe,perlomeno,in quanto il piano cottura fa parte di un elettrodomestico a libera installazione e quindi ho lasciato dietro quella alzatina in acciaio:praticamente lì lo schienale passa dietro.Non so se sono stata chiara.I numeri ridanno....spero.Sporge un pò il pc-forno,ma l'avrebbe fatto cmq.
Grazie cmq.
Mi è venuto un altro dubbio che posterò fra poco a parte.
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.