La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#138
eldu ha scritto:io pensavo che prugna e susina fossero quasi sinonimi... e vabbeh non me ne intendo lo ammetto!
infatti.
la susina è il frutto diciamo fresco, poi ce ne sono vari tipi, un po' come le mele, ci sono le susine gialle, quelle scure, quelle ovali o tonde.
poi c'è la prugna, che non nasce prugna ma nasce susina e poi secca e denocciolata ha lo stesso effetto lassativo delle susine :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#139
Claudia81 ha scritto:
eldu ha scritto:io pensavo che prugna e susina fossero quasi sinonimi... e vabbeh non me ne intendo lo ammetto!
infatti.
la susina è il frutto diciamo fresco, poi ce ne sono vari tipi, un po' come le mele, ci sono le susine gialle, quelle scure, quelle ovali o tonde.
poi c'è la prugna, che non nasce prugna ma nasce susina e poi secca e denocciolata ha lo stesso effetto lassativo delle susine :wink:
sei sicura? secondo me prugna e susina sono entrambe "fresche", probabilmente sono due varietà o specie diverse. Poi c'è la prugna fresca e la prugna secca... o anche sciroppata!! ma l'albero si chiama prunus non... susinus! :D

#140
eldu ha scritto:
sei sicura? secondo me prugna e susina sono entrambe "fresche", probabilmente sono due varietà o specie diverse. Poi c'è la prugna fresca e la prugna secca... o anche sciroppata!! ma l'albero si chiama prunus non... susinus! :D
mah può essere eh...
non sono botanica :lol:
però io la sapevo così... che di susine ce ne sono vari tipi, e le prugne invece vengono fatte solo con quelle scure tonde (tipo la foto di lestat).
mai visto prugne fatte con le susine claudie ad esempio. :mrgreen:
Immagine
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#141
Per me prugna e susina sono entrambi frutti freschi; saranno varietà diverse.
Non ho mai sentito che le prugne siano solo secche.
Probabilmente le prugne secche si fanno solo con certe varietà.

Penny
Ultima modifica di Penny01 il 21/09/07 14:33, modificato 1 volta in totale.

#142
Claudia81 ha scritto: mah può essere eh...
non sono botanica :lol:
però io la sapevo così... che di susine ce ne sono vari tipi, e le prugne invece vengono fatte solo con quelle scure tonde (tipo la foto di lestat).
mai visto prugne fatte con le susine claudie ad esempio. :mrgreen:
Immagine
si va sempre più ot... stiamo parlando addirittura di botanica!!
comunque ho capito che per te Cla: prugna=prugna secca, invece secondo me la prugna è diciamo fresca ed è una varietà leggermente diversa dalla susina. Poi se si fa seccare è prugna secca.

#144
scusate, lasciate parlare chi di prugne se ne intende 8)
Prugna e susina non sono la stessa cosa, sono due frutti diversi:

Prugne e susine
I termini “susina” e “prugna” vengono spesso usati come sinonimi. In realtà si tratta di due diverse specie: Prunus domestica e Prunus salicina, comunemente indicati come susini europei e susini cino-giapponesi.
Classificazione botanica a parte le due specie presentano caratteri differenti di cui tener conto nella scelta dell’una o dell’altra.
Tra le due il susino europeo è particolarmente adatto alla coltivazione amatoriale. Il susino europeo si pensa sia derivato da un incrocio tra il mirabolano (Prunus cerasifera), utilizzato anche come ornamentale, e il prugnolo (Prunus spinosa), un arbusto spontaneo ricco di spine che si riconosce per i piccoli frutti blu a maturazione autunnale, dal gusto acido e astringente. Da simili “genitori” sono derivate le varietà attuali, che hanno mantenuto caratteristiche di rusticità e adattabilità anche a terreni poveri.
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#147
Lestat ha scritto:
Claudia81 ha scritto:abbiamo un intenditore di susine 8) :lol: :lol: :wink:
8) Almeno questo concedetemelo.

eddai sono capaci tutti di fare copia-incolla... :lol:

#148
eldu ha scritto:
eddai sono capaci tutti di fare copia-incolla... :lol:
:) Ma io lo sapevo bene che sono due frutti diversi..

Da bravo single vado al supermarket al reparto frutta..
Sai mai che trovi qualche susina..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#149
Lestat ha scritto:
eldu ha scritto:
eddai sono capaci tutti di fare copia-incolla... :lol:
:) Ma io lo sapevo bene che sono due frutti diversi..

Da bravo single vado al supermarket al reparto frutta..
Sai mai che trovi qualche susina..

:D :D :D