La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quale parquet scuro?

#1
ciao
sto cominciando a pensare al parquet di casa, ho trovato molte discussioni (forse troppe, che confusione :?) riguardo il pavimento in legno sbiancato o comunque chiaro, ma se lo volessi fare scuro scuro?
a me piacerebbe un colore uniforme, però sto valutando.. :wink:

idee? suggerimenti? esperienze?

grazie :D
berghy

#2
cercando informazioni in rete mi pare di capire che i pavimenti scuri sono quasi tutti legni esotici.. e se fosse possibile mi piacerebbe evitare

il noce nazionale potrebbe essere un legno adatto? o rovere verniciato scuro?

una cosa che ho capito è che fiammato non mi piace molto :?
berghy

#3
berghy ha scritto:cercando informazioni in rete mi pare di capire che i pavimenti scuri sono quasi tutti legni esotici.. e se fosse possibile mi piacerebbe evitare

il noce nazionale potrebbe essere un legno adatto? o rovere verniciato scuro?

una cosa che ho capito è che fiammato non mi piace molto :?
il noce è bellissimo, ma puoi valutare anche il frassino moro e il faggio moro, cioè trattati termicamente. ma se non ti piace la fiammatura (in pratica vuoi la tessitura senza nodi?) ti sconsiglio il frassino (a mio parere bellissimo, ma è fiammato).
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#6
berghy ha scritto:ho trovato anche questo :D
Immagine
come essenze europee scure fortunatamente non hai che l'imbarazo della scelta:
tra le "naturali" hai il noce (bellissimo) a prezzi comunque interessanti
tra i trattati termicamente hai:
acacia (definita anche acacia evaporata)
faggio
frassino
rovere

a seconda della temperatura del trattamento puoi avere colorazioni +-scure.
le caratteristiche dei legni vengono migliorate dal trattamento termico, in pratica evaporando completamente l'acqua all'interno migliorano in stabilità e resistenza all'acqua.
essendo x me uno più bello dell'altro, la scelta è ardua.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#7
molti legni con trattamento termico (o evaporazione) assumono delle splendide tonalità, come dice parquetpro..

oppure il rovere tinto wengè.. e qui ricado sul solito consiglio dell'olio trip trap (ormai sono monotematica lo so.. :oops: )

il noce nazionale è splendido ed elegantissimo, ma è un po' particolare perchè ha molte variazioni di colore.. ma del resto quello è il suo bello..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#8
posso pensare che in legno scuro sono meno evidenti graffi?

mi è chiaro il principio che del legno si apprezzano anche i segni del tempo 8) però finita la casa gireranno per casa anche dei cagnoloni :D e mi par di capire che i legno scuri siano meno impegnativi di quelli sbiancati, è corretto? :wink:
berghy

#9
berghy ha scritto:posso pensare che in legno scuro sono meno evidenti graffi?

mi è chiaro il principio che del legno si apprezzano anche i segni del tempo 8) però finita la casa gireranno per casa anche dei cagnoloni :D e mi par di capire che i legno scuri siano meno impegnativi di quelli sbiancati, è corretto? :wink:
uhmm.... credo che sia proprio l'opposto! Il legno scuro è quanto di meglio per mettere in evidenza polvere .... graffi .... e tracce varie!! (al di là dell'assorbire una buona parte di luminosità di un ambiente).

In ogni caso ... visto che avrai "cagnoloni" in casa.... ti sconsiglio di posare del legno "tinto scuro". Pregnante che sia il trattamento, il rischio è quello di ritrovarsi con dei graffi che riportano a vista il colore originale. Da questo punto di vista sarebbe sicuramente opportuno scegliere un legno scuro in natura (ad esempio il wengè) o un legno trattato a tutto spessore come il rovere sottoposto a trattamento termico.

Ciao

#11
berghy ha scritto:posso pensare che in legno scuro sono meno evidenti graffi?

mi è chiaro il principio che del legno si apprezzano anche i segni del tempo 8) però finita la casa gireranno per casa anche dei cagnoloni :D e mi par di capire che i legno scuri siano meno impegnativi di quelli sbiancati, è corretto? :wink:
legni chiari o scuri basta che non siano otttenuti da verniciatura/oliatura superficiale, altrimenti i graffi risalteranno di più xchè porteranno in superfice il colore originale del legno.
io andrei su un bel rovere colore naturale :lol:
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#12
i graffi sono segni che si formano sulla verniciatura.. quindi qualsiasi sia la tinta che scegli, un graffio farà vedere il legno che c'è sotto.. quindi.. beh stavo per darti il consiglio di parquetpro: rovere naturale oliato... o comunque un legno naturale, non tinto, non sbiancato, non scurito... naturale... magari pure spazzolato e baci ai cagnoloni ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay