La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
:shock:
mettiamo che il capo Y si diverta a farmi delle battute, poco divertenti e che a volte queste battute abbiano come argomento le mie tette, o comunque la mia sessualità...
mettiamo anche che a volte si diverta a volermi fare il solletico, a scivermi sulle braccia con la penna e a mettermi il braccio intorno al collo...
mettiamo ancora che a volte mi sia sentita nominare in una battuta dove si diceva che tizio o caio vorrebbero combinare qualcosa con me....

ecco io che cavolo devo fare?

sono molestie queste?
ASSOLUTAMENTE SI!!

Allora, partendo dal presupposto che siamo in Italia, hai una grana!!
nessuno ti darà una mano. soprattutto mister X. Sappi che se vai a lavorare con canotte e/ minigonna sei tu che provochi.......
premesso tutto questo, c'è da distiguere alcune cose. nessun collega può comportarsi in maniera scorretta nei tuoi confronti.
Parla con il sindacato! non devi sporgere denuncia (anche se ci sarebbero già i presupposti), fatti indirizzare per chiarire la tua situazione.

cioè far capire a mister Y che i suoi modi di fare non sono affatto graditi, con lettera oppure e-mail!!! (prova che è stato avvertito)

considerando che siamo in Italia probabilmente ti ci ritorcera tutto contro, cioè nella peggiore delle ipotesi "ti faranno trovar lungo", e qui c'è l'ipotesi "mobbing"....................................
è per questo che ti consglio o di rivolgerti al sindacato o mandare giù il "boccone amaro..

ciao ed Auguri.
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine

#62
Parlo per esperienza personale.
So che non risolve nulla, soprattutto per la prossima, e che forse pare più una fuga che una vittoria.
Però, io parlerei col tuo capo dell'azienda d'origine e chiederei di essere spostata in un altro posto e segnalerei direttamente, o indirettamente, la cosa al superiore del capo che ti molesta.
Stai attenta, perché quest'ultimo ha il coltello dalla parte del manico e tu devi allontanarti da lui, il più in fretta possibile.
Poi sarà ai suoi superiori porsi il problema sui ruoli da dargli in futuro.
Poi, da fuori, quando sarai lontana e fuori dai giochi, potrai farti valere in altro modo.
In ognci caso, appoggio anche chi ti consiglia di parlare con i sindacati o con un avvocato del lavoro.

#63
è successo una cosa del genere ad una mia collega in una delle nostre sedi, un paio di anni fa. lei subiva da parecchio tempo pesanti molestie e su suggerimento di un sindacalista ha fatto così. ha utilizzato una micro telecamera e ha filmato le avances dello stronxo. poi ha chiamato l'ufficio del personale e ha fatto presente la cosa dicendo che aveva anche le prove, se non altro per pararsi le chiappe.
in bocca al lupo..è incredibile che succedano ancora queste cose :evil:

#64
segre ha scritto:vedi il fatto è che queste che sono capitate a te sono molestie vere e proprie... quelle che capitano a me sono molestie o è solo mancanza di rispetto? devo capire bene questa differenza per affrontare la questione... Non vorrei trovarmi come ha detto lalauretta che poi non mi credono...
sono molestie non c'e' dubbio, non averne nemmeno tu...
fai qualcosa subito o per paura di perdere un lavoro perderai qualcosa di piu prezioso
prova prima di tutto l approccio "macho" suggerito da Stropa (fra machi dovrebbero capirsi)
a seguire o confronto con X con testimone ovviamente (non un altro dipendente ovviamente, il macho di cui sopra va benissimo)
oppure tiri fuori le unghie ed affili il coltello direttamente con Y e chi s'e' visto s'e' visto...in quel caso...pronta a liberare la scrivania pero ;)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#65
Sono consulente del lavoro, ed in passato ho affrontato un caso simile..
Ti dirò cosa non fare assolutamente, CONTINUARE A TACERE, perchè in sede di giudizio (un giudice) ha ravvisato una parte di consensualità da parte della ragazza che ha taciuto per 1 annetto...
Adesso ti dico cosa fare, PARLA, al piu' presto col capo buono, illustragli la situazione, se facesse orecchie da mercante, i consigli su telecamerine etc etc non sono male...
ma risolvila, alla svelta

#66
un sincero grazie a tutti per l'aiuto....

non pensavo che rispondeste così in tanti.......

beh intanto che dire? rispondo a MAD-FAX che spero tanto che la questione non finisca come dici tu...
vestire con jeans maglietta e scarpe da ginnastica e non dare relazione a questa persona credo che non mi faccia passare dalla persona che provoca...

io cerco di evitarlo...

è lui che mi cerca...

mi rimprovera di continuo perchè io quando arrivo e quando me ne vado non mi fermo a salutarlo, e questo non mi sembra assecondarlo....

comunque mi son decisa a parlarne col mio capo X...
non vorrei che mi togliesse da questo incarico che per me è importante, sia per l'esperienza lavorativa che mi sta insegnando molto, sia perchè è un grande trampolino di lancio da inserire nel mio curriculum per esperienze future... però così non va bene... vedrò quello che succederà...

il mio capo X nel pomeriggio dovrebbe essere qui... vi farò sapere come andrà a finire...

grazie ancora a tutti quanti..

#68
ecco brava parla con X
pero io per l occazione indosserei un completo gessato (senza scolalture eh) con tacchi alti...
fa sempre il suo porco effetto :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#70
Buongiorno a tutti,
sotto consiglio d molt di voi ho scritto questa email al mio capo X...
Ve la riporto qui sotto così che possiate darmi un parere...

"Ciao capo X,

oggi avrei voluto parlarti ma non c’è stata occasione, per questo ho deciso di scriverti questa email.

volevo parlarti di una questione che riguarda la mia presenza in azienda Y. Ultimamente non mi trovo più bene, il motivo non riguarda il lavoro ma il rapporto con i miei superiori in azienda Y.

E’ capitato più volte di trovarmi in situazioni a dir poco imbarazzanti. Io ho cercato sempre di essere più che professionale e seria, mantenendo il giusto distacco e soprattutto il rispetto per le persone che lavorano con me. Quello che mi porta a scriverti è proprio il fatto che più volte mi è stato mancato di rispetto.

Ho avuto difficoltà ad affrontare la questione, nell’importanza che questo cliente ha per noi, e per questo non mi sono mai permessa di rivolgermi a queste persone come avrei voluto e dovuto.

Più di una volta mi sono trovata a sentirmi fare apprezzamenti sulle mie “tette” (così definite), a dover sentire allusioni su ipotetici rapporti sessuali che mi riguardavano, a dover sopportare che una di queste persone mi volesse scrivere sulle braccia o vedere le foto del mio cellulare, o a dover sopportare i suoi scherzi fin troppo confidenziali poiché allunga le mani.

Non sapendo come reagire a tutto questo, mi è venuto spontaneo allontanarmi ed evitare qualsiasi possibile contatto. Sono dispiaciuta di essermi sentita dare della maleducata oggi quando questa persona se ha una minima intelligenza, sa benissimo il perché io non lo saluti più. E ti assicuro che non si tratta di maleducazione... questo è poco ma sicuro.

Non avrei voluto arrivare al punto di doverti chiedere un aiuto ma la situazione e’ diventata per me insostenibile, a tal punto di ritrovarmi a piangere sul luogo di lavoro.

Questo tipo di situazioni non mi permettono di lavorare in completa serenità e tranquillità, quindi ti prego di prendere al più presto dei provvedimenti validi e di non trascurare la mia importanza come e’ stato fatto fino ad oggi da altre persone.

Mi sento di sfogarmi così con te, per non rovinare il rapporto di lavoro che c’è con la ditta Y. Io credo di non riuscire a sopportare più questa situazione e non vorrei arrivare al punto di rivolgermi a queste persone in maniera sgarbata.

Conto su di te "

#71
Io ti consiglio il colloquio. Pensaci.
Vedi pure le reazioni immediate del tuo capo...

#72
troppo buona :-)
Ma hai gia spedito questa email?
Anche io eviterei di mettere per scritto a meno chela mail te l abbia scritta un legale
il tuo tono e' troppo lamentoso e poco diretto ed attinente ai fatti.
Quoto Stropagio, meglio a voce cosi vedi la reazione
nn so se hai visto sui quotidiani una nuova sentenza della Cassazione.
Contro le molestie sul lavoro basta la parola di "lei"
Fatto avvenuto a Genova
Ultima modifica di dammispazio il 25/09/07 10:16, modificato 1 volta in totale.
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#73
Stropagio ha scritto:Io ti consiglio il colloquio. Pensaci.
Vedi pure le reazioni immediate del tuo capo...
infatti lui mi ha risposto così:

"Ciao, mi dispiace moltissimo della situazione. Francamente pensavo che le battute fossero di semplice spirito e non arrivassero ad apprezzamenti pesanti.
COn tutto il tatto che necessita questa situazione, cerco di parlare con le persone interessate per riportare il giusto clima che ti consenta di procedere nel lavoro in maniera tranquilla, trovando i giusti stimoli nel lavoro quotodiano.

Hai fatto bene a dirmi subito queste cose.

Da questa settimana ti affiancherà anche xxx, così vediamo se il lavoro a 4 mani e con un altro interlocutore (questa volta maschio) serve a riportare il rapporto sotto un profilo solo professionale.

Ne parliamo comunque di persona perchè quello che dici riveste una certa gravità..
Ciao capo X"

#74
segre spero che la situazione migliori. Non lasciare passare altro tempo, parlaci appena lo vedi. Forse qualcuno del personale dovrebbe essere presente.
The sisterhood of The Calf 40

#75
segre ha scritto:
Stropagio ha scritto:Io ti consiglio il colloquio. Pensaci.
Vedi pure le reazioni immediate del tuo capo...
infatti lui mi ha risposto così:

"Ciao, mi dispiace moltissimo della situazione. Francamente pensavo che le battute fossero di semplice spirito e non arrivassero ad apprezzamenti pesanti.
COn tutto il tatto che necessita questa situazione, cerco di parlare con le persone interessate per riportare il giusto clima che ti consenta di procedere nel lavoro in maniera tranquilla, trovando i giusti stimoli nel lavoro quotodiano.

Hai fatto bene a dirmi subito queste cose.

Da questa settimana ti affiancherà anche xxx, così vediamo se il lavoro a 4 mani e con un altro interlocutore (questa volta maschio) serve a riportare il rapporto sotto un profilo solo professionale.

Ne parliamo comunque di persona perchè quello che dici riveste una certa gravità..
Ciao capo X"
azz, allora ...okkei...Bene dai mi sembra che capo X sia ben trained in qeste questioni...se ti affianca un maschio...(sperando ovviamente che non allunghi le mani... 8)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always