La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#62
non ho nulla contro i finanziamenti molte volte sono indispensabili e se usati quando servono realmente sono un aiuto

però trovo assurdo e pericoloso comprare anche il superfluo con le rate

si corre il rischio di vivere al di sopra delle propie possibilità e in caso di imprevisti sono tragedie
a parte questo secondo me si perde di vista anche il reale costo dell'oggetto che se pagato in contanti.....ci rendiamo conto e magari rinunciamo o si prende in considerazione uno di minor prezzo,però con le rate.........costa 2000 € a rate es. 50 € al mese però........lo prendo tanto 50€ sono poche e neanche me ne accorgo!!


per il sondaggio rispondo

rispondo B

#63
disgraziati quanto avete scritto?
mi son disrtatta un attimo...
non leggo tutto quindi magari ripeto cose già dette da altri e sicuramente giò dette da me altrove...
quando vedo le file dei finanziamenti penso sempre la D: che fessi (o era che pirla?!)
per educazione e stile di vita non ho mai comrpato nulla a rate, manco l'auto o la casa...figuriamoci un elettrodomestico o un mobile...
lo considero tra l'altro un pericolosissimo vizio stile circolo vizioso che dà dipendenza.
chi inizia a comrpare a rate (magari anche cose indispensabili), alla fine entra nel giro, non capisce più nulla e come i drogati si ritrova a comprare anche le futilità a rate "tanto la rata inizio a pagarla l'anno prossimo".
terribile...ho visto troppe famiglie, soprattutto di giovanissimi chè questa pratica è comunque malvista dai vari "anta", troppe nuove famiglie strozzate tra una rata e l'altra....e per cosa?
per un plasma non indispensabile?
per una super auto che alla fine gli costa pure troppo di mantenimento?
l'acquisto a rate è diseducativo, è troppo importante imparare fin da subito quali sono le effettive priorità e le cose davvero indispensabili.

#64
cyberjack ha scritto:
ziama ha scritto:
cyberjack ha scritto: mah... io non sono molto d'accordo... il "come preferisce" spesso non è una preferenza, ma una mancanza di informazioni.

Se la gente che apre i finanziamenti sapesse DAVVERO a cosa va incontro, se esistesse un'INFORMAZIONE adeguata, molta gente non li aprirebbe, molta gente non finirebbe in mutande e, in ultima analisi, il mio mutuo non aumenterebbe per parare il loro "censured"!
mi spieghi cosa c'entra il fatto che aumenta il tuo mutuo?!? (scusa l'ignoranza!!)
vengono dati finanziamenti e prestiti a chi non offre garanzie. Quando questi non pagano, salgono i tassi di interesse degli altri prestiti per rientrare delle perdite
cioè vuoi dire che se aumenta l'insolvenza del credito al consumo di conseguenza viene alzato l'euribor?
penne.2010

#65
pennealragu ha scritto:
cyberjack ha scritto:
ziama ha scritto: mi spieghi cosa c'entra il fatto che aumenta il tuo mutuo?!? (scusa l'ignoranza!!)
vengono dati finanziamenti e prestiti a chi non offre garanzie. Quando questi non pagano, salgono i tassi di interesse degli altri prestiti per rientrare delle perdite
cioè vuoi dire che se aumenta l'insolvenza del credito al consumo di conseguenza viene alzato l'euribor?
secondo me non tanto l'euribor ma lo spread
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#66
guggenheim ha scritto:
pennealragu ha scritto:
cyberjack ha scritto: vengono dati finanziamenti e prestiti a chi non offre garanzie. Quando questi non pagano, salgono i tassi di interesse degli altri prestiti per rientrare delle perdite
cioè vuoi dire che se aumenta l'insolvenza del credito al consumo di conseguenza viene alzato l'euribor?
secondo me non tanto l'euribor ma lo spread
mah, quello in realtà è tutto da contrattazione...
penne.2010

#67
pennealragu ha scritto:
mah, quello in realtà è tutto da contrattazione...
si ma la base di partenza la decidono loro

:?
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#68
Io sono contraria alle rate!

Ci sono dei colleghi di mio marito che sono entrati nel famoso circolo vizioso e pagando 5-6 rate al mese si ritrovano a dover fare ore e ore di straordinario per riuscire anche a mangiare qsa... e credetemi ce ne sono davvero tanti!!! :shock: :?
Immagine

#69
pennealragu ha scritto:
cyberjack ha scritto:
ziama ha scritto: mi spieghi cosa c'entra il fatto che aumenta il tuo mutuo?!? (scusa l'ignoranza!!)
vengono dati finanziamenti e prestiti a chi non offre garanzie. Quando questi non pagano, salgono i tassi di interesse degli altri prestiti per rientrare delle perdite
cioè vuoi dire che se aumenta l'insolvenza del credito al consumo di conseguenza viene alzato l'euribor?
Con parecchia approssimazione :wink:
diciamo che una certa facilita' del ricorso al credito al consumo potrebbe far crescere i consumi e quindi la domanda..e' alla crescita della domanda puo' seguire un aumento dei prezzi..ed ecco che a Francoforte dicono
"azz..focolai inflazionistici..diamo una ritoccata in alto ai tassi"
di fatto pero' :roll: i principali paesi di eurolandia hanno numeri di crescita del pil da schedina :roll: ...il ricorso al credito al consumo non fa altro che tenere artificiosamente la domanda a un certo livello, il rischio generale e' semplicemente di vivere al di sopra dei propri mezzi :roll:
..altro particolare..nei paesi anglosassoni il sistema fa' un po' da calmiere sociale :evil: insomma molti non si accorgono di avere un reddito da fame :roll: :roll: