La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampada di emergenza

#1
Buondì,

ho provato a spulciare un pò il forum ma non ho trovato niente di specifico.
Mi consigliate qualche lampada di emergenza da incasso non proprio orrenda alla vista?

In più, la prevedete sempre oppure la sostituite con quelle mini torcine da inserire nelle placche?
Samanta

#2
A ricordarmelo come si chiamava....
Cmq ho visto in un negozio delle applique a muro. E' composta da un corpo centrale e da una cornice orientabile in acciaio satinato. Esiste ANCHE in versione lampada di emergenza e non è la "solita" lampada di emergenza ovviamente, è anche carina.

Ora vedo se riesco a trovarla in rete :D

Eccola, l'ho trovata... è la Check di Martini
http://www.martinilight.com/martiniweb/ ... od=C207101
Il nostro "sogno": www.aitresearch.com/casa

#4
Immagine
La lampada sta nella cornice, ovviamente dietro.
Nella versione a lampada d'emegenza, il lato superiore ospita la lampada "normale", il lato sx ospita il pacco batteria e il lato dx ospita la lampada d'emergenza.
Ovviamente sempre dietro la cornice in acciaio, in modo che non si vedano.
Il nostro "sogno": www.aitresearch.com/casa

#6
Zyro ha scritto:Io a casa mia ho messo questa della BTicino a 6 moduli http://www.elettrocasariesi.com/shop/im ... uctid=5501
Non è male.... certo non è d'arredo come quella postata da nik@ ma fa la sua sporca figura... :roll:
Non cerco una cosa decisamente d'arredo, ma una lampada d'emergenza che nel contesto della casa non sia proprio una placcona antiestetica..
Questa della BTicino suppongo si abbini alle placche degli interruttori a parete...giusto? :oops:
Samanta

#7
SAMANTA78 ha scritto:
Zyro ha scritto:Io a casa mia ho messo questa della BTicino a 6 moduli http://www.elettrocasariesi.com/shop/im ... uctid=5501
Non è male.... certo non è d'arredo come quella postata da nik@ ma fa la sua sporca figura... :roll:
Non cerco una cosa decisamente d'arredo, ma una lampada d'emergenza che nel contesto della casa non sia proprio una placcona antiestetica..
Questa della BTicino suppongo si abbini alle placche degli interruttori a parete...giusto? :oops:
Nel mio caso specifico non l'ho abbinata agli interruttori a parete anche perchè secondo me meno si nota e meglio è. Gli interruttori che ho a casa sono della linea Axolute con tasti chiari e placca in vetro acidato... la luce di emergenza è della Living (mi pare...) e gli ho messo una banalissima cornicetta in plastica bianca. Le ho piazzate entrambe sulle porte e con le pareti bianche del bagno ed avorio della cucina posso affermare che sono "discrete" al punto giusto.... della serie...ci sono ma non si notano più di tanto.... se qualcuno le nota non sono le classiche lampade di emergenza quadrate, gigantesche con il neon in bellavista "pugno in un occhio".... :mrgreen:

#8
posso affermare che sono "discrete" al punto giusto.... della serie...ci sono ma non si notano più di tanto.... se qualcuno le nota non sono le classiche lampade di emergenza quadrate, gigantesche con il neon in bellavista "pugno in un occhio"....
ecco, è esattamente quello che intendevo. Hai delle foto per vedere l'effetto finale?
Samanta

#10
pattonaglia ha scritto:Io ho le torcine incassate nelle prese che all'occorrenza puoi estrarre: sono della Vimar e a me piacciono, oltre che essere utili :wink:
niente lampada di emergenza separata?
Samanta

#11
SAMANTA78 ha scritto:
pattonaglia ha scritto:Io ho le torcine incassate nelle prese che all'occorrenza puoi estrarre: sono della Vimar e a me piacciono, oltre che essere utili :wink:
niente lampada di emergenza separata?
No, ho tre di quelle lungo il corridoio e sono + che sufficienti.
Normalmente nel buio della notte la loro lucetta rossa di standby è sufficiente per non prendere tranvate contro i muri, mentre se va via la luce si accendono automaticamente e basta estrarle dalla scatolina a muro che diventano piccole torce :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#12
pattonaglia ha scritto: No, ho tre di quelle lungo il corridoio e sono + che sufficienti.
Normalmente nel buio della notte la loro lucetta rossa di standby è sufficiente per non prendere tranvate contro i muri, mentre se va via la luce si accendono automaticamente e basta estrarle dalla scatolina a muro che diventano piccole torce :wink:
mmhh...ci faccio un pensierino.
Oggi mi faccio un giro e se non trovo una lampada d'emergenza per il verso mi butto sulle mini torce
Samanta

#13
SAMANTA78 ha scritto:
posso affermare che sono "discrete" al punto giusto.... della serie...ci sono ma non si notano più di tanto.... se qualcuno le nota non sono le classiche lampade di emergenza quadrate, gigantesche con il neon in bellavista "pugno in un occhio"....
ecco, è esattamente quello che intendevo. Hai delle foto per vedere l'effetto finale?
Purtroppo non ho foto da allegare ma ti consiglio vivamente di andarle a vedere dal vivo... rendono molto più che in foto... :roll:
Anch'io inizialmente avevo preso in considerazione l'opportunità di mettere quelle estraibili... poi alla fine ho optato per quelle fisse... soprattutto in bagno... anche perchè danno un'illuminazione maggiore... :wink:

#14
Anch'io inizialmente avevo preso in considerazione l'opportunità di mettere quelle estraibili... poi alla fine ho optato per quelle fisse... soprattutto in bagno...
l'hai prevista anche in bagno :shock: ? io pensavo di metterne giusto una nella zona giorno :oops: per non rimanere completamente al buio in caso di black out e per andare a riattaccare la luce fuori senza rischiare tibie e spigoli in faccia :wink:

troppo poco?? :roll: :?:
Samanta

#15
SAMANTA78 ha scritto:
Anch'io inizialmente avevo preso in considerazione l'opportunità di mettere quelle estraibili... poi alla fine ho optato per quelle fisse... soprattutto in bagno...
l'hai prevista anche in bagno :shock: ? io pensavo di metterne giusto una nella zona giorno :oops: per non rimanere completamente al buio in caso di black out e per andare a riattaccare la luce fuori senza rischiare tibie e spigoli in faccia :wink:

troppo poco?? :roll: :?:
Io ne ho messe solo due... una in bagno ed una in cucina...
Vuoi sapere cosa mi ha portato a questa scelta? Immagina queste scene:

Scenetta n.1) sei in bagno, sotto la doccia, o sul ce$$o, o ti stai lavando i denti, o stai per uscire dalla vasca.... POF! Va via la luce e sei sola in casa.... cosa fai? Peggio ancora... un tuo ospite si trova in bagno e va via la luce... cosa fa?

Scenetta n.2) Sei in cucina e stai per minestrare la pasta... sei lì lì per versare il tutto nello scolapasta... POF! Va via la luce... cosa fai?

Questi sono solo piccoli esempi di situazioni imbarazzanti o pericolose che possono verificarsi quando va via la luce....secondo me in altri punti della casa le lampade di emergenza possone essere utili ma non "indispensabili" come potrebbero esserlo in questi due ambienti.... ovviamente.... parere personale :wink: !