La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rovere sbiancato help

#1
Sonoin pieno processo di selezione di parquet a plancia rovere sbiancato spazzolato. Una giungla.

Gazzotti e´bellissimo ma ho ricevuto una offerta per 188 euro mq una pazzia.

Ho trovato altri tipi piu´economici ma sono molto indecisa riguradola qualita´. Meglio prefiniti o no?


Inoltre mi preoccupa il tipo sbiancatura. Oliato bianco o sbiancato? temo che la sbiancatura superficiale vada via in fretta , inoltre non c´e´poi possibilita´di rilamare senza perdere il colore.

Suggerimenti su tipi , marche e prezzi?

#4
cartefalse ha scritto:lascia perdere le marche e rivolgiti ad un artigiano serio e preparato che ti costruirà il tuo prefinito ad hoc. Il mio consiglio è rovere sbiancato trattato con trip trap bianco
Quoto .... (e senza far polemica!! :D )

#6
A me piace l'oliato, ma perchè mi piace il legno che non sia liscio, io lo prenderò anche spazzolato, scusa archi, una domanda: in che senso farselo fare da un artigiano....cioè mi faccio fare le tavole, come si usava una volta, dal falegname?
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#7
alice7 ha scritto:A me piace l'oliato, ma perchè mi piace il legno che non sia liscio, io lo prenderò anche spazzolato, scusa archi, una domanda: in che senso farselo fare da un artigiano....cioè mi faccio fare le tavole, come si usava una volta, dal falegname?
no. l'artigiano ti fa la finitura.. ovvero compra dal produttore il parquet grezzo, fa in laboratorio la finitura che decidete insieme, ottenendo così un prodotto prefinito, poi viene a casa tua e te lo posa.
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#8
cartefalse ha scritto:
alice7 ha scritto:A me piace l'oliato, ma perchè mi piace il legno che non sia liscio, io lo prenderò anche spazzolato, scusa archi, una domanda: in che senso farselo fare da un artigiano....cioè mi faccio fare le tavole, come si usava una volta, dal falegname?
no. l'artigiano ti fa la finitura.. ovvero compra dal produttore il parquet grezzo, fa in laboratorio la finitura che decidete insieme, ottenendo così un prodotto prefinito, poi viene a casa tua e te lo posa.
E in questo modo si risparmia e si ottiene un risultato migliore?
Va bene per tutte le finiture?
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#9
alice7 ha scritto:
cartefalse ha scritto:
alice7 ha scritto:A me piace l'oliato, ma perchè mi piace il legno che non sia liscio, io lo prenderò anche spazzolato, scusa archi, una domanda: in che senso farselo fare da un artigiano....cioè mi faccio fare le tavole, come si usava una volta, dal falegname?
no. l'artigiano ti fa la finitura.. ovvero compra dal produttore il parquet grezzo, fa in laboratorio la finitura che decidete insieme, ottenendo così un prodotto prefinito, poi viene a casa tua e te lo posa.
E in questo modo si risparmia e si ottiene un risultato migliore?
Va bene per tutte le finiture?
non si risparmia necessariamente... non mi stancherò mai di ripetere però (e lo ammetto, forse un pochino sono di parte) che non si risparmia mai (o meglio il risparmio è solo apparente) comprando da sè il materiale e cercando qualcuno che te lo posi.. i motivi sono vari: innanzitutto se poi c'è un problema sarà facile che il parquettista dia colpa al materiale e chi ha venduto il materiale incolpi il parquettista con il risultato che tu ti fai un fegato così e ti tieni il problema..

in secondo luogo, non potendo guadagnare (e non si parla di chissà quale percentuale) con il ricarico sul materiale, il parquettista ti farà un prezzo più alto per la posa..

al di là di questa considerazione.. ne faccio un'altra molto pratica: sicuri di avere la preparazione per scegliere il materiale più idoneo? :wink:

tornando alla tua domanda, il motivo per cui consiglio (avendo a disposizione un buon artigiano) di farsi fare la finitura ad hoc è che in questo modo potrai scegliere esattamente ciò che preferisci e tutto sommato spendere sicuramente meno che comprando i vari gazzotti, margaritelli, listone giordano etc...

infine, sì, vale per tutte le finiture ma non tutti gli artigiani sono preparati ed attrezzati per farlo.. so di parquettisti che non hanno la monospazzola.. altri che non hanno il tagliaporte.. insomma c'è parquettista e parquettista :roll:
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#10
Chiarissima, magari cerco un pò di parquettisti della mia zona e sento
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#12
francamnete da cio´che vedo finira mi risulta completamente il contrario di quanto dici.

Primo il prezzo mi aumenta perche l´artigiano lavora a mano e i parquet gia´fatti sono industriali.

Secondo la finitura artigianale come tutte le cose a mano e´piu´imperfetta e puo´capitare di avere differenze nella sbiancatura

terzo non ci sono molti artigiani che lo fanno


Per il momento ho trovato la ditta tavar ad ottimi prezzi