La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#196
Penny01 ha scritto: La partenza ritardata la uso praticamente tutti i giorni e l'unica volta che ho avuto una brutta sorpresa è quando mi sono dimenticata di inserire la paletta impastatrice nel cestello :oops: :oops: :lol: :lol:

Penny

:lol: :lol: :lol: :lol:
berghy

#197
Penny01 ha scritto:
La partenza ritardata la uso praticamente tutti i giorni e l'unica volta che ho avuto una brutta sorpresa è quando mi sono dimenticata di inserire la paletta impastatrice nel cestello :oops: :oops: :lol: :lol:

Penny

oops!!!! e come te ne sei accorta??? scherzo... :lol:

scherzi a parte, posso chiederti che dosi usi?

#198
ma quali dosi e dosi...
dopo aver provato tutte le dosi possibili ormai faccio ad occhio (pazzesco ma vien meglio di quando peso :? )
sui 300ml di liquidi (acqua e latte in varia percentuale, a seconda di quanto latte ho avanzato dal mattino)
e 500gr (stimati, cioè riempio un contenitore che ad occhio tiene quel peso) di farine varie (mischio tutto, 00, granoduro e manitoba)
un po' di lievito (mezza bustina, mezzo panetto, un panetto intero...)
sale, zuucchero e roba varia (olive...uvette...noci)

#199
rananera ha scritto:ma quali dosi e dosi...
dopo aver provato tutte le dosi possibili ormai faccio ad occhio (pazzesco ma vien meglio di quando peso :? )
sui 300ml di liquidi (acqua e latte in varia percentuale, a seconda di quanto latte ho avanzato dal mattino)
e 500gr (stimati, cioè riempio un contenitore che ad occhio tiene quel peso) di farine varie (mischio tutto, 00, granoduro e manitoba)
un po' di lievito (mezza bustina, mezzo panetto, un panetto intero...)
sale, zuucchero e roba varia (olive...uvette...noci)

vedo che ti diverti molto :lol:
hai usato la mdp più tu in un mese che io in 2 anni :lol: :lol: :lol:

#200
Penny01 ha scritto:Per la consistenza dell'impasto mi sento tranquilla, perchè per il pane "normale" ho un paio di ricette ultra-testate e seguo sempre quelle dosi.
Nn è che potri avere questo paio di ricette collaudate x provare anch'io? Purtroppo nn sono pratica e quello che ho fatto nn è venuto bene.
Grazie :D

#201
Pane bianco piccolo

Ingredienti (da inserire in quest'ordine)
180 ml acqua
1 cucchiaino olio
1 cucchiaino raso sale
150 gr farina manitoba
150 gr farina 00
mezzo cubetto lievito di birra fresco o 1 bustina lievito secco (lievitazione lenta)
2 cucchiaini rasi di zucchero

Nella mia MDP (Severin) imposto programma 1 (rapido) 750 gr oppure programma 1 crosta chiara 750 gr.
Stranamente abbiamo notato che viene meglio con il programma rapido :roll:

Pane bianco grande
300 ml acqua
2 cucchiaini olio
1 cucchiaino sale
250 gr manitoba
250 gr 00
poco meno di 1 cubetto di lievito fresco (20 gr) o 1 bustina e mezza di lievito secco
2 cucchiaini di zucchero

Programma 1 (rapido) 1 kg o programma 1 crosta chiara 1 kg

Pasta x pizza
250 ml acqua
2 cucchiai olio
1 cucchiaino sale
100 gr. manitoba
400 gr 00
1 bustina lievito secco
2 cucchiaini rasi zucchero

Programma impasto.

Con queste dosi sia il pane che la pasta per la pizza mi vengono sempre bene. Quando faccio esperimenti diversi non sempre :oops: :(
Alcuni giorni fa ho comprato al Gigante una farina miscelata speciale x pane e per due volte di seguito mi è uscito con la fossa al centro :evil:
Di solito uso la farina 00 dell'esselunga (Nutron mi sembra)

Penny

#202
Grazie Penny sei stata gentilissima. :P :D :P
Appena riesco voglio assolutamente provare anche se mi sa che avendola ferma da un pò i primi dovrò buttarli.
Sono proprio curiosa di vedere come viene la pasta x la pizza!

#203
Alcuni giorni fa ho comprato al Gigante una farina miscelata speciale x pane e per due volte di seguito mi è uscito con la fossa al centro
Di solito uso la farina 00 dell'esselunga (Nutron mi sembra)


e ti lamenti per un piccolo vulcano? :lol: :lol:
vi batto tutti,ho il record dei vulcani:lol: all'inizio avevo solo quella ciofeca di libretto della mia mdp......buttato e trovato il sito di kucinare.it...fine dei vulcani :lol:

se hai ancora questo tipo di farina ti basta solo togliere un pò d'acqua alla tua solita dose,non tutte le farine assorbono allo stesso modo,e anche se c'è solo un cucchiaio d'acqua in più....la mdp non perdona :lol:

rana con il suo metodo non passa tanti guai per il semplice fatto che usa un mix di farine,tra cui alcune che sono delle vere spugne,al limite una volta avrà il pane più alto un'altra volta un pò più basso.....le studia tutte per passare il minor tempo possibile in cucina :lol: :lol: :lol:

#206
potrebbe rana affiancarmi nel corso per nullafacenti mantenute, sviluppando l'apposito master
" Come fare nulla in casa e vivere felici.
Mille e una soluzioni per ottenere, nell'economia domestica, il massimo risultato con il minor dispendio di energie possibile."
Che dice Prof.essa rana, accetta l'incarico?

#207
anna964 ha scritto:
se hai ancora questo tipo di farina ti basta solo togliere un pò d'acqua alla tua solita dose,non tutte le farine assorbono allo stesso modo,e anche se c'è solo un cucchiaio d'acqua in più....la mdp non perdona :lol:
ho usato le dosi scritte sulla confezione della farina :evil:
(tra l'altro costa il doppio della farina normale :evil: )

Ne ho ancora un pacchetto e usero il metodo random di Rana :twisted:

Penny

#208
ho usato le dosi scritte sulla confezione della farina :evil:
(tra l'altro costa il doppio della farina normale :evil: )

Ne ho ancora un pacchetto e usero il metodo random di Rana :twisted:

non mi fido più delle ricette trovate sui prodotti o sui libretti d'istruzione dei vari piccoli elettrodomestici,quando le ho seguite alla lettera lasciamo perdere :twisted: le uniche in cui mi tornano i conti :lol: sono quelle che trovo dietro le bustine del lievito per dolci paneangeli

la ricetta che hai trovato su questa farina c'era scitto x mdp :?:
quando producevo vulcani a volontà,in teoria avrei dovuto capire l'errore perchè già facevo il pane in casa senza mdp
se si cuoce il pane in forno e si ha un'impasto molto idrato,può essere solo un vantaggio,si ottiene una mollica molto alveolata :) invece nella mdp s'ammmoscia il centro :twisted:

#209
anna964 ha scritto: se si cuoce il pane in forno e si ha un'impasto molto idrato,può essere solo un vantaggio,si ottiene una mollica molto alveolata :) invece nella mdp s'ammmoscia il centro :twisted:
anna tu che dosi usi per il pane senza mdp? per esempio per la ciabattona che avevi fotografato? grazie!

#210
anna tu che dosi usi per il pane senza mdp? per esempio per la ciabattona che avevi fotografato?


quella ricetta l'ho presa dal sito di cookaforum si chiama pane senza impasto,guarda è veramente facilissima :)

poi gli altri tipi di pane da fare in casa sono un'attimo più complicati,per il semplice fatto che bisogna avere un pò la mano con le lievitazioni,dare forma al pane in un certo miodo e usare il forno nel modo giusto secondo ogni ricetta...però niente di impossibile :lol: basta un pò di buona volontà + capa tosta :lol: e alla fine si ottengono dei risultati

comunque se all'inizio si lascia perdere l'impastatrice e si usa la mdp+ forno è già un bel vantaggio[/quote]