La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
niumax ha scritto:cambiare medico ?? :wink:
Sai.. Non sono mai stato in ospedale, non ho mai avuto niente in vita mia tranne quella storia del ginocchio e questo dolore alla schiena, per questo non ho mai pensato a cambiarlo. Il problema e' che l'alternativa e' una dottoressa che avra' quattro volte i mutuanti del mio medico, che difatti e' sempre solo in ambulatorio perche' non ci vuole andare quasi nessuno..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#18
Lestat ha scritto:
niumax ha scritto:cambiare medico ?? :wink:
Sai.. Non sono mai stato in ospedale, non ho mai avuto niente in vita mia tranne quella storia del ginocchio e questo dolore alla schiena, per questo non ho mai pensato a cambiarlo. Il problema e' che l'alternativa e' una dottoressa che avra' quattro volte i mutuanti del mio medico, che difatti e' sempre solo in ambulatorio perche' non ci vuole andare quasi nessuno..
Io ho cambiato medico.

Io, di carattere, tendo a sopportare molto il dolore e non amo prendere farmaci se non più che necessario... ma quelle rare volte che vado dal medico, voglio potermi confrontare con una persona quantomeno "normale"! :shock:
La mia dottoressa, nell'ordine, ha:
Scambiato uno sfogo cutaneo dato dal sudore con un Herpes Zoster, imbottendondomi di farmaci antivirali mentre a me bastava una pomatina messa 2 volte...
Scambiato una mononucleosi per una "sindrome simil-influenzale" dicendomi "vai a letto e vedrai che domani starai bene"... la notte mi hanno ricoverato al pronto soccorso con 40 di febbre.
Liquidato mia madre con "le fa male il ginocchio perchè è sovrappeso, non può farci nulla se non dimagrire", lei è andata da un ortopedico a pagamento che le ha riscontrato una grave lesione del menisco da operare d'urgenza.

quindi, caro il mio Les, cambia medico, anche se ti serve una volta ogni 10 anni ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#19
Addominali e prevenzione della lombalgia



LA LOMBALGIA RAPPRESENTA LA PRIMA CAUSA DI ASSENZA DAL LAVORO NEI PAESI OCCIDENTALI :shock:


In particolare in Italia ne soffre circa il 40 % della popolazione sopra i 25 anni di età ed oltre a rappresentare la prima causa di assenteismo dal lavoro rappresenta anche la seconda causa d’invalidità permanente. :shock:


la lombalgia e' un patologia idiopatica e multifattoriale, in letteratura si considerano infatti più di 30 possibili cause.


NELL’80% DI QUESTI CASI NON ESISTE UN PROBLEMA SPECIFICO DELLA COLONNA VERTEBRALE.

In queste situazioni la lombalgia puo' derivare da: stile di vita sedentario, forma fisica scadente, sovrappeso, stress, depressione, perdita di autostima, lavoro statico, ripetitivo e insoddisfacente, allenamenti fisici eccessivi o sbagliati, fumo. :roll:




LA PREVENZIONE RICOPRE UN RUOLO ESSENZIALE:
Le linee guida per una corretta prevenzione possono essere riassunte nei seguenti principi:



EDUCAZIONE POSTURALE



MANTENIMENTO DI UNO STILE DI VITA ATTIVO: rafforzamento dei muscoli del tronco, degli arti inferiori e dei muscoli addominali; stretching per migliorare la flessibilità del tratto lombosacrale e dei muscoli ischio crurali



Importanza dei muscoli addominali nella prevenzione della lombalgia



La tonicità dei muscoli dell’addome assolve diverse funzioni:

tenuta dei visceri

corretta meccanica respiratoria

equilibrio fisiologico del bacino

azione delordosizzante

protezione della schiena (una parete addominale tonica permette di scaricare oltre il 40% del peso gravante sulle vertebre lombari)

Nella maggior parte delle persone la muscolatura addominale è ipotonica (debole), mentre quella paravertebrale è accorciata e contratta. Anche per questo motivo è molto importante mantenere efficienti e tonici i propri muscoli addominali esercitandoli regolarmente.

Esercizi per il rafforzamento dei muscoli addominali

I principali esercizi eseguiti per la tonificazione ed il potenziamento della muscolatura addominale, prevedono che il bacino si avvicini al torace. Tale azione può essere effettuata avvicinando il torace al bacino (crunch) oppure avvicinando il bacino al torace (crunch inverso).

Attenzione però! Ho parlato di bacino, non di gambe, i muscoli addominali infatti non hanno nessuna inserzione sugli arti inferiori. Ne consegue che ogni esercizio che preveda un qualsivoglia movimento degli arti inferiori non è fisiologicamente corretto per allenare i muscoli dell'addome. Discorso analogo per tutti quegli esercizi che vedono i piedi vincolati a qualsiasi supporto come il classico sit up.

Attenzione anche al capo, per evitare l'insorgenza di problemi cervicali occorre mantenere la testa in linea con il busto. Le mani posizionate dietro la nuca devono avere solo azione di sostegno.

Un ultima raccomandazione sulla respirazione. I muscoli addominali sono muscoli espiratori, quindi nella fase attiva del movimento (quando avvicinate il torace al bacino o viceversa) espirate profondamente. In particolare iniziate a svuotare i polmoni già dall'inizio del movimento in modo tale che nel punto di massimo accorciamento degli addominali il diaframma non ostacoli il lavoro di questi muscoli
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#21
Lestat ha scritto:
cyberjack ha scritto: quindi, caro il mio Les, cambia medico, anche se ti serve una volta ogni 10 anni ;)
Gia'.. :roll:

Pero', sti dottori..
Per quanto riguarda la lombalgia, se non lo hai fatto iscriviti in palestra, ma in una palestra seria, non in una di quelle da fighetti ;)

Da quando vado nella mia attuale palestra, grazie al mio allenatore, Luigi, 60 e passa anni, la mia schiena è migliorata incredibilmente ;)
Se sono gente seria e non mammolette (e per gente seria intendo che abbia seguito dei culturisti seri), gli allenatori sanno come indirizzare l'attività fisica in modo da curare qualsiasi problema ;) Anche perchè se hanno pratica e esperienza con sportivi seri che si procurano danni seri, figurati se non riescono a mettere in sensto tipi come noi ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#22
cyberjack ha scritto:
Da quando vado nella mia attuale palestra, grazie al mio allenatore, Luigi, 60 e passa anni, la mia schiena è migliorata incredibilmente ;)
Se sono gente seria e non mammolette (e per gente seria intendo che abbia seguito dei culturisti seri), gli allenatori sanno come indirizzare l'attività fisica in modo da curare qualsiasi problema ;) Anche perchè se hanno pratica e esperienza con sportivi seri che si procurano danni seri, figurati se non riescono a mettere in sensto tipi come noi ;)
ù
Proprio adesso, cercando su Inet, ho scoperto di aver SEMPRe fatto gli addominali in modo scorretto.. :shock:
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#23
cyber, anche in mp, mi diresti dov'è questa palestra seria? Fanno anche fisioterapia? Io sono in crisi...
The sisterhood of The Calf 40

#24
stefania_b ha scritto:cyber, anche in mp, mi diresti dov'è questa palestra seria? Fanno anche fisioterapia? Io sono in crisi...
No, è una piccola palestra di cultura della forma fisica, dove ci si allena seguendo i metodi tradizionali, panche e manubri, invece delle "macchine"... si chiama Ajax ed è in via Solari, credo al 6 ma non ne sono sicuro...

L'ambiente è molto molto spartano, tipo le palestre di una volta, con le panche scomode e gli attrezzi usurati... io, in 3 mesi lì, ho avuto 10 volte i risultati ottenuti in un anno al GetFit.... ma è un ambiente prettamente votato alla fatica ;)

non fanno massaggi o fisioterapia, ma se ti interessa conosco anche altri posti specifici per quello... adesso non ho moltissimo tempo, ma se vuoi contattami pure su MSN o privato ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#25
forse ho capito dove (ho vissuto qualche mese in zona e ci passavo davanti). Ne parliamo stasera all'aperitivo :wink:
The sisterhood of The Calf 40