La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Avete gatti in appartamento?

#1
Mi piacerebbe l'idea di prendere un micio quando vivrò da sola ma....non ho mai tenuto un'animale per molto tempo....ne avevo quando ero piccola ma non ne me ne occupavo io e non li abbiamo mai tenuti per molto, mentre ora che sono adulta sono coscente che un'animale è una responsabilità per molti anni, quindi mentre l'idea di averne uno mi entusiasma, il pensiero della responsabilità della sua vita mi angoscia...come fare col gatto durante le ferie? farà i bisognini in giro quando non ci sono? insomma...sono perlìplessa e vorrei sentire testimonanze....se ce ne sono! Grazie :D
by Miky

#2
ora arriva lorena e ti spiega tutto :D
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#3
Aspettiamo Lorena per consigli più precisi: lei è sempre al top soprattutto quando si tratta di cuccioli ed affini 8)

Intanto questi sono i miei suggerimenti:

Il gatto credo sia l'ideale come animale da tenere in casa: è praticamente indipendente e una volta insegnatagli la "buona educazione", non commetterà disastri in tua assenza.

E quando non ci sei per una giornata, l'importante è lasciargli cibo, acqua e lettiera pulita (odiano la lettiera sporca... in questo caso la farebbero altrove :shock: )

Se sei assente per più di un giorno, è meglio affidarlo alle cure di altre persone se non vuoi ritrovare un gatto disperato e casa distrutta! :wink:

#5
io ho un gatto in casa (sto ancora con i miei quindi se ne occupano loro....), comunque....ha devastato casa, nonostante l'impegno di tutti nel cercare di educarlo...mobili, sedie, tavoli mangiucchiati...divano a brandellini...
Prima avevo però una gattina meravigliosa che non ha mai fatto danno alcuno....quindi dipende un pò dal carattere del gatto, secondo me non è facile da educare come un cane!

#6
:D :D :D
Mi avete fatto proprio sorridere!

Ecco la belva di casa mia:
Immagine
Immagine
Il micio di certo impegna meno di un cane, ma ha cmq bisogno della presenza umana, perchè non è vero, come molti credono, che si affezioni alla casa e non alle persone.
Di certo il territorio è fondamentale per loro (come per i grandi felini), ma si affezionano molto alle persone, ne scelgono una in particolare.
Qundi, anche se sei via tutto il giorno, è importante che ti dedichi un pochino a lui ogni giorno (un po' insieme a farsi le coccole, o a giocare, ecc).
Risentono di repentini cambi di abitudini, perciò dovresti stabilire subito delle regole... non puoi abituarlo, per esempio, a stare sul letto e poi cambi idea...
Soprattutto se non hai tempo all'inizio per dargli le abitudini che desideri, ti sconsiglio di prendere un cucciolo... potresti essere fortunata come noi a trovare un cucciolo pacato che non ti si arrampica sulle tende, ma potrebbe più facilmente capitarti un cucciolo vivace...
Se deciderai, fammi sapere, anche in privato, dove vivi... magari ho qualche contatto di gattili o colonie dove potresti trovare il micio adatto a te!

Per qualsiasi domanda...[/img]
Ultima modifica di Lorena il 31/03/05 15:04, modificato 6 volte in totale.

#7
Lorena ha scritto: Ecco la belva di casa mia:
..

non se vedeeeeee
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#8
tidelady ha scritto:
Lorena ha scritto: Ecco la belva di casa mia:
..

non se vedeeeeee
Sto cercando di farla vedere!

Vi ringrazio tantissimo

#9
Vi ringrazio tantissimo, soprattutto Lorena!
Prima cmq mi stabilirò nella casetta nuova e solo dopo aver stabilito se ho il tempo necessario da dedicargli sceglierò il dafarsi.
Cmq tu (Lorena) dici che è meglio + grandicello? ma si abitua cmq alle mie abitudini? e poi se è già grande e ha vissuto altrove, come fa ad abituarsi ad un'ambiente così diverso come il mio bilocale? :?
A me piacciono molto i gatti di Razza British Shorthair, sia per aspetto che per carattere, pensi che potrei riuscire a trovarne uno simile ( nelle caratteristiche ) in un gattile?
by Miky

Re: Vi ringrazio tantissimo

#10
mikymomo ha scritto:Vi ringrazio tantissimo, soprattutto Lorena!
Prima cmq mi stabilirò nella casetta nuova e solo dopo aver stabilito se ho il tempo necessario da dedicargli sceglierò il dafarsi.
Cmq tu (Lorena) dici che è meglio + grandicello? ma si abitua cmq alle mie abitudini? e poi se è già grande e ha vissuto altrove, come fa ad abituarsi ad un'ambiente così diverso come il mio bilocale? :?
A me piacciono molto i gatti di Razza British Shorthair, sia per aspetto che per carattere, pensi che potrei riuscire a trovarne uno simile ( nelle caratteristiche ) in un gattile?
Con pazienza ed attenzione si abituerà alle nuove abitudini...
Delle razze non mi interesso, per me i meticci sono degni dello stesso amore e rispetto... in un gattile o colonia, se gestito da persone serie, i volontari ti sapranno consigliare. Loro conoscono l'indole dei loro mici e, sempre se sono seri, non ti mettono in mano il gatto così al primo incontro... cercheranno di capire che tipo sei e quali sono le tue abitudini.
Gli animali hanno il proprio carattere esattamente come le persone, ci sono quelli pacati e quelli vivaci...

#11
io ai gatti sono allergica....vivo con una coniglietta nana ma dà un po' più da fare del gatto....
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#12
a me piacciono molto di più i cani..

qualità/difetto dei gatti è che sono più indipendenti per cui ti devi preoccupare meno ma sono anche meno affettuosi (in genere)

se sei in ferie dovresti comunque incaricare qualcuno di portargli da mangiare e cambiargli la terrina.. come già detto se non la cambi la fanno altrove (il mio ogni tanto lo fa indipendentemente dallo stato della terrina :evil: )
There is no way to happiness, happiness is the way.

#13
laurent ha scritto: (il mio ogni tanto lo fa indipendentemente dallo stato della terrina :evil: )
Hai cercato di capire perchè lo fa?
Di solito un motivo c'è... il gatto per sua natura è pulitissimo.

#14
tidelady ha scritto:
Lorena ha scritto: Ecco la belva di casa mia:
..

non se vedeeeeee
L'hai vista ora? :D

#15
laurent ha scritto:altrove (il mio ogni tanto lo fa indipendentemente dallo stato della terrina :evil: )

usi sempre la stessa terrina o la cambi???
non è l'odore differente che emana?? sai quelle al limone ad esempio...
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette