La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stuccatura, rasatura e due mani di pittura...

#1
Non è la formula magica della maga Circe... :mrgreen:


...appartamento nuovo, devo chiedere il preventivo per la stuccatura dei muri, la rasatura (credo due mani) e la pittura... penso due/tre mani di semplice bianco... al massimo un bianco sporco. Qual è in media il prezzo al mq? Cosa devo chiedere? Mi hanno detto di domandare se "lavorano con la lampadina" per evitare che lascino zone d'ombra...
Immagine

commenti qui

#2
La "lampadina" è la regola del buon pittore: se non la usano, non sono pittori.

Per stuccatura intendi l'intonacatura di una parete che sta al grezzo (nel senso: si vedono i mattoni) oppure la stuccatura di crepe preesistenti?

Per il prezzo al mq la rasatura e pittura, compresa la preparazione del fondo, va dai 10 ai 14 euro/mq. L'intonacatura soltanto va vista sul posto, in base a cosa realmente va fatto (se c'è da rimuovere o no l'intonaco esistente, per esempio) ma diciamo che va dai 18 ai 23 euro/mq. Se c'è da rimuovere l'intonaco esistente bisogna aggiungere altri 5-10 euro/mq.

Poi tutto dipende da che tipo di vernice vuoi mettere (da qualla cenciosa a quella super buona): perchè c'è bianco e bianco :P.

Per un prezzo definitivo tocca vedere pero'la cosa sul posto.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Ok! Grazie per la risposta... cerco di fare una foto per rendere l'idea. I muri sono comunque in buono stato e la stuccatura è il lavoro "minore".

:wink:
Immagine

commenti qui

#4
Forse queste due foto rendono l'idea della tipologia di lavoro che dovrà affrontare "l'eletto"...

Nel frattempo mi sono arrivati due preventivi (i mq totali sono circa 300): il primo da 10€/mq = 3000€ (con sopralluogo e relativa chiaccherata :wink: ), il secondo da 15€/mq = 4500€ (a distanza... :shock: ).

Immagine
Immagine

commenti qui