La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione stanze

#1
Ciao a tutti! Sono una neoiscritta a questo splendido forum che però leggo ormai da una settimana e che trovo semplicemente fantastico.

Tanto per iniziare bene vi chiedo subito un aiuto :oops: e spero di aver scelto la sezione giusta per farlo. Se così non fosse chiedo scusa!

Io e il mio fidanzato, col quale convivo in un appartamento in affitto da quasi 2 anni, stiamo finalmente per compiere il grande passo, ovvero, comprare casa.

Una che ci piacerebbe abbastanza l'avremmo trovata. E' in una palazzina ancora in costruzione e, con ogni probabilità, potremo avere una discreta liberta sulla disposizione delle stanze.

Il progetto approvato è questo qui sotto.

Immagine


Prevede un salone/pranzo con angolo cottura e 3 camere, ma ci stavamo chiedendo se non fosse preferibile sacrificare una delle camere, quella vicina alla zona giorno, e farla diventare cucina e mettere un angolo/studio con scrivania e pc nel salone, magari schermato in qualche modo da una libreria a giorno o un paravento o qualcosa di simile.

In questo modo potremmo pranzare nel "soggiorno" solo quando abbiamo ospiti ed evitare di "sporcare" o creare troppo disordine in quella stanza. Al momento abbiamo un piccolissimo cucinotto anche se siamo costretti a mangiare nella zona soggiorno e sinceramente la libertà di poter lasciare per un po' le pentole e i piatti sporchi nel lavello quando non si ha tempo o voglia lo trovo assai liberatorio.

Voi che ne pensate? Quali sono le vostre esperienze?
Se poi vi andasse di giochicchiare un po' col progetto e tirare fuori una disposizione stanze alternativa...beh...sarebbe davvero stupendo!
Vi metto qui una versione della pianta con solo gli elementi che non si possono spostare (pilastri, muri esterni e finestre) e anche una del fronte dell'appartamento che sarà al 1 piano ed avrà un terrazzo con loggia da cui si accede.

Immagine


Immagine



Vi ringrazio fin d'ora per ogni opinione o consiglio.

#3
si, credo di si, ancora i tubi non son stati passati. Cmq stasera mi informo meglio e vi saprò dire con precisione.

#4
la prima cosa al volo che noto è che c'è un bagno senza finestre (c'è solo il lucernaio), mentre una camerina ne ha 2...per cui la disposizione delle stanza la farei sicuramente diversa in modo che tutte abbiano una finestra

#5
credo che la base di partenza sia dalle tue esigenze

n° bagni
n° camere da letto
cucina separata (si/no) qui hai già risposto
altri locali di servizio?

saluti
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#6
lasciamo perdere gli attacchi dei bagni, che è sempre un caos.

potresti fare la cucina nella cameretta in basso; nel salotto, potresti dividere lo studio dal salotto con una libreria con spalla rinforzata,a cui appendere il tv di fronte al divano (viola). una libreria a mezza altezza, diciamo, non una cosa troppo imponente.

Immagine
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#7
Allora:

n°camere da letto: almeno 2 assolutamente. La terza, come detto, potrebbe essere sacrificata creando uno spazio studio nel soggiorno.

n° bagni: 2

altri locali: se riusciamo a farci dare il garage più grande potremmo usare quello, magari suddividendolo, per stipare le cose che non si usano spesso. Lo sgabuzzino sul terrazzo, che spero vivamente sarà chiuso da una porta, mi pare abbastanza largo per infilarci la lavatrice e fungere da locale tipo lavanderia /ripostiglio

#8
Per il bagno senza finestre: lo so che non è il massimo ma riuscire a farci stare due stanze in quello spazio esiguo mi pare impossibile. Sarebbe cmq il bagno di servizio e voglio sperare che il lucernario si possa aprire. o no??? Boh!!!

#9
Faderinik, si, è l'ipotesi a cui avevo pensato anche io anche se non avevo pensato alla porta "obliqua"! Mi pare una buona idea!

Grazie per ora a tutti per l'interessamento! siete gentilissimi :-)

#10
Federinik ha scritto:lasciamo perdere gli attacchi dei bagni, che è sempre un caos.

potresti fare la cucina nella cameretta in basso; nel salotto, potresti dividere lo studio dal salotto con una libreria con spalla rinforzata,a cui appendere il tv di fronte al divano (viola). una libreria a mezza altezza, diciamo, non una cosa troppo imponente.

Immagine
io farei fuori quel secondo bagno
zona living + grande
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#11
Non ho molto tempo per inventare qualcosa di nuovo sulla piantina, ma sono sostenitrice di qualsiasi soluzione che ti eviti di avere cucina e living insieme.
Il secondo bagno con solo lucernario, che sarà sicuramente apribile, secondo me non è un problema. Ti consiglio però di far predisporre l'apertura elettrica del serramento.

Penny

#12
Premetto che purtroppo non ho tempo di studiare la cartina :( , però così a prima vista:

- approvo in pieno l'idea di trasformare la cameretta in cucina (molto meglio la cucina separata!)
- il 2° bagno con lucernario non lo vedo un gran problema. Certo meglio la finestra, ma comunque ha lo stesso un'apertura ed è già qualcosa (sono tanti anche i bagni ciechi, che sono ben peggio :wink: )
- Sicura di voler mettere la lavatrice nel rispostiglio sul terrazzo? Sarà che io sono mooolto freddolosa, ma l'idea di uscire sul terrazzo e andare in un locale freddo per usare la lavatrice a me parrebbe scomodo. Poi dipende da come sei abituata e da quanto freddo c'è dalle tue parti d'inverno :wink:

#13
Ho la vaga sensazione che Pidda sia Toscana; lì praticamente tutti hanno la lavatrice in balcone. Certo non è freddo come da noi...

#15
bomberino9 ha scritto:perchè cucina separata? a me piace tanto la cucina a vista
Con la puzza di fritto che gira per tutte le stanze
ed i piatti sporchi a vista
su su .....
:wink:
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.