La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Robina ha scritto:Comunque il danno è proprio nella zona disimpegno dove è stato del tutto smattonato (da qui inoltre hannù fatto passare molti tubi, la cosa puo' crear problemi??) e quindi creato il massetto.(mentre nel resto di casa abbiam lasciato le vecchie piastrelle)
che dimensione ha la zona incriminata?

caso mai smontano il pezzo e dopo aver lasciato asciugare il massetto lo riposano..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#17
lunghezza 50/60 cm per 1,50 mt di larghezza.... nello specifico sono 2 tavole che, come se si fossero un po' allargate, si sono sollevate lungo il bordo a creare una specie di tetto spiovente (scusate la descrizione fantasiosa...domani magari faccio una foto..)

#21
cartefalse ha scritto:ehm.... è rimasto a casetta.. ovviamente non impacchettato vero??? :roll:


se dove avete fatto il massetto nuovo non è stata misurata l'umidità del massetto stesso verificando che fosse idonea alla posa (dal parchettista non certo da voi... a meno che in lista nozze non avevate inserito un igrometro a carburo.. nel qual caso, complimenti per la scelta :lol:) ma è stato posato senza controllare, e considerato che mi dici che il danno è proprio lì.... ritengo probabile che il massetto fosse ancora troppo umido e tale umidità sia stata assorbita dal legno..


quindi.. quando arriva il parchettista, domanda precisa: avevate preventivamente effttettuato la misurazione dell'umidità del massetto dove era stato rifatto? si o no

se si, a quanto corrispondeva tale umidità?

riporto i valori idonei per la posa:

massetto cementizio 5 cm - tempo di indurimento 28 gg - tempo minimo di essicazione in condizioni ideali gg. 60 - umidità residua 1.7 %

massetto cementizio 8 cm - tempo di indurimento 28 gg - tempo minimo di essicazione in condizioni ideali gg. 140 - umidità residua 1.7 %

massetto cementizio 10 cm - tempo di indurimento 28 gg - tempo minimo di essicazione in condizioni ideali gg. 200 - umidità residua 1.7 %

massetto anidrite 2 cm - tempo di indurimento 15 gg - tempo minimo di essicazione in condizioni ideali gg. 28 - umidità residua 0.2 %

massetto anidrite 5 cm - tempo di indurimento 15 gg - tempo minimo di essicazione in condizioni ideali gg. 40 - umidità residua 0.2 %

legante idraulico a rapida essicazione 5 cm - tempo di indurimento 3 ore - tempo minimo di essicazione in condizioni ideali gg. 1 - umidità residua 1.5 %

ovviamente i tempi sono indicativi...
Grazie carte, quante cose sto imparando, grazie davvero :D
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#22
é possibile che il forte caldo umido che c'è stato qui qualche settimana fa abbia provocato tutto cio'. Il parchettista dice che non è il primo caso che gli capita.(e tutti in appartamenti agli ultimi piani)
A fine agosto abbiamo abuto 10 gg con temperature di 40-42° con un tasso di unidita del 90% circa: vi chiedo:possibile che la condensa creatasi abbia fatto gonfiare il parquet?? :roll: :roll:

#24
cartefalse ha scritto:può essere... ma ripeto, se guarda caso coincide sol ocon il massetto nuovo... mah! :roll:

Ora l'importante è che non si riverifichi... :roll:

#25
Robina ha scritto:
cartefalse ha scritto:può essere... ma ripeto, se guarda caso coincide sol ocon il massetto nuovo... mah! :roll:

Ora l'importante è che non si riverifichi... :roll:
quoto cartefalse sul massetto ancora troppo umido.
tranquilla, non si ripeterà. poichè dovranno rilamare tutta la zona (altrimenti si vedrà il taccone) dovrai avere solo pazienza.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#26
alla misurazione di metà agosto l'umidità era nei valori giusti...ora è aumentata...puo' mai essere?? Mi dicono che il legno ha assorbito l'umido delle mattonenelle posate da poco di cucina e bagni, e infatti il rigonfiamento è proprio lì... Han tolto alcune tavole di legno e ora dobbiamo aspettare, forse x la fine della prox settimana potranno iniziare a levigare, sempre che i valori dell'umidità siano bassi.
Non vi dico che nervi....slitterà anche la consegna delle porte (con rivenditore che mi telefona perche' vuole saldato il conto prima del montaggio)e della cucina.. :evil: :evil:
Cartefalseeeee....dici che una settimana basterà per asciugare?? :? :(

#27
Robina ha scritto:alla misurazione di metà agosto l'umidità era nei valori giusti...ora è aumentata...puo' mai essere?? Mi dicono che il legno ha assorbito l'umido delle mattonenelle posate da poco di cucina e bagni, e infatti il rigonfiamento è proprio lì... Han tolto alcune tavole di legno e ora dobbiamo aspettare, forse x la fine della prox settimana potranno iniziare a levigare, sempre che i valori dell'umidità siano bassi.
Non vi dico che nervi....slitterà anche la consegna delle porte (con rivenditore che mi telefona perche' vuole saldato il conto prima del montaggio)e della cucina.. :evil: :evil:
Cartefalseeeee....dici che una settimana basterà per asciugare?? :? :(
che valore di umidità hanno misurato?
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu