La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fatta la prima mano

#16
Rieccomi qui a chiedere di nuovo lumi...
ll parchettista ha dato la prima (ed unica mano); scrivo unica poichè è questo che è scritto sulla ocnfezione. Di fatto però mi pare che l'olio non sia stato steso in maniera del tutto uniforme nonostante l'utilizzo della macchina, motivo per cui, com'è solito fare con gli altri oli, il parchettista mi consiglia una seconda mano: è corretto?
Nel caso vada data la seconda, o terza...(quante?), va usato sempre lo stesso prodotto?
Grazie 1000 ;)

#18
Quello che consigliavi te, il trip trap...
Il problema è che la traduzione che trovo sulla confezione è un po' imprecisa e a parte quella sul web non ho trovato nulla in italiano... :?

data seconda mano...

#20
...ma il risultato non è omogeneo (l'olio è stato passato a rullo e i residui son stati tolti con lo straccio)...il negozio che me l'ha venduto mi ha suggerito eventualmetne di diluirlo, mentre sulla confezione pare che consiglino di passare il sapone a lavoro finito...
Sarò il caso di dare la terza? Quanti litri per 36 mq?
Grazie

P.S. Mi sa che dopo questo trattato chi dopo di me userà questo prodotto nn avrà + dubbi! :roll: :oops:

#21
in opera noi di solito lo diamo con la monospazzola ma anche quando lo diamo a banco il risultato è omogeneo... una spiegazione potrebbe essere che nel toglierlo a straccio (a mano?) hanno lavorato disomogeneamente...

in opera e con la monospazzola non serve togliere l'eccesso a straccio proprio perchè ne versi poco e lo "tiri" perfettamente con la monospazzola..

magari con la seconda mano si uniforma...
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#22
Sì, in realtà mi sa che l'errore è stato proprio nn usare la monospazzola pure per la seconda mano ma essendoci difficoltà di parcheggio e la monospazzola da riportare su x le scale sperava che con lo straccio venisse comunque bene...alla fine gli ho fatto contattare i fornitori del negozio, che gli han spiegato come andava steso l'olio (la procedura è + complessa rispetto all'olio "tradizionale") e come ovviare al "danno" fatto...
La cosa che mi lascia perplesso, a parte l'incompetenza del negozio, è che sui flaconi riportavano delle "istruzioni d'uso" piuttosto striminzite che, a fronte della necessità di una procedura particolare, risultavano paradossalmente fuorvianti: sarebbe stato meglio non scrivere nulla e rimandare alla scheda tecnica, che, solo dopo il "danno" ci è stata fornita! :?
Aggiungo che sulla scheda tecnica (o il tecnico stesso, nn so...) dicono che la fiammatura non dev'esser fatta sul parquet se si vuole utilizzare il trip trap...l'avessimo saputo prima...
In conclusione, mi toccherà aspettare un'altra settimana (anche il tempo di asciugatura non era chiaro, mentre sulla scheda tecnica è riportato 1 settimana) prima di entrare finalmente a casa... :cry: poi vi racconterò il risultato...
Grazie per l'aiuto, le info e la tanta pazienza ;) :?

#23
scusa ma non capisco di quali istruzioni sul flacone tu stia parlando.... e soprattutto... perchè dicevi che non si capisce se si deve dare la seconda mano o passare il sapone? continuo a non capire cosa sia sta fiammatura.... nella scheda tecnica che ho io non si parla di nulla di tutto ciò...scusa se ho fatto confusione io, ma mi sono un po' persa....
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#24
Ma scherzi, figurati...pensa che io lo sono + di te, ormai nn ci capisco + niente...:|
Sul retro dei flaconi di olio che ho comprato, c'erano delle istruzioni piuttosto sintentiche, che in origine erano in francese, tedesco e non ricordo che altro, e poi sono state tradotte a parte anche in italiano (in maniera discutibile tra l'altro)...insomma una sorta di mini scheda tecnica che però invece che rimandare alla vera e propria scheda ci ha creato soltanto confusione. Tra le altre cose qui (sulle "istruzioni" si faceva riferimento alla prima mano (se non sbaglio diceva proprio che l'olio serve alla prima mano) senza dire invece nulla sulla seconda, ne dare alcuna specifica di esecuzione...Vista la scarsità di informazioni la mia ragazza ha provato a tradurre dal francese e dal tedesco e, non so se dalle stesse istruzioni o da qualche informazione trovata in rete (naturalmente in tedesco o francese) ha capito che dopo l'olio bisognerebbe dare il sapone...:p
A quanto mi ha detto il parchettista, questo pomeriggio dovrebbero avergli mandato (meglio tardi che mai!) la scheda tecnica, di cui spero di entrare presto in possesso anche per sapere poi, per la manutenzione, quali sono i prodotti da utilizzare (ho visto ce n'è più d'uno, tra saponi, olio etc...)

#25
l'olio trip trap va dato in un paio di mani minimo.. optimum sarebbe tre.. che possono essere di olio neutro o di olio in tinta (bianco, marrone etc). Quello a cui ti riferisci riguardo al sapone è che, in seguito, il pavimento trattato contrip trap va lavato con il SUO sapone che contiene le stesse sostanze dell'olio di finitura e quindi ripristina continua a nutrire il pavimento che altrimenti si seccherebbe (ecco perchè ad es il trip trap è sconsigliato per la casa delle vacanze dove magari per 4 o 5 mesi non si lava il pavimento perchè non ci va nessuno...). Il sapone si usa senza risciacquo nella normale operazione di lavaggio settimanale del pavimento. I pavimenti sbiancati hanno un sapone apposta che elimina l'ingiallimento. C'è poi la pasta di manutenzione, che se non ricordo male è specifica per i pavimenti sbiancati. Serve come "trattamento extra" e si usa tipo una volta o due all'anno.. non come qualcuno sostiene al posto di una della mani di finitura, perchè la pasta di manutenzione non catalizza, quindi è una cosa diversa..

ogni prodotto trip trap ha una funzione ed è complementare agli altri.. se usati correttamente sono prodotti fantastici e facili da usare, ma non bisogna fare pasticci
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#26
cartefalse ha scritto:ma non bisogna fare pasticci
Eh eh ora lo so! :)
Grazie 1000 x le delucidazioni!
Sono stato in appartamento ed il risultato è molto deludente, ma se è vero quel che sostiene il tecnico si può recuperare!
Non mi pento assolutamente dela scelta, sono sicuro che alla fine il risultato sarà all'altezza delle mie aspettative!
Grazie per le delucidazioni, poi ti farò sapere com'è andata ;)

bella notizia!

#28
Ieri finalmente ho potuto leggere la scheda tecnica e surprise: l'olio che mi han dato era sbagliato (era quello scuro indicato per legni duri, invece per il mio faggio bisognava usare quello bianco!)!
La cosa mi ha fatto girare parecchio le cosiddette, già che non mi abbian dato subito la scheda tecnica ha comportato per me una grossa perdita di tempo e denaro, ma ritrovarmi ad avere pure il parquet + scuro di quel che doveva essere senza forse nemmeno la possibilità di farlo tornare chiaro come prima mi manda in bestia. Senza contare il fatto che ho cambiato il battiscopa (che fra materiale e posa mi è costato qualcosa come 400 €) proprio per averlo dello stesso colore o quasi del pavimento!
Cercherò di ottenere un risarcimento, dici che sarà fattibile?
Ciao ciao