La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale disposizione della cucina preferite? (nuova piantina)

#1
Ciao,

sto vagliando tutte le possibile alternative per la disposizione della cucina e del ripostiglio annesso.
Allego le quattro disposizioni che ho pensato.

1) L'ingresso del rispostiglio è alla destra della porta di ingresso alla cucina che è così disposta.
Frigo, piano da 90 che fa angolo con un piano da 45, lavello da 90, fuochi da 60, penisola da 60 (profonda 90) per appoggio alle persone al tavolo.
Eventualmente il piano da 45 può essere portato a 60. In tal caso la cucina risulterà (il lato lungo) 390 cm e non 360 cm.

Immagine



2) Come la versione precedentente solo che l'ingresso del rispostiglio è stato spostato in soggiorno. La porta di ingresso alla cucina spostata leggermente verso destra per far spazio alla colonna forno da 60.

Immagine


3) In questa versione l'ingresso del ripostiglio è di fronte alla cucina. Vi è sempre la colonna forno da 60 alla dx dell'ingresso.

Immagine


4) Senza ripostiglio. E in questo caso le disposizioni possono essere le più disparate

Immagine


Premetto che tutte le regole di abitabilità sono rispettate.
Secondo voi la colonna forno sulla dx dell'ingresso sta bene? 375/390 di lunghezza complessiva (esclusa la colonna) sono sufficienti?
Grazie
Ultima modifica di Luca81 il 03/10/07 14:11, modificato 1 volta in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#2
assolutamente la 4!!
volendo puoi girare con i mobili facendo una C ma il binario basi e colonne lo trovo più bello e funzionale
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#3
Io preferisco le prime 2 soluzioni perchè un ripostiglio chiuso fa sempre comodo; se devo poi scegliere fra le 2 opto per la prima perchè non mi convince la colonna forno separata dal resto.

#4
La prima soluzione secondo me è la migliore, se puoi cerca di nn rinunciare al ripostiglio, anche se è piccolo...fidati è sempre comodo ci metti di tutto e lo puoi sfruttare anche in altezza e come dispenza per le cose che nn riesci a mettere in cucina...il forno messo lì nelle altre soluzioni nn so come verrebbe appena si entra in cucina visto che sta subito sulla destra... :roll: ma al ripostiglio nn rinunciare, sarà comodissimo! :wink: inoltre girerei il tavolo...forse sposterei la tv...così potresti allungarti con la cucina e la tv metterla sul piano che termina con la cucina!

#5
OT (perchè a quest'ora non riesco a valutare... :oops: ): perchè non fai un vero e proprio sondaggio? ;)

#6
Atomik ha scritto:OT (perchè a quest'ora non riesco a valutare... :oops: ): perchè non fai un vero e proprio sondaggio? ;)
CIao,

Secondo me ogni scelta va motivata in quanto nessuna delle 4 soluzione è a priori sbagliata... Ognuna ha i suoi pro e i suoi contro... Io tra tutte preferisco la prima e la terza. La cosa che mi lascia dubbioso è... La colonna forno (o anche dispensa) messa sulla dx subito all'ingresso... Sta bene? è funzionale? La prima soluzione invece presenta una cucina ad angolo (l'angolo è sempre poco sfruttabile) e sacrifica la colonna forno (o dispensa).
Sinceramente non so proprio cosa fare...
Grazie
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#7
vany ha scritto:La prima soluzione secondo me è la migliore, se puoi cerca di nn rinunciare al ripostiglio, anche se è piccolo...fidati è sempre comodo ci metti di tutto e lo puoi sfruttare anche in altezza e come dispenza per le cose che nn riesci a mettere in cucina...il forno messo lì nelle altre soluzioni nn so come verrebbe appena si entra in cucina visto che sta subito sulla destra... :roll: ma al ripostiglio nn rinunciare, sarà comodissimo! :wink: inoltre girerei il tavolo...forse sposterei la tv...così potresti allungarti con la cucina e la tv metterla sul piano che termina con la cucina!
Ciao!

girare il tavolo ci ho pensato. Anzi diciamo che la soluzione iniziale, proposta dal costruttore, era questa:

Immagine


Però in 240 cm lo spazio è veramente poco. Togliendo i 60 cm di profondità della cucina, rimarrebberio 180 cm. Per un tavolo non è molto. Si mangerebbe in 3 con il tavolo appoggiato alla parete.
Allora ho pensato di stringere il ripostiglio (veramente troppo grande della soluzione standard) e allargare un po la cucina con una delle soluzioni mostrate sopra. Solo che sono indeciso su quale soluzione... E su come disporre il tavolo...
aiutatemi :(
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#8
Claudi ha scritto:Io preferisco le prime 2 soluzioni perchè un ripostiglio chiuso fa sempre comodo; se devo poi scegliere fra le 2 opto per la prima perchè non mi convince la colonna forno separata dal resto.
Ma quella colonna può anche diventare una dispensa... Quello che mi preme ora è la disposizione dei muri... Non tanto la disposizione della cucina...
A me piace molto la seconda
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#9
ciao, io preferisco la soluzione 4 esteticamente è senza dubbio la migliore, però non volendo rinunciare al ripostiglio scelgo la 3... ma al posto della colonna forno appena si entra non ci potresti mettere un frigo a libera installazione? Non darà più quel senso di spezzato secondo me :wink:

#10
lapimpa ha scritto:ciao, io preferisco la soluzione 4 esteticamente è senza dubbio la migliore, però non volendo rinunciare al ripostiglio scelgo la 3... ma al posto della colonna forno appena si entra non ci potresti mettere un frigo a libera installazione? Non darà più quel senso di spezzato secondo me :wink:
Aiutooo :oops: :oops: :oops: . Ognuno ha dato un parere diverso... ehehe.
Hai ragione, al posto della colonna si potrebbe mettere il frigo. Ma questo posso tranquillamente sceglierlo successivamente. Il mio quesito principale è se fare o meno il ripostiglio... E in tal caso con quale disposizione.
Cosa ne pensi della 2? Non t piace come soluzione?
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#11
un ripostiglio 1,5x1,1 è meno capiente delle tre colonne, senza contare quel dente che ti si forma nella sala da pranzo per me la soluzione migliore è quella senza ripostiglio
Sul mercato da 40 anni...

#12
Però nel ripostiglio puoi mettere tante altre cose che magari nel resto della casa nn avrai spazio...tipo aspirapovere, detergenti perla pulizia di casa...valige....qualche scatolone riposto nei piani alti...asse da stiro...e via dicendo!Piccolo ma funzionale...nn rinunciarci!poi ovvio che se nn ti piace nn farlo...a qst punto è pure inevitabile che chiedi...se sei sicuro che nn ti piaccia averlo :wink:
Sono d'accordo anche io...ke magari appena entri sulla dx è meglio il frigo che la colonna forno.

#13
vany ha scritto:Però nel ripostiglio puoi mettere tante altre cose che magari nel resto della casa nn avrai spazio...tipo aspirapovere, detergenti perla pulizia di casa...valige....qualche scatolone riposto nei piani alti...asse da stiro...e via dicendo!Piccolo ma funzionale...nn rinunciarci!poi ovvio che se nn ti piace nn farlo...a qst punto è pure inevitabile che chiedi...se sei sicuro che nn ti piaccia averlo :wink:
Sono d'accordo anche io...ke magari appena entri sulla dx è meglio il frigo che la colonna forno.
Infatti mi piacerebbe avere il ripostiglio... Non so se ne valga la pena rinunciarci. E' anche vero che senza rip. avrei un'ottima cucina e ben sfruttabile.
Ammettendo di fare il ripostiglio, soluzione 1 o 3 (con colonna frigo sulla sx e non colonna forno)?
Alla fine tirerò una monetina...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#14
ciao, la necessità di un ripostiglio la puoi stabilire solo tu in base allo spazio "da imbosco" disponibile nel resto della casa (certo è che se non ce ne fosse a disposizione il ripostiglio è quanto mai utile).
la soluzione due non mi piace perchè non gradisco gli angoli in cucina (ma quaesto è un parere personale) e l'ingresso del ripostiglio ti rimane in salotto.
io opterei per la 4 abolendo il ripostiglio se ne puoi fare a meno altrimenti per la 3 con frigo libera installazione bello acciaioso appena si entra sulla sinistra.

#15
lapimpa ha scritto:ciao, la necessità di un ripostiglio la puoi stabilire solo tu in base allo spazio "da imbosco" disponibile nel resto della casa (certo è che se non ce ne fosse a disposizione il ripostiglio è quanto mai utile).
la soluzione due non mi piace perchè non gradisco gli angoli in cucina (ma quaesto è un parere personale) e l'ingresso del ripostiglio ti rimane in salotto.
io opterei per la 4 abolendo il ripostiglio se ne puoi fare a meno altrimenti per la 3 con frigo libera installazione bello acciaioso appena si entra sulla sinistra.
Sulla destra intendi? Mettendo la colonna sulla sx non vorrei stringere troppo la zona pranzo.

Considera che ho la cantina... Quindi scatoloni, scatolotti, valigie ecc ecc andrebbero li.
Se attuo la soluzione 4 sicuramente troverei lo spazio per una dispensa.
Il ripostiglio quindi mi servirebbe per cosa? Scope, aspirapolvere, ferro e asse da stiro e poi? Volendo potrei trovare dello spazio sul balcone che è di 15 m^2. Non so, sono combattuto. Secondo i vostri vari consigli la soluzione con ripostiglio preferita è la 1, seguita dalla 3. A questo punto scarterei la 2 che nn piace a nessuno. E' già qualcosa :oops: :oops: :oops:
Grazie
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»