La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

che tende mettereste?

#1
rieccomi facendo domande dopo tanto tempo! sono veramente in crisi; è da un po' che girovago nel forum e su internet, ma non riesco a rendermi conto. Ha ragione lot, la migliore maniera di trovare spunti è chiederli!

voi sun questa finestra, che tende ci mettereste?

mi piaceva qualcosa di semplice (un lino poco leggero colore chiaro naturale, tipo crema) con un bellissimo bastone di casa valentina (sotto), magari con qualche lavroazione semplice che riprenda le righe orizzontali del pannello di legno. Ma ho paura che una tenda lunga dietro il divano stia male. E tende arricciate a metà lunghezza non mi fanno impazzire.
Immagine
(vedete? riprende l'acciaio -anche se si tratta di alluminio- che c'è un po' dappertutto, e il wengè dei mobili a terra, me ne sono innamorata!)

Ho pensato al pachetto, come ho fatto in studio, ma volevo qualcosa di meno impegnativo (sarebbe una grande macchia di tessuto lunga 240 cm) e poi, vorrei avere la cinghia della tapparella coperta al massimo.

Ho pensato a delle tende lunghe ai fianchi, con qualcosa di più "attilato" (a rullo o a pachetto) all'interno ma, non voglio fuoriuscire troppo perchè poi il divano mi viene troppo vicino al tavolo. Non posso mettere tende a vetro perché le finestre sono scorrevoli. Non posso attaccarle all'interno della nicchia della finestra perché lì, nel celetto, c'è il cassettone della tapparella.

insomma... sono veramente disorientata. So solo che deve essere qualcosa di colore moooolto neutro, e che voglio che dia un effetto accogliente (ma questo forse dipende più dal tessuto che dalla tenda, no?)

mi tirate fuori qualche idea geniale, per favore? vi posto una panoramica di quella parte del salone. Non fate molta attenzione al casino sul tavolo per favore:oops: (tanto siamo ormai in confidenza, no? mica vi scandalizzate!). Ovviamente, le lampade da terra e tavolo sono provisorie. Vorrei, tra l'altro, mettere un tappeto, sempre dello stesso colore bianco/crema/écru della tenda, sotto il tavolino dei divani. Quel pavimento non mi fa impazzire proprio per nulla!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#2
Uhmm.. ben ricomparsa.. Ana! :)
Bel salone, davvero. Bello il gruppo sedie/tavolo, e bellissimo è l'armadio wengè??.. oppure cosa è..? :roll:
Le tende servono come il pane, trovo..
Mmm.. ora è troppo tardi e ciondolo sulla sedia, meglio che ti rilegga domani con calma.. magari quando sicuramente starai ancora dormendo ma io sarò molto ma molto piu sveglio..!! :wink:

#3
armadio? :? dove? veramente lì hai a destra della finestra la libreria selecta della lema, con la base in wengè ed il resto bianco carta. Sulla parete della sinistra, invece, c'è un panello di legno fatto dal falegname, dipinto di grigio (come l'armadio dell'ingresso -sempre lema-, che però dalle foto non si vede). ha due porte: una scorrevole esterna verso la cucina (eccoe perché c'è quella specie di nicchietta), ed una verso il corridoietto della zona notte.
Lot ha scritto:ben ricomparsa.. Ana! :)
:oops: :oops: :oops:
grazie! :D.

cosa vuol dire che servono come il pane? io il pane non lo mangio mai... :roll:
invece qua, di tende (e di qualcosa sul muro, ma ci arriverò più avanti) qualcosa ce ne vuole eccome!!

#5
anabellita ha scritto:armadio? :? dove? veramente lì hai a destra della finestra la libreria selecta della lema, con la base in wengè ed il resto bianco carta. Sulla parete della sinistra, invece, c'è un panello di legno fatto dal falegname, dipinto di grigio (come l'armadio dell'ingresso -sempre lema-, che però dalle foto non si vede). ha due porte: una scorrevole esterna verso la cucina (eccoe perché c'è quella specie di nicchietta), ed una verso il corridoietto della zona notte..
Beh, a prima vista mi sembrava una sorta di pannello per armadiatura.. poi ho visto le porte e le maniglie.. :wink:
Ma tenevo a dirti che è veramente splendido!!
E' il primo lavoro su misura eseguito a regola d'arte da un falegname, tra tanti insoddisfacenti..
Anche se credo che la genialità stia tutta nell'aver ideato una struttura simile.. Ma dimmi, a quando un album su www.alfemminile.com, Ana? Mi piacerebbe vedere altre foto della tua bella casa..
anabellita ha scritto:..io il pane non lo mangio mai... :roll:
..e fai male.. a Roma, si dice, 'il pane lo mangiano i ghiotti'.. :lol:

Sì, intendevo dire che le tende sono indispensabili e nel tuo ambiente arrederebbero tantissimo..
Hai visto per caso le mie in seta e non, alla francese,
con strascico a terra, e montate su quel tuo particolare e splendido bastone..?
Che ne dici? Potrebbero essere una soluzione per il tuo salone, forse d'un tessuto diverso..?
Immagine
Ultima modifica di lot il 03/10/07 7:00, modificato 1 volta in totale.

#6
Intendevo qualcosa del genere, Ana..
Un poco di informalità (delle forme), per attenuare quel certo rigore razionale e minimale (che è molto gradevole) del tuo salone.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine

#7
Bentornata Ana :wink:
Innanzi tutto complimenti :wink: era tanto che volevo vedere qualcosa della tua casetta e il soggiorno mi piace da morire!!!
Per le tende ti approvo sia il bastone sia il tipo di tessuto (mi piace l'idea di qualcosa di morbido, tipo quelle di Lot :wink: )
Non credo che stiano male dietro al divano delle tende lunghe, al limite dovresti spostare un po' in avanti il divano in modo da lasciare lo spazio necessario :wink:
Per il tappeto invece ho paura che un colore chiaro sia troppo sporchevole :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Io metterei una tenda a pacchetto in organza ...ne ho viste di spettacolari della Baumann....uno sballo!
DAMI

#9
Ciao Ana! Sono contenta di leggerti di nuovo :D

Mi associo ai complimenti per il tuo living ed ai suggerimenti per una tenda morbida possibilmente in seta.
Secondo me non c'è problema a mettere una tenda lunga dietro al divano; basta spostarlo in avanti quel tanto che basta.

Penny

#10
Molto bello il salone. Anche io metterei delle tende lunghe, leggere.
Posso chiederti la marca delle sedie? Mi piacciono molto. Gtrazie

#11
grazie per tutti i commenti e complimenti! :D

allora, lot: sì, le tue tende le avevo già viste, e sono spettacolari! :D ma non sono molto sicura che si adattino bene al mio salone... non è tanto minimalista, poi..... ho paura che poi mi riempiano troppo la stanza.... in particolare che vadano ad invadere la zona libreria/giradischi.

L'organza, mi dispiace, ma mi sa che devo bocciarla :oops: al maritino non piacciono i tessuti che "brillano", per cui, niente cose troppo lucide. Inoltre, da quella finestra, l'estate, di pomeriggio, entra un sole insopportabile. la stanza sembra un vivaio! :roll: mi serve qualcosa che, pur facendo passare la luce (che in inverno è molto di meno), mi copra un po' il sole.

L'idea della seta invece è bellissima. non ci avevo proprio pensato... :D ma dite che starebbe bene con il tessuto del divano che andrà ad affiancare? vi posto una foto del divano da vicino, anche se non è che si veda un granchè :rol:.
Immagine

per quanto riguarda la sedia, si tratta della Lara di Cattelan, scelta con cura dai forummisti ;) vi ricordate? le ho pagate €250 *gulp*... comunque è un modello che ormai fanno tante marche, anche se secondo me cattelan la fa con un qualcosina di più ;)
Immagine
a casa mia la si vede così:
Immagine
Immagine
ed eccola accanto al tavolo Paso di Bontempi, anche lui scelto insieme ai forummisti!!! ;) ....si tratta veramente di una sbagliata alternativa al sushi...:roll: ma alla fine è carino comunque, no?
Immagine

Il pannello, sì, ineffetti, un pezzo di bravura! bravo il falegname che l'ha fatto, e brava l'architetto che l'ha progettato ;) E' il cuore della casa, pur essendo comunque discreto. non ho la macchinetta qua con me, maho trovato queste fotine che lo fanno vedere un po' di più.
Immagine
Immagine

#12
lot ha scritto:Intendevo qualcosa del genere, Ana..
Un poco di informalità (delle forme), per attenuare quel certo rigore razionale e minimale (che è molto gradevole) del tuo salone.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
o sono fuso del tutto oppure mi ero perso l'inserimento delle sedie per il tuo tavolo saarinen.
trovo che stiano benissimo

#13
:arrow: Edo grazie, ma penso sia un poco fuso.. :lol:
No, sono sempre le care vecchie sedie da ufficio da rimpiazzare, ma effettivamente da lontano fanno la loro figura.. :? :D

#14
anabellita ha scritto:..non è tanto minimalista, poi..... ho paura che poi mi riempiano troppo la stanza.... in particolare che vadano ad invadere la zona libreria/giradischi.

..l'estate, di pomeriggio, entra un sole insopportabile. la stanza sembra un vivaio! :roll:
Mmm.. forse intendevi serra..? :D
Ma è molto grande il salone o no? Perchè nelle foto si vede sempre il fondo ovvero la zona pranzo/libreria..
anabellita ha scritto:..L'idea della seta invece è bellissima. non ci avevo proprio pensato... :D ma dite che starebbe bene con il tessuto del divano che andrà ad affiancare?
Seta o se vuoi spendere meno esiste la sintetica simil-seta per ottenere quasi lo stesso effetto di leggerezza,
anche se con quel tessuto ci vedrei sempre un colore molto chiaro,
e non proprio il colore rosso del divano, però comprendo le tue esigenze.. :roll:
Visto che siamo in vena.., ecco le tende dello studio, in simil-seta,
con resa e stesso effetto di quelle del salone, vedi la comparazione.. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#15
complimenti anabellita per il salone, rosso e bianco i colori dominanti, wow!
una domanda:i pensili della cucina sono fino al soffitto? non riesco a vedere molto bene...