La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Intonaco... "da capitolato"... ORRENDO!!!

#1
Ciao a tutti!
Ho acquistato un appartamento di nuova costruzione e l'intonaco che è stato dato alle pareti (ovviamente bianco, non abbiamo fatto modifiche) è stato steso da cani!!!
Cioè non è stato steso in modo che la parete sembri bella dritta e liscia (in fondo è nuova...), ma si vede tutto quell'effetto "goccioline", non so se avete capito... Fa un effetto bruttissimo! Soprattutto quando la parete viene illuminata in un certo modo...

Ma è normale?

Ma cosa devo fare? Farmi ridipingere tutta la casa? :( :( :(

#2
non sono del mestiere, ma ho acquistato anch'io una casa nuova con le pareti fatte malissimo. bastava passarci una mano per sentire che il muro non era il massimo della regolarità. in più, volendola colorare, si mi sono fatta rasare tutte le pareti. non so neanche se ho usato il termine giusto... purtroppo sono degli inestetismi che con un gioco di luce nella stanza, saltano subito agli occhi. però, sinceramente non so se esiste una soluzione alternativa al ripasare tutte le pareti.
Immagine

Re: Intonaco... "da capitolato"... ORRENDO!!!

#4
VIRGINIA- ha scritto:Ciao a tutti!
Ho acquistato un appartamento di nuova costruzione e l'intonaco che è stato dato alle pareti (ovviamente bianco, non abbiamo fatto modifiche) è stato steso da cani!!!
Cioè non è stato steso in modo che la parete sembri bella dritta e liscia (in fondo è nuova...), ma si vede tutto quell'effetto "goccioline", non so se avete capito... Fa un effetto bruttissimo! Soprattutto quando la parete viene illuminata in un certo modo...

Ma è normale?

Ma cosa devo fare? Farmi ridipingere tutta la casa? :( :( :(


ciao!!!
anche io ho il medesimo prolema!! :( :( i Ho appena rogitato ed ora mi accingo all'imbiancatura delle pareti.
E' una casa in costruzione il cui intonaco ha un effeto ruvido (non è liscio).
Mi hanno detto ceh si puo liberamente passare il fissativo e poi la pittura ma io non sono sicura se chiamare un imbianchino per rendere le pareti lisce anche se so che il prezzo sarebbe piuttosto elevato.
Cosa mi consigliate?
GRAZIE PER OGNI CONSIGLIO CHE MI DATE!!

#5
Le cause delle rasature non lisce sono due in genere
1) hanno pitturato con rullo e quindi c'è una leggera buccia d'arancia
2) hanno lasciato le pareti a ZL25 che è l'ultima finitura di muratura prima della rasatura a stucco vera e propria.
In entrambi i casi serve di nuovo un decoratore d'interni o imbianchino che dir si voglia.
Solopittura

Canale YouTube

Re: Intonaco... "da capitolato"... ORRENDO!!!

#6
lauretta81 ha scritto:

ciao!!!
anche io ho il medesimo prolema!! :( :( i Ho appena rogitato ed ora mi accingo all'imbiancatura delle pareti.
E' una casa in costruzione il cui intonaco ha un effeto ruvido (non è liscio).
Mi hanno detto ceh si puo liberamente passare il fissativo e poi la pittura ma io non sono sicura se chiamare un imbianchino per rendere le pareti lisce anche se so che il prezzo sarebbe piuttosto elevato.
Cosa mi consigliate?
ma il tuo è un non-problema, i muri sono dritti e anche l'intonaco, solo che invece di essere rifinito a gesso (quindi liscio) è stato rifinito ad arenino (quindi ruvido).
ci puoi tranquillamente pitturare sopra, come ti hanno già detto :wink:
poi se vuoi l'effetto liscio devi chiamare un pittore che ti dia il gesso a tutte le pareti :lol:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#7
Oddio, io questa cosa del gesso non so... :roll: :? Sicuramente hanno pitturato con il rullo e c'è proprio quell'effetto "buccia d'arancia"... cioè la parete non è liscia, ma ha come tutte le goccioline in rilievo...

Ad ogni modo, mi sembra di capire che per un effetto parete-liscia devo chiamare un imbianchino... :( Certo che 'sti costruttori....... :evil: :evil: :evil:

#8
VIRGINIA- ha scritto:Oddio, io questa cosa del gesso non so... :roll: :? Sicuramente hanno pitturato con il rullo e c'è proprio quell'effetto "buccia d'arancia"... cioè la parete non è liscia, ma ha come tutte le goccioline in rilievo...

Ad ogni modo, mi sembra di capire che per un effetto parete-liscia devo chiamare un imbianchino... :( Certo che 'sti costruttori....... :evil: :evil: :evil:
ma dal capitolato ci sarà scritto se la finitura è gesso o arenino no??? :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#9
Claudia81 ha scritto:
VIRGINIA- ha scritto:Oddio, io questa cosa del gesso non so... :roll: :? Sicuramente hanno pitturato con il rullo e c'è proprio quell'effetto "buccia d'arancia"... cioè la parete non è liscia, ma ha come tutte le goccioline in rilievo...

Ad ogni modo, mi sembra di capire che per un effetto parete-liscia devo chiamare un imbianchino... :( Certo che 'sti costruttori....... :evil: :evil: :evil:
ma dal capitolato ci sarà scritto se la finitura è gesso o arenino no??? :roll:
Scusa Claudia, stasera guardo il capitolato. In effetti non ho ancora controllato cosa c'è scritto... :oops: :?

#11
Io ho preso la carta vetrata e pian piano ho "scartavetrato" da sola... quelle gocce.
Ma non so se consigliartelo.. :roll: visto che dopo va ripassata la tinta.

#12
lavispachiara ha scritto:Io ho preso la carta vetrata e pian piano ho "scartavetrato" da sola... quelle gocce.
:shock: :shock: :shock:

Ieri sera non sono riuscita a controllare il capitolato :? ... Stasera lo farò!

#13
Nel capitolato c'è scritto:

"Sulle pareti nterne sarà posto in opera intonaco premiscelato, spruzzato su pareti verticali in laterizio, su superfici orizzontali, su opere in calcestruzzo, con finitura al civile (malta bianca)."

:? :? :? :? :? :? :?

#14
l'effetto a goccioline che descrivi mi sa che è più quello della pittura a rullo...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#15
VIRGINIA- ha scritto:Nel capitolato c'è scritto:

"Sulle pareti nterne sarà posto in opera intonaco premiscelato, spruzzato su pareti verticali in laterizio, su superfici orizzontali, su opere in calcestruzzo, con finitura al civile (malta bianca)."

:? :? :? :? :? :? :?
allora mi sa che hanno ragione loro. se non sbaglio la finitura "al civile" è solo con arenino e non lisciato a gesso.
la pittura a rullo non lascia le pareti ruvide come la carta vetrata n.5, può lasciare delle bollicine ma non così ruvide :shock:
se le vuoi lisce, devi chiamare un pittore che stucchi e rasi e ripitturi.
viceversa tieni le pareti così (io le ho così). :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA