La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PARAMETRI LAVATRCE

#1
Ciao,

sto cercando la nuova lavatrice e vorrei chiedervi che parametri mi conviene guardare per avere un buon prodotto che consumi poco:

Livello centrifuga?
Consumo energetico per ciclo?
Consumo acqua?

Su che valori devo stare?

considerate che siamo solo in due in casa.
Grazie
Ciao

#3
io ne ho cercata una semplice ad usare
con le misure che servivano a me (altrimenti prendevo quella più capiente possibile)
centrifuga alta (almeno 800)
classe A
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#4
Le mie caratteristiche da considerare sono
capienza
classe energetica
centrifuga
rumorosità
partenza posticipata

#6
Il parametro della classe di efficienza energetica non è più molto significativo: sono tutte in classe A sia che costino 199 € o 500 €. Il consumo di corrente per ciclo si riferisce solo al ciclo cotoni 60°, così come il consumo d'acqua in litri per ciclo. Le differenze sono minime, e tuttavia dipende anche dalle tipologie di lavaggio...
Magari preferiscine una che sia A+

Importante è la classe di efficacia di lavaggio: deve essere A

La classe di efficacia di centrifugazione non incide sui consumi ma ti dice solo quanto vengono strizzati i capi: secondo me è meglio che abbia almeno 1000 giri (eventualmente puoi sempre ridurli a 800 600 o 400).

Quanto alla capacità di carico, 5 Kg per 2 persone va già bene, con 6 Kg o più magari lavi pure le trapunte

La partenza ritardata o programmata o posticipata è molto utile.

In ultimo il parametro forse più importante: la macchina deve essere costruita con materiali solidi. Prima di acquistarla prova ad aprire il cassetto detersivi, l'oblò, ecc. Se danno l'impressione di rimanere in mano non è un buon segno...

Magari scegliere marche di cui esiste l'assistenza (nei centri commerciali quelle primo prezzo, le usa e getta, non hanno nemmeno i ricambi, e dovessero guastarsi le devi per forza sostituire)

#7
scusate se mi intrufolo... secondo voi per poter lavare il piumone matrimoniale in lavatrice bastano 6 kg o minimo 8 kg?