La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione studio

#1
Devo illuminare uno studio le cui pareti sono quasi completamente coperte da libreria. Al centro giusto lo spazio per scrivania con piano in cristallo e sedie. Una porta scorrevole, prevelentemente aperta, separa lo studio dal salone.
Sulla libreria ci sono faretti alogeni per cui eviterei soluzioni a binario.
L'arredamento è moderno.
Mi consigliate qualcosa di carino?
Ho una leggera preferenza verso lampade fluorescenti o a risparmio energetico perchè è una luce che rimarrà spesso accesa ma ho paura che la luce fluorescente faccia un brutto effetto con quella alogena del salone adiacente.
Grazie a tutti
CIL

#2
Se l'ambiente studio è di stile moderno, potresti abbinarci una lampada a sospensione o una piantana da terra, che entrambe si trovano con lampade fluorescenti. Potresti vedere anche tra i prodotti da ufficio di fascia alta se c'è qualcosa che ti stuzzica.

Il problema della diversa luce che farebbe rispetto a quella del soggiorno, invece, non è da trascurare. Quindi ti consiglio di utilizzare lampade fluorescenti la cui sigla sia 930 (ossia, indice di resa cromatica superiore a 90 e temperatura di colore di 3.000°K), in modo tale che la qualità della luce sia molto vicina alle lampade alogene. Con queste lampade la differenza sarebbe impercettibile. Non tutti i modelli di lampadine sono prodotti anche in questa serie, pero'...qundi dovremmo trovare un modello di corpo illuminante in grado di alloggiare questo tipo di lampada...spero di non averti creato confusione... :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
se hai l'attacco a soffitto starebbero molto bene cose di questo genere ...
Immagine
Immagine
oppure una sospensione più tecnica tipo:
Immagine

#4
Gix ha scritto:se hai l'attacco a soffitto starebbero molto bene cose di questo genere ...
Immagine
Immagine
oppure una sospensione più tecnica tipo:
Immagine

Più di tutte mi piace il primo, chi lo produce?
Grazie per le proposte tutte molto interessanti
CIL

#5
Il problema della diversa luce che farebbe rispetto a quella del soggiorno, invece, non è da trascurare. Quindi ti consiglio di utilizzare lampade fluorescenti la cui sigla sia 930 (ossia, indice di resa cromatica superiore a 90 e temperatura di colore di 3.000°K), in modo tale che la qualità della luce sia molto vicina alle lampade alogene. Con queste lampade la differenza sarebbe impercettibile. Non tutti i modelli di lampadine sono prodotti anche in questa serie, pero'...qundi dovremmo trovare un modello di corpo illuminante in grado di alloggiare questo tipo di lampada...spero di non averti creato confusione... :)[/quote]


WOW ma queste lampade 930 sono disponibili sia tubolari che fluorescenti compatte?
mi puoi dire chi le produce e in quali modelli? grazie, mi hai aperto un mondo
CIL

#6
Sottomano ho il catalogo della osram...che comunque per questo tipo di lampade è una delle migliori aziende sul mercato.

Purtroppo non vengono prodotte fluorescenti compatte con alimentatore incorporato con questa qualità (per intenderci, sono le classiche lampade con attacco a vite che si comprano ormai anche al supermercato), ma per i modelli di fluorescenti compatte senza alimentatore (sono per lampadari specifici, che hanno incorporato l'alimentatore della lampadina) qualcosa si trova, come le Osram Dulux L xx W/930, dove xx sta per la potenza della lampada, variabile tra i 18 e i 55W. Sono lampade con attacco 2G11.

Per le fluorescenti lineari la situazione è più tranquilla perchè ci sono le mitiche osram Lumilux De Luxe T8 che vanno dai 18 ai 58W di potenza (al variare della potenza cambia anche la lunghezza della lampada), che sono anche lampade di ottima qualità.

Sul catalogo che ho, non esistono modelli T5 (le fluorescenti con tubo stretto) con IRC maggiore di 90. Le T5 sono un po più flessibili come lampade, e i modelli di apparecchi illuminanti più carini montano in genere queste.

Beninteso, se prendi una 830 non è che ti fa luce schifosa, anzi...pero', rispetto all'alogena, comincia a notarsi la differenza.

Ciao!

P.S. il catalogo è di un paio di anni fa: non vorrei che abbiano cambiato i codici o qualcosa del genere... :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#8
L'apparecchio che mi ha consigliato Gix, che ho scoperto essere Linea light serie 3700, monta 2xT5 24W/830 230-240V immagino che l'830 corrisponda al tuo 930 e le lampade sono T5 quindi non potrei montare la lampada che dici tu. Il problema è che le T8, che sono i tubi grossi, sono un pò brutti.
CIL

#9
Si lo so, è per questo che per le lampade da uffici o abitazioni oggi si usa il T5. Dovresti provare a chiedere ad un commerciante di lampadine (che puo'anche essere un elettricista) se esistono lampade T5 930. Poi, come ti ho detto prima, anche le 830 fanno una luce decente, ma non come le 930.

Cmq, l'immissione sul mercato delle T5 930 credo sia solo una questione di tempo, quindi potresti anche comprarti la lampada con le 830 e sostituirle quando arriveranno sul mercato le 930 (se, appunto, non ci sono già).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#10
Cmq, l'immissione sul mercato delle T5 930 credo sia solo una questione di tempo, quindi potresti anche comprarti la lampada con le 830 e sostituirle quando arriveranno sul mercato le 930 (se, appunto, non ci sono già).[/quote]

Anche questa è un'idea, solo ora sono un pò indecisa sulla plafoniera. Pensavo di orientarmi verso qualcosa di meno tecnico visto che i lampadari del salone adiacente dovrebbero essere quelli del post "illuminazione sala"
CIL