La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi sono innamorata ...

#1
... di una casa...
E' da circa 7 mesi che cerchiamo casa.
Nessuna che mi dicesse più di tanto.
Oggi sono andata a vedere una casa... la zona è anche molto comoda per il mio lavoro... e mi piace. mi piace molto.
Come funziona a questo punto. ok, ok in realtà mio marito la deve ancora vedere (piccolo dettaglio.. :roll: ), ma se ci interessasse davvero, cosa dobbiamo fare?
Il tipo dell'agenzia mi ha detto che prima dobbiamo dargli un assegno da € 5.000 che terrà in cassa (?) e farà vedere in fotocopia (?) ai propietari, al momento della proposta di acquisto.
Poi se verrà accettate dovrò dare un anticipo, possib. del 20% ( :shock: ) e quando andremo a rogito (se ho capito bene, vuol dire quando i proprietari se ne vanno, ossia tra 1 anno) saldare.
L'agenzia si prende il 3%. E' una buona percentuale? in più, venderanno la nostra casa attuale, e si prenderanno l' 1.5%, anche qui, ci siamo??
Sono già nervosa. Sono contenta di aver trovato casa, ma adesso ho paura:
1) che la compri qualcun altro
2) di fare qualche passo falso
3) di fare le cose troppo di fretta
4) di tutto, perchè è una cosa grossa comprare casa, e io non l'ho mai fatto prima :oops: !!!
Help :(

#2
ciao erika! E' una sensazione meravigliosa quando una casa ti dice "eccomi qui sono la tua nuova casetta!" :D
Adesso non farti prendere dall'ansia! La procedura che ti ha illiustrato l'agente è la prassi così come la percentuale che ti hanno chiesto.
Però ogni trattativa può essere diversa: noi abbiamo allegato un assegno di 3000 euro alla proposta, circa il 20% (forse un po' meno) al compromesso e il resto al rogito. Sulla percentuale dell'agenzia abbiamo trattato un po' e siamo scesi leggermente rispetto alla loro richiesta.
The sisterhood of The Calf 40

#3
Si è vero, è una bella sensazione.
Anche perchè fino ad ora tutte le case erano un pò... tristi, o meglio, non mi davano nessuna sensazione particolare, troppo piccole, troppo brutte, troppo lontane, troppo da ristrutturare, troppo care...
Stavo proprio aspettando una casa che appena entrata mi facesse sospirare.
Questa lo fa, ed in più sarebbe anche comoda per il lavoro!!!
Negli ultimi tempi abbiamo guardato un sacco di posti un pò lontani da dove lavoro io. Mi sarebbe toccato di prendere l'auto, parcheggiarla da qualche parte e proseguire in autobus, perchè lavoro in centro ... ma così...
sono troppo elettrizzata :D

Re: Mi sono innamorata ...

#4
Erika ha scritto:... ........................ cosa dobbiamo fare?
.....una cosa importante che devi fare, è....verificare la conformità edilizio-urbanistica dell'immobile che devi acquistare.
Le agenzie, di solito.....dicono che è tutto a posto, ma te per essere sicura di non farti fregare chiedi di vedere... la planimetria del progetto approvato, e verifica che sia U.G.U.A.L.E e I.D.E.N.T.I.C.O. a ciò che hai visto di persona. Devi chiedere, la copia dell'abitabilità e la concessione.
3 cose importanti: planimetria del tuo appartamento con sopra i timbri del Comune, la concessione e l'abitabilità. Non fidarti delle piantine catastali.
Le piantine che devi avere tra le mani sono quelle con i timbri del Comune.
Se lo stato attuale non è conforme alla piantina approvata e la casa ha qualche annetto, chiedi se ci sono stae fatte modifiche con D.I.A., condoni, art. 26, art. 48, ecc.
Se le piantine non te le fornisce l'agenzia...che di solito ti fanno vedere il catastale :twisted: ricorda che, con un accesso agli atti ai sensi della 241/90, hai diritto a prendere visione e/o ad avere copia della pratica edilizia presso gli uffici comunali.
Spero di esserti stata utile.
bye bye
zerozerosette

Re: Mi sono innamorata ...

#5
per il venditore l'importante è andare d'accordo con il prezzo

al preliminare invece del 20% fai il 10%

per il resto sono ottimi i precedenti consigli

gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#6
duuunque...
non ti fidare comunque dell'agenzia, come ti han già detto...per loro è sempre tutto a posto (balle, mica vero).
quindi fai fare TU una visura catastale per trovare eventuali magagne..
proprietà regolare? ci son cose strane? eventuali lavori fatti son stati condonati o toccherà a te sborsar soldi per fare il condono?
dalla piantina catastale verifica che ci sian bene TUTTI gli spazi assegnati (solai, cantine ecc...in una casa che ci piaceva...avremmo comrpato una cantina che però non era più nostra perchè okkupata ormai legalmente "per uso capione" da un vicino 'stardo...però l'avremmo pagata noiiii!!!!)
il 3% è tragicamente nella norma come costo, i 5000 dati in assegno servono a far vedere al venditore l'effettivo e reale interesse all'acquisto (non ho mai dato più di 3000 euro).
quanto dai al compromesso lo stabilisci tu, anche perchè questa è la cifra che, in caso di ripensamento, il venditore dovrà restiturti raddoppiata (e tu a lui eh, cioè se dopo il compromesso cambi idea...gli devi comunque dare il doppio di questa cifra)...
così come dovrete stabilire eventuali penali da applicare per ogni giorno di ritardo nel caso in cui il rogito venisse posticipato (arma a doppio taglio, se non vendi casa tua e ti tocca aspettare...paghi tu, ma se è l'altro a non poterti vender casa...tu almeno gli metti fretta).
e si prenderanno l' 1.5%, anche qui, ci siamo??
ma manco morti.
ho girato un numero impressionante di agenzie...
ormai TUTTE prnedon soldi SOLO da chi compra, il venditore quindi gli fa il favore di poter guadagnare sulla vendita ma per la stessa NON paga una cippa.
tra le altre cose...NON firmare nulla dichiarando l'agenzia monomandataria...magari poi il tuo appartamento lo venderà subito...ma nel caso dovesse aver problemi a trovar comrpatori...altre agenzie (o tu stessa) potreste aver più fortuna.
tra l'altro vendendolo tu in maniera diretta potresti venderlo a un pochino dippiù perchè tanto il comrpatore non avrebbe quel 3% da pagare all'immobiliare.

#7
rananera ha scritto:duuunque...
non ti fidare comunque dell'agenzia, come ti han già detto...per loro è sempre tutto a posto (balle, mica vero).
quindi fai fare TU una visura catastale per trovare eventuali magagne..
proprietà regolare? ci son cose strane? eventuali lavori fatti son stati condonati o toccherà a te sborsar soldi per fare il condono?
dalla piantina catastale verifica che ci sian bene TUTTI gli spazi assegnati (solai, cantine ecc...in una casa che ci piaceva...avremmo comrpato una cantina che però non era più nostra perchè okkupata ormai legalmente "per uso capione" da un vicino 'stardo...però l'avremmo pagata noiiii!!!!).......
.......la piantina catastale non fa fede, non è probatorio di regolarità edilizia. I palazzi, gli appartamenti, le ville, sono costrutite con permessi Comunali: è la piantina approvata in Comune che DEVE guardare, il catasto fa fede solo per ragioni fiscali...
Se ci sono abusi edilizi, è il Comune che ti rivendica la rimessa in pristino, ti fa la denuncia penale, ti fa la sanzione, .....non il catasto.
Per abuso edilizio si intende qualsiasi modifica , ovvero qualsiasi differenza tra la realtà, e la piantina approvata dalla Commissione Edilizia.

Dalla piantina catastale poi, potrai verificare le proprietà, le classificazioni, ect. ect., ma la piantina che ti dimostra la conformità con i regolamenti urbanistici e edilizi, è quella che è dentro la pratica edilizia in Comune, che sarà o una concessione, o un permesso a costruire, a seconda di quando è stato costruito il fabbricato.
zerozerosette

#8
Mi ricordo anch'io quella sensazione di ... innamoramento. La paura che qualcuno potesse prendere la mia casa. Era mia appena l'ho visto! E la gelosia quando vedevo persone ferme davanti :evil: :lol:
Hanno ragione per l'agenzia. Occhi aperti!
Controlla la congruenza tra progetto depositato in comune e piantina catastale (nel mio caso c'era una bella differenza e ho dovuto aspettare 6 mesi perchè i proprietari mettessero tutto apposta). Se i proprietari sono eredi ci deve essere l'atto di sucessione depositato e deve essere esibito. Nel caso di un appartamento verifica se vi sono pendenze anche legali a carico del condominio/condomino.
Stipula un accordo con l'agenzia: niente provvigione per la vendita del vostro immobile o tratta per una quota simbolica. In ogni caso non un contratto monomandatario.
Non ti spaventare. Sono giorni di ansia ma poi la gioia è enorme :wink:

#9
Grazie a tutti!!
per il momento, mi sono fatta prendere dall'euforia, ma mio marito deve ancora vederla.
Poi ho passato una notte di mXXXa.
Continuavo a sognare la casa nuova ... e in realtà non mi piaceva più... insomma: HO PAURA!!! Non ho mai fatto passi così importanti (il matrimonio in confronto è stato uina passeggiata!!).
L'appartamento è stato costruito nel 2000 e le persone ci abitano, appunto dal momento in cui è stato costruito. Niente da dire, a vederlo così, è pure tenuto benissimo, sembra che non ci dobbiamo fare quasi nessun lavoro (io rifarei cmq io bagno, x default, anche se non è male)
per 007: quindi dovrei andare in comune a richiedere la "conformità edilizio-urbanistica" ... e tutte le altre carte importanti? :roll: come mi sento ignorante ...

#10
Erika ha scritto:G..............................
per 007: quindi dovrei andare in comune a richiedere la "conformità edilizio-urbanistica" ... e tutte le altre carte importanti? :roll: come mi sento ignorante ...
........sì, devi verificare che la casa così come l'hai vista te, corrisponde a ciò che è stato concessionato dal Comune.
Se tu dovessi vedere che c'è qualcosa che non torna, chiedi se, ci sono varianti al progetto approvato, se ci sono D.I.A., se c'è il Condono...nel 2004 ne è uscito uno, se ci sono accertamenti di conformità in sanatoria.....

Per fare l'accesso agli atti, qualche Comune ti potrebbe fare storie..nel senso che magari pretende che tu sia titolare di compromesso :? ...ed è un pò tardino per verificare...
In quel caso, devi pretendere che lo faccia l'agenzia immobiliare, ...loro ne hanno titolo.
Non ti fermare, e non ti fidare della piantina Catastale.....NON E' PROBATORIA.
Se acquisti una casa con un abuso, una difformità o quant'altro, ne sei responsabile te...dopo!
Mi raccomando:......anche l'abitabilità!

In bocca al lupo...ci si passa tutti...prima o poi.....
zerozerosette

#11
rananera ha scritto:
e si prenderanno l' 1.5%, anche qui, ci siamo??
ma manco morti.
ho girato un numero impressionante di agenzie...
ormai TUTTE prnedon soldi SOLO da chi compra, il venditore quindi gli fa il favore di poter guadagnare sulla vendita ma per la stessa NON paga una cippa.
tra le altre cose...NON firmare nulla dichiarando l'agenzia monomandataria...magari poi il tuo appartamento lo venderà subito...ma nel caso dovesse aver problemi a trovar comrpatori...altre agenzie (o tu stessa) potreste aver più fortuna.
tra l'altro vendendolo tu in maniera diretta potresti venderlo a un pochino dippiù perchè tanto il comrpatore non avrebbe quel 3% da pagare all'immobiliare.
ok, quindi dovrei andare dall'agenzia e dire: ... cosa?? ... che altre agenzie non prendono nulla per vendere casa? cose così?
I proprietari se ne andranno tra un anno, abbiamo ancora tempo per vendere il nostro. Ok, niente firme per dichiarare l'agenzia monomandataria... in questo caso, se trovassi qualcuno io, potrei arrangiarmi a venderla? Potrei mettere il cartello di vendita fuori l'appartamento?
Altra domanda spinosa:
Io sono già proprietaria al 50% (con mio fratello altro 50%) di una casa. Andrei a pagare una follia di iva? C'è qualche cosa che potrei fare per evitare il tartassamento fiscale?

#12
Erika ha scritto:...................
Io sono già proprietaria al 50% (con mio fratello altro 50%) di una casa. Andrei a pagare una follia di iva? C'è qualche cosa che potrei fare per evitare il tartassamento fiscale?
.......mmmhh ...il tartassamento fiscale mi sa che non lo eviti...nel senso che quella che acquisterai sarà seconda casa......
come quella che devi vendere...noo??
zerozerosette

#13
007 ha scritto:
.......mmmhh ...il tartassamento fiscale mi sa che non lo eviti...nel senso che quella che acquisterai sarà seconda casa......
come quella che devi vendere...noo??
no, quella che vendiamo è intestata a mio marito. E' di mio marito.
Quindi penso che lui avrà l'agevolazione fiscale prima casa, è effettivamente la prima che compra, quella attuale gli è stata regalata dal padre.

Cosa mi comporterà a differenza di mio marito, questa cosa della 2° casa?
Sarà una cifra impossibile???

#14
......se tuo marito vende la sua prima casa e entro un anno ne copra un'altra...sarà di nuovo...prima casa.
Quindi IVA al 4 per cento sull'acquisto e tutte le spese notarili di registrazione.
Per te invece, verrà applicata l'IVA al 10 per cento.
:roll:
zerozerosette

Re: Mi sono innamorata ...

#15
Erika ha scritto:... di una casa...
E' da circa 7 mesi che cerchiamo casa.
Nessuna che mi dicesse più di tanto.
Oggi sono andata a vedere una casa... la zona è anche molto comoda per il mio lavoro... e mi piace. mi piace molto.
Come funziona a questo punto. ok, ok in realtà mio marito la deve ancora vedere (piccolo dettaglio.. :roll: ), ma se ci interessasse davvero, cosa dobbiamo fare?
Il tipo dell'agenzia mi ha detto che prima dobbiamo dargli un assegno da € 5.000 che terrà in cassa (?) e farà vedere in fotocopia (?) ai propietari, al momento della proposta di acquisto.
Poi se verrà accettate dovrò dare un anticipo, possib. del 20% ( :shock: ) e quando andremo a rogito (se ho capito bene, vuol dire quando i proprietari se ne vanno, ossia tra 1 anno) saldare.
L'agenzia si prende il 3%. E' una buona percentuale? in più, venderanno la nostra casa attuale, e si prenderanno l' 1.5%, anche qui, ci siamo??
Sono già nervosa. Sono contenta di aver trovato casa, ma adesso ho paura:
1) che la compri qualcun altro
2) di fare qualche passo falso
3) di fare le cose troppo di fretta
4) di tutto, perchè è una cosa grossa comprare casa, e io non l'ho mai fatto prima :oops: !!!
Help :(
ciao dicono tutti che la "tua" casa la riconosci subito...io ne ho viste un pò e mi era piaciuto moltissimo un appartamento su 2 livelli ma ...costava troppo e mi ero demoralizzata. Poi ho visto un altr appartamento (decisamente + economico) ed è stato amore a prima vista.
:arrow: Agenzia : sono dei criminali. Insisti per uno sconto, a me l'hanno fatto ma ovviamente a una condizione..che li dessi una parte della somma in contanti (cosi loro non la fatturavano)
:arrow: i 5000 euro li ho dati anche io per fermare la casa, poi ti vengono scalati dal'importo...se li versi la casa e' TUA.
Poi se gli fai capire che sei molto interessata li tengono in considerazione lo stesso...anche se decidi tra 2 settimane (se gli agenti sono umani!!)
:arrow: per le preoccupazioni sul comprare casa...sì è una grossa grossa...ma ci riescono in tanti..senza troppo sacrifici e poi lo devi anche vedere come un investimento sul futuro