La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
danya ha scritto:P.S. " desideri " di quali clienti ? ? ? Vai a lavorare in qualche negozio ? ?
ora come ora sto facendo un corso d'arredamento.. a giugno dovrei finire.. poi cercherò lavoro da qualche parte, possibilmente in qualche studio di progettazione! :wink:

che clienti pensavi ?!

:shock: :lol:
Immagine

aspirante interior designer
hobbystica(PWinMP)

#17
io ho il piano in corian! :D

il mio è totalmente bianco. le giunzioni sono quasi impercettibili, nel senso che se uno sta lì a guardare attentamente le intravede, ma bisogna proprio guardare apposta. dei nostri amici però ce l'hanno di un colore non uniforme, tipo marmorizzato, e davvero lì non vedi niente.

a livello di praticità per ora posso solo parlarne stra-bene.
da pulire è molto semplice, non rimangono gocce o aloni.

per le macchie più ostinate basta un po' di cif o una spugnetta leggermente abrasiva e viene perfetto.

il lavello integrato è di una comodità assoluta.

esteticamente, va a gusti certo...personalmente lo trovo bellissimo, quasi vellutato al tatto e non freddo. io non amo particolarmente quelli marmorizzati ma ripeto, questione di gusti, la praticità è la medesima, anzi, questi sono forse ancora più "mimetici".

io prima di fare la mia cucina ho valutato attentamente tutti i materiali in circolazione (sono una rompi :wink: ) e, benchè ce ne fossero altri molto belli e con valide caratteristiche (tipo okite per fare un esempio) il corian mi è sembrato il più "innovativo" anche se, come è stato detto, esiste da diversi anni.
nessun altro materiale mi avrebbe consentito una simile soluzione di continuità.

note negative:

il corian teme il calore, per cui bisogna avere l'accortezza di non appoggiare pentole bollenti senza sottopentola (lo garantiscono comunque fino a 180° mi pare, e di norma su nessun piano bisognerebbe appoggiare roba rovente).

il costo, alto.
ora che è scaduto il brevetto della dupont altre aziende si sono messe a fare il corian con altri nomi, esempio staron, il materiale è lo stesso cambia solo il nome....ma anche i costi non cambiano se non di pochissimo, perchè il materiale è di per sè costoso.

note: se si vuole un lavoro fatto bene con il corian bisgna affidarsi a gente davvero qualificata.

#18
Quoto in toto quanto detto da Lalu.....anch'io ho fatto più o meno lo stesso percorso, valuatndo bene i pro ed i contro degli altri materiali..... ma avendo la fissa fin dall'inizio del piano unico, senza giunture visibili, con lavello integrato ed alzata la scelta era limitata all'acciaio o al corian. L'acciaio non mi piace e quindi ho, felicemente scelto il corian. Per ora l'unico difetto che ho riscontrato è........ il costo :wink:
Per il resto la manutenzione è velocissima e molto pratica....

Per Fede : nessuna strana allusione ai clienti :roll: Credevo solo che lavorassi già in qualche show room o studio di progettazione che così sarei venuta a trovarti , visto che siamo in zona..... tutto qui

#19
Grazie a Lalu per la delucidazione!! ho incontrato anche o staron nei miei studi ed ineffetti ne ho letto le caratteristiche moooolto simili al corian, ed ora capisco perchè :wink:


danya ha scritto:Per Fede : nessuna strana allusione ai clienti :roll: Credevo solo che lavorassi già in qualche show room o studio di progettazione che così sarei venuta a trovarti , visto che siamo in zona..... tutto qui
purtroppo non lavoro ancora! e tu lavori già nel campo? e di che zona sei?

e cmq..grazie anche a te! :wink:
Immagine

aspirante interior designer
hobbystica(PWinMP)

#20
Lo Staron è praticamente lo stesso prodotto del Corian venduto per le cucine Euromobil, copiato una volta scaduto il brevetto del Corian qualche anno fa.

Se non ricordo male, anche Veneta Cucine offre un prodotto simile per i piani e si chiama Cristalan, ma prendi quest'ultima affermazione con le molle... :wink:

#21
No, no Fede non lavoro nel campo....tutt'altro settore.
Cmq sono, appunto, della stessa zona. TN x l'esattezza :)
Allora buon studio , per ora !!!!

danya ha scritto:Per Fede : nessuna strana allusione ai clienti :roll: Credevo solo che lavorassi già in qualche show room o studio di progettazione che così sarei venuta a trovarti , visto che siamo in zona..... tutto qui
purtroppo non lavoro ancora! e tu lavori già nel campo? e di che zona sei?

e cmq..grazie anche a te! :wink:[/quote]

#22
Steve1973 ha scritto:Lo Staron è praticamente lo stesso prodotto del Corian venduto per le cucine Euromobil, copiato una volta scaduto il brevetto del Corian qualche anno fa.

Se non ricordo male, anche Veneta Cucine offre un prodotto simile per i piani e si chiama Cristalan, ma prendi quest'ultima affermazione con le molle... :wink:
ok.. grazie!!

sto facendo una scheda per tutti i materiali.. e metterò nelle note queste info.. ! se poi può servire per il forum posso mandarla a steve..
Immagine

aspirante interior designer
hobbystica(PWinMP)

#23
FeDeRoCcA ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Lo Staron è praticamente lo stesso prodotto del Corian venduto per le cucine Euromobil, copiato una volta scaduto il brevetto del Corian qualche anno fa.

Se non ricordo male, anche Veneta Cucine offre un prodotto simile per i piani e si chiama Cristalan, ma prendi quest'ultima affermazione con le molle... :wink:
ok.. grazie!!

sto facendo una scheda per tutti i materiali.. e metterò nelle note queste info.. ! se poi può servire per il forum posso mandarla a steve..
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22339

:wink:

#24
ahahahahah Fede...... lo sai che il magico moderatore ( :roll: :shock: )

arriva sempre primaaaaaaaaaa.......... è troppoooooooo avanti

lui !!!!! :D :D :D :D

#25
Steve1973 ha scritto:
FeDeRoCcA ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Lo Staron è praticamente lo stesso prodotto del Corian venduto per le cucine Euromobil, copiato una volta scaduto il brevetto del Corian qualche anno fa.

Se non ricordo male, anche Veneta Cucine offre un prodotto simile per i piani e si chiama Cristalan, ma prendi quest'ultima affermazione con le molle... :wink:
ok.. grazie!!

sto facendo una scheda per tutti i materiali.. e metterò nelle note queste info.. ! se poi può servire per il forum posso mandarla a steve..
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22339

:wink:
quella l'ho già letta.. ne ho trovati altri materiali e li ho aggiunti a quella lista.. :wink:
Immagine

aspirante interior designer
hobbystica(PWinMP)

#26
lalu ha scritto: note: se si vuole un lavoro fatto bene con il corian bisgna affidarsi a gente davvero qualificata.
giusto !!! comunque già il fatto di scegliere il corian, significa che quel piano uscirà da un laboratorio "certificato"... dupont non vende a tutti...

qualche cautela in più conviene appunto con i vari cristalan (schock), staron (samsung), hi-macs (lg), etc... la cui distribuzione è meno "selettiva"....

#27
ccd ha scritto:
lalu ha scritto: note: se si vuole un lavoro fatto bene con il corian bisgna affidarsi a gente davvero qualificata.
giusto !!! comunque già il fatto di scegliere il corian, significa che quel piano uscirà da un laboratorio "certificato"... dupont non vende a tutti...

qualche cautela in più conviene appunto con i vari cristalan (schock), staron (samsung), hi-macs (lg), etc... la cui distribuzione è meno "selettiva"....
"meno selettiva" ma fino ad un certo punto...per quella che è la mia esperienza ho riscontrato grande professionalità (perlomeno come impressione) sia da chi vendeva corian pittosto che staron o cristalan ecc.
:wink:
alla fine il materiale è lo stesso identico.

#28
buon giorno a tutti sono nuovo del forum ma volevo presentarmi!!!!

sono un artigiano che lavora il Corian, ma non sono qui per farmi pubblicità perchè credo che non sia giusto, ma vorrei rispondere a delle domande!!!
DuPont fà dei corsi specializzati per i laboratori che intendono lavorare Corian quindi non tutti danno la stessa qualita che da Corian,
altri materiali simili ma attenzione SIMILI ma non uguali a Corian, sono a base poliestere e non 100% acrilico come lo è corian e qui chi se ne intente dovrebbe gia tirare le somme!!!!
Sono simili solo per i colori,ma DuPont corian ne ha più di 100 ed è in costante ricerca altri ne hanno più o meno una decina
Corian è CARO!!!!!!!!!!
Allora chiedete al vostro marmista di fiducia:
che le giunture siano IMPERCETTIBILI anche su un piano ad angolo più penisola,
che il lavello sia in tinta con il piano SENZA GIUNTE,
che l'alzatina sia incollata e raggiata SENZA GIUNTE,
GARANZIA DECENNALE se costruita da un laboratorio quality network,
che fra qualche anno venga a casa Vs. a levigarlo e torni come nuovo
Tutto questo non può essere gratis!!
Vi faccio un esempio,
Fate fare un preventivo da un marmista, un buon granito o un ottimo marmo e un laboratorio corian , piano da tre mt. , senza lavello integrato, bordo frontale tre cm., foro lavello, e foro piano cottura, alzatina cm. 5/6 incollata a silicone quale vi costerà di più???????
solo che con corian si possono avere mille lavorazioni particolari in più e tutte bellissime che rendono il piano particolare però nessuno è disposto a chiedersi il perchè e cosi carò!!!!

#29
ALLISON ha scritto:
FeDeRoCcA ha scritto:
ALLISON ha scritto:e costosissimo........ :evil:
un esempio..?
costa sui 800/900 euro al metro....
A me in sede di preventivo hanno detto 650€ al m, e l'ho scartato (me ne servirebbero 6m :shock: )

#30
oggi sono stata alla marmomacc di verona.. c'era un produttore di materiali compositi a base di marmo e quarzo (molto belli tral'altro..), mentre mi spiegava i diversi prodotti ha tirato in ballo il corian (neanche farlo apposta!!): ne parlava a proposito di graffi.. e mi diceva che se si macchia e si deve strofinare un pò di più, magari con una spugnetta un pò abrasiva.. rimangono i graffi della spugnetta..

ora ovviamente ri-interpello chi il corian ce l'ha già.. è una cosa veritiera?
Immagine

aspirante interior designer
hobbystica(PWinMP)