La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ma non ci posso credere :shock: hanno piantato il bonsai direttamente dentro al cesto di vimini senza il vaso :shock: :roll: :?
Tralasciando qualsiasi commento :roll: per quest'inverno bagnalo all'occorrenza e spruzzalo quando avrai acceso i caloriferi (spesso mi raccomando :wink: )
A febbraio precipitati in un posto specializzato nella cura dei bonsai oppure ti do io le istruzioni, ma quel povero piccolo va assolutamente travasato in un vaso vero :wink:
E stai attenta a non fargli prendere botte di freddo che con la terra protetta solo dal vimini le radici sono + esposte che in un vaso normale :evil:
Beh comunque non era messo poi tanto male nella foto :wink: il mio dopo il trasloco ha perso tutte, e dico tutte le foglie :shock: :lol:

EDIT: mi stavo dimenticando: in inverno i ficus temono le correnti per cui, se devi aprire la finestra per cambiare l'aria, sposta la pianta lontano dalla finestra :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#17
Anna73 ha scritto:Ma non ci posso credere :shock: hanno piantato il bonsai direttamente dentro al cesto di vimini senza il vaso :shock: :roll: :?
Tralasciando qualsiasi commento :roll: per quest'inverno bagnalo all'occorrenza e spruzzalo quando avrai acceso i caloriferi (spesso mi raccomando :wink: )
A febbraio precipitati in un posto specializzato nella cura dei bonsai oppure ti do io le istruzioni, ma quel povero piccolo va assolutamente travasato in un vaso vero :wink:
E stai attenta a non fargli prendere botte di freddo che con la terra protetta solo dal vimini le radici sono + esposte che in un vaso normale :evil:
Beh comunque non era messo poi tanto male nella foto :wink: il mio dopo il trasloco ha perso tutte, e dico tutte le foglie :shock: :lol:

EDIT: mi stavo dimenticando: in inverno i ficus temono le correnti per cui, se devi aprire la finestra per cambiare l'aria, sposta la pianta lontano dalla finestra :wink:
Anna a febbraio magari con i tuoi consigli e i libri che mi sono comprata oggi per i bonsai vediamo se riusciamo travasarlo in un vaso.
Immagine

#18
Anna questo penso sia un hybiscus che all'inizio mi ha dato tante soddisfazioni mentre ora mi fà inkaVOLARE ha sempre una foglia gialla e i fiori nn riescono ad aprirsi perchè il bocciolo lo trovo sempre in terra


Immagine




questa invece è la mia amata pianta di rose, ha messo tantissimi fiori però ultimamente ha perso tutte le foglie e i fiori ed ho notato che stanno uscendo tanti rami nuovi come se la pianta si stesse allungando secondo te che devo fare?taglio tutto quello vecchio?
Immagine
Immagine

#19
raffa79 ha scritto:Anna questo penso sia un hybiscus che all'inizio mi ha dato tante soddisfazioni mentre ora mi fà inkaVOLARE ha sempre una foglia gialla e i fiori nn riescono ad aprirsi perchè il bocciolo lo trovo sempre in terra
Si direi che è un hybiscus (beata te che puoi tenere quella specie :wink: qui da noi in inverno muore :cry: ).
Non mi preoccuperei se la foglia gialla è una sola (ma neanche se fossero 3 o 4 :wink: ) però tieni presente che l'hybiscus è una vera e propria idrovora d'acqua, quindi, col tuo clima, dovrai bagnarlo tutti i giorni (meglio la sera) e tanto :wink:
Non mi preoccuperei neanche per il fiore: ormai il periodo di fioritura sta finendo e se ha fiorito per tutta la stagione può essere che la pianta sia un po' stanca :wink:
Dagli del concime per piante fiorite (va bene quello liquido, diluito nell'acqua 1 volta a settimana).
Non so se da te perde le foglie in autunno :roll: comunque se la pianta va a riposto il concime dovrai diradarlo (fai una volta ogni 20 giorni o 1 volta al mese) e poi riprenderai a concimarlo per bene in primavera :wink: e vedrai che l'anno prossimo di riempirà di fiori stupendi :wink: :lol:

raffa79 ha scritto:questa invece è la mia amata pianta di rose, ha messo tantissimi fiori però ultimamente ha perso tutte le foglie e i fiori ed ho notato che stanno uscendo tanti rami nuovi come se la pianta si stesse allungando secondo te che devo fare?taglio tutto quello vecchio?
Sulle rose mi spiace ma non so proprio aiutarti :roll: non so perchè ma sono piante che proprio non mi piacciono (pur amandone i fiori) per cui non mi sono mai informata :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#20
anche io sono madre di un ficus bonsai che mi da tante soddisfazioni.. volevo chiedere ad anna o a chi lo sa, se lo devo potare. ha delle foglie abbastanza grandi e dei rametti un po' troppo lunghini.. ma ho paura di ucciderlo se ci metto le mani..

#21
certo che lo puoi potare..meglio in primavera, anche perchè perde lo stile se non lo poti. in ogni momento puoi fare la cimatura così eviti che cresca troppo. quest'anno io ho rischiato e ho voluto provare la defogliazione totale. è andato tutto bene e le foglie sono ricresciute più piccole :wink:

#22
niumax ha scritto:certo che lo puoi potare..meglio in primavera, anche perchè perde lo stile se non lo poti. in ogni momento puoi fare la cimatura così eviti che cresca troppo. quest'anno io ho rischiato e ho voluto provare la defogliazione totale. è andato tutto bene e le foglie sono ricresciute più piccole :wink:
grazie niu! ma posso potarlo come mi pare (a livello estetico) o devo seguire qualche criterio (tipo recidere in un punto preciso)? io sono proprio negata!!

#23
no..non puoi potarlo come ti pare perchè perderebbe la forma.
dipende da come è fatta la pianta, dal su tronco, dal vaso. se non te la senti di farlo da sola, portalo in un centro bonsai. ma su internet trovi anche parecchio materiale al riguardo. :wink:

#25
Anna il mio bonsai sembra nn abbia retto l'inverno in casa, ha pochissime fogli forse solo 6 e tutte scure.
Ora vorrei riportarlo in terrazza ma avevo pensato di metterlo in un vaso + garbato che dici posso farlo ora?
Immagine

#26
raffa79 ha scritto:Anna il mio bonsai sembra nn abbia retto l'inverno in casa, ha pochissime fogli forse solo 6 e tutte scure.
Ora vorrei riportarlo in terrazza ma avevo pensato di metterlo in un vaso + garbato che dici posso farlo ora?
Il rinvaso era da fare a febbraio :roll: però puoi provarci lo stesso, tanto peggio di così :wink: anzi magari si riprende :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#27
mmm..rinvasare una pianta non in forma può risultare fatale..
visto dove abiti mettilo fuori, in posizione riparata, alla luce ma non con il sole diretto, o meglio magari solo quello della mattina. bagna quando la terra è asciutta. aspetta a concimare che la pianta riprenda un po'.
hai una foto?

#28
Visto che siete in vena di consigli...non è che potreste darne uno anche a me??? :oops:

Questo era il bonsai ficus retusa quando me lo hanno regalato (Foto del: 21 nov 07)
Immagine
E questo è il bonsai adesso (Foto del: 22 feb 08)
Immagine
All'inizio aveva perso una marea di foglie...poi piano piano gli sono ricresciute...però sono rimaste chiare chiare... :roll:
Di solito so che è dovuto alla poca luce, però è davanti alla finestra più "luminosa" di tutta la casa...io più di così, non so cosa fargli...ora sto aspettando che arrivi la primavera x portarlo fuori, sperando che le foglie si scuriscano...

Voi che ne dite??? Da cosa dipenderà?? Cosa posso fare? :roll: :(
CASA: QUI

#29
giadaroma ha scritto:Visto che siete in vena di consigli...non è che potreste darne uno anche a me??? :oops:

Questo era il bonsai ficus retusa quando me lo hanno regalato (Foto del: 21 nov 07)
Immagine
E questo è il bonsai adesso (Foto del: 22 feb 08)
Immagine
All'inizio aveva perso una marea di foglie...poi piano piano gli sono ricresciute...però sono rimaste chiare chiare... :roll:
Di solito so che è dovuto alla poca luce, però è davanti alla finestra più "luminosa" di tutta la casa...io più di così, non so cosa fargli...ora sto aspettando che arrivi la primavera x portarlo fuori, sperando che le foglie si scuriscano...

Voi che ne dite??? Da cosa dipenderà?? Cosa posso fare? :roll: :(
giada.... ma che gli hai fatto???
:lol: :lol: :lol:
scusami tanto... ma le foto prima e dopo la cura m'han fatto troppo ridere...
:lol: :lol: :lol:
scusami ancora... spero che qualcuna dei polliciverdi ti dia una mano :wink:
album casetta w_i_p:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ucina.html psw: mp

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0