La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Pavimento/Colore/Marca

#1
Ciao a tutti,
vedo che siete paurosamente preparati...
Allora vi propongo una mission impossible: aiutarmi a scegliere il pavimento!
Un po' di cose da sapere...
appartamento abbastanza grande, cucina a vista, 2 bagni, 2 camere, piccola lavanderia, terrazzo bello grosso, troppe finestre & porte finestre!
Mi piacciono formati grandi (almeno 60*60, ma mi ispira anche 30*60...) e colori sul grigio/nero... Assolutamente non lucidi...
A dire la verità il pavimento scuro mi piace molto ma ho paura che "stringa" troppo l'ambiente.... sarei intenzionato di rivestire in modo uniforme zona giorno e camere, diversificando i 2 bagni. Vorrei un effetto molto "essenziale"....
Ho veramente visto mille siti e un paio di showroom ( *%&£ col lavoro non si riesce a fare nulla!)... mi piacciono molto i Sichemia (antracite, titanio, grigio... http://www.sichenia.it/it/ser_brd_art.html e http://www.sichenia.it/it/ser_cel_art.html)..ma anche moltissimi fra quelli che suggerite generalmente voi (refin, cesar...)
I vincoli sono:
- prezzo (max 60€/mq, ma se trovo a 50€/mq sono più contento);
- che il rivenditore scelto dalla coop costruttrice li abbia 8ma questo voi purtroppo non potete saperlo..);

Mission impossible?
L'avevo detto!

Grazie a tutti,
saluti
LV

ps ma è possibile che l'elenco rivenditori non ci sia quasi mai sui siti?
pps qualcuno è di Milano e ha acquistato a Rogoredo, Santa Giulia?

#2
ciao!!!! :D

ho il tuo stesso dilemma!!!

la ditta che mi fa da capitolato ha le piastrelle SICHENIA...sono molto belle secondo me!!!...dopo infiniti dubbi...mi sto convincendo che il colore grigio della serie Brodway è l'ideale...che poi se vedi...è sfumato...quindi crea un effetto molto bello ed elegante...che dici!? come prezzo mi sembra ottimo...di differenza da capitolato mi chiedevano 44euri!....

Io un pavimento troppo scuro lo eviterei...renderebbe buia la stanza...

#3
manufrylly ha scritto:ciao!!!! :D



la ditta che mi fa da capitolato ha le piastrelle SICHENIA...
Che immenso fondoschiena!!
In senso figurato intendo!!!
Il mi ocapitolato è veramente pessimo, Sichenia mi piace moltissimo, oggi ho visto Marazzi, Abk, Refin...
Marazzi sono veramente bellissime!
Devo capire quanto riesco a spuntare!
Potessi mettere Sichenia a 44 €/mq... Dove firmo???

Oggi mi dicevano che il pavimento scuro "restringe" in ambienti scarsamente illuminati....

#4
ciao! :D

ma scusa...posso chiederti cosa ti hanno domandato come differenza di prezzo da capitolato!? io penso di avere un capitolato standard con un prezzo al mq di 20/25euri....se ci sommi i 44 di differeza che devo pagare per le Sichenia....direi che costicchiano parecchio comprarle a prezzo pieno!...
Cos'avevi visto di Marazzi!?...io quelle che avevo visto non mi piacevano molto...non era una piastrella liscia al tatto ma "lavorata"...un incubo da pulire secondo me!!!...
se il tuo rivenditore di capitolato ha Refin cmq punterei su quelle!...io le adoro...sopratto la serie velvet ground!...il mio purtroppo non le teneva..e devo per forza scegliere qualcasa da loro!!!
E' vero che se hai un ambiente luminoso sta bene anche lo scuro...ma io penso ad esempio al corridoio(sai che effetto loculo?!) o al bagno..se non è molto grande..poi non so tu..ma io ho la cucina separta...non grandissima...di 10mq scarsi con una portafinestra....tutto l'insieme lo vedo veramente scurissimo! :roll:

#5
il preventivo me l'ha fatto su un modello 60*60 Panaria (serie Ebur mi pare)... Veniva una fucilata... tipo 10K€....
mi tirava via poco meno di 30e x il parquet delle camere e meno d 20€ x tutto il resto della casa...che di capitolato ho delle piastrelle piuttosto normali....

della marazzi ieri mi sono innamorati della serie stone collection... colori green e antracite (mi pare)...

oggi rifaccio un salto e guardo meglio anche le refin velvetground (colore greige che non è nè grigio nè beige...)

lo scuro mi piace troppo ma "lo temo"!!!

poi ho visto anche le workshop della mirage 60*120 che sono veramente fanatstiche, molto particolari... mi piacerebbe usarle nel bagno....

ma sono un terribile indeciso, pretendo di trovare "il meglio in assoluto", impossibile!!

#6
manufrylly ha scritto:ciao! :D

se ci sommi i 44 di differeza che devo pagare per le Sichenia....direi che costicchiano parecchio comprarle a prezzo pieno!

il problema è che non trovo nulla che mi piace..anzi, direi che a parte la casalgrande padana, non trovo nulla di gres che mi piace ad un costo inferiore... (non di 2-3€, ma magari di 10-15€)...

cioè mi sembra che sichemia, marazzi, refin costino tutte uguali....

sant'agostino costa di più?

lo che è impossibile, ma qualcuno sarebbe in grado di compilare una "classifica di prezzi per casa produttrice"?

#7
Ldiva ha scritto:
manufrylly ha scritto:ciao! :D

se ci sommi i 44 di differeza che devo pagare per le Sichenia....direi che costicchiano parecchio comprarle a prezzo pieno!

il problema è che non trovo nulla che mi piace..anzi, direi che a parte la casalgrande padana, non trovo nulla di gres che mi piace ad un costo inferiore... (non di 2-3€, ma magari di 10-15€)...

cioè mi sembra che sichemia, marazzi, refin costino tutte uguali....

sant'agostino costa di più?

lo che è impossibile, ma qualcuno sarebbe in grado di compilare una "classifica di prezzi per casa produttrice"?
Io ho preso le meteor brown di casalgrande padana 30x60, me le stanno montando proprio oggi, sono andata a vedere e stà venendo benissimo.
Anch'io temevo potessero "stringere" visto che sono scure ma devo dire che posato non è poi scuro come pensavo e, piacevolissima sorpresa, allargano l'ambiente!!!
Devo dire che sono proprio soddisfatta!

L'unica nota negativa è che ho speso 36€ al mq di fuori capitolato. :cry:
LOR77

#8
logicamente mi piacerebbe pagare nulla...però 36€/mq non mi andrebbe malissimo.


Non dirmi che le piastrelle scure stanno bene che precipito nella peggiore delle indecisioni!!!

#9
Ldiva ha scritto:logicamente mi piacerebbe pagare nulla...però 36€/mq non mi andrebbe malissimo.


Non dirmi che le piastrelle scure stanno bene che precipito nella peggiore delle indecisioni!!!
mi era sembrato di capire che ti piaceva qualcosa di scuro...

cmq anch'io ho la cucina a vista sul soggiorno, l'ambiente è ben illuminato da due portefinestre e una finestra e la luce non manca.
Certo se avessi avuto un abiente scarsamente illuminato non avrei rischiato.
Poi c'è da dire che il pavimento scuro ti vincola un pò di più con i colori dell'arredo, bisogna già avere idea di come si vuol fare tutto il resto.

Per quel che ho visto oggi e facendo anche il paragone con altri appartamenti della mia palazzina che avevano optato per il chiaro, devo dire che son contenta della decisione presa.

E poi qualche volta bisogna pur azzardare... 8)
LOR77

#10
lor77 ha scritto:
mi era sembrato di capire che ti piaceva qualcosa di scuro...


hai capito benissimo infatti!!!
Ad occhio la mia sala/cucina e la tua si somigliano molto: due porte finetre "doppie" ed una "singola" (su due pareti).

Oggi ho fatto l'ennesimo soprallugo, ed al momento mi sa che gradisco: Refin serie Artech grigio.
Dubbio sul formato:

60x60-Lappata
60x120-Naturale
30x120-Naturale
60x60-Naturale

link: http://www.refin.it/viewserie.do?lang=i ... 7430332742

come al solito visto dal vivo è un'altra storia!

#11
io ho messo le marazzi stone collection antracite 30x30 sono belle un sacco a mio avviso.

ciao

J.

#12
Io andrei sulla Panaria pavimento serie mods, bagni serie ebur e esterno pietre di fanes 3 formati ma i prezzi non li so...ciao