La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi devo dedicare a qualcosa......

#1
ciao a tutte,
bene avrei deciso che siccome mi sto devastando di pulizie casa, preparazione conserve etc, vorrei trovarmi un hobbi rilassante per la sera, diciamo una cosa che ti tenga la mente impegnata senza ingombrarla troppo da fare comodamente adagiata sul divano....insomma pensavo al punto croce ( mi è venuto in mente solo oggi perchè a fine mese partorisce una mia cara amica, due bei gemellini a cui vorrei regalare qualcosa fatto da me) problema....non so da che parte si cominci, nel senso so come è fatto, ma chi li ha da sempre fatti è mia sorella, ora vi chiedo, sono validi i libri che vendono?
ne ho visto uno che costa 26 €, per questo vi pongo la domanda, anche la tela aida non costa poco per cui vorrei evitare di spendere soldi inutilmente....che mi consigliate? si può imparare a 30 anni? :roll:
grazie
http://b1.lilypie.com/lpmwp2.png

#2
si può imparare a qualsiasi età :wink:
è molto rilassante e appagante.

ti sconsiglio l'acquisto dei libri. costano molto, difficilmente ti piace tutto e secondo me hanno schemi troppo semplici e vecchiotti.

io ti consiglio di acquistare una rivista ogni tanto, quando vedi una copertina che ti piace.

imperdibile "Punto croce facile e veloce", mensile da 1,90euro con disegni innovativi e di diverso livello, anche molto semplici.

un consiglio... investi qualcosina sui filati, non prendere quelli pattoni... non hanno lucentezza. io mi trovo strabene con il filato madeira, è pratico, bello e più economico del Moulinè.

se vuoi altri consigli dì pure... :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#3
:? il punto croce è facile, ma per fare un regalino ....la vedo dura, nel senso...
Magari lo fai, e viene anche benino, ....ma come tutte le cose che si imparano con la manualità, il tempo, la passione.....deve venire bene anche da rovescio....non sò

Io incomincerei qualcosa per me....poi dopo, una volta imparato...passerei ai regalini.....

Quando ero piccola, prima del punto croce ho iniziato con il mezzo punto.....
Penso che ti potrebbe aiutare...il mezzo punto si fa sempre nella solita direzione...e con il punto croce, si torna anche indietro :D

//////////// mezzo punto

tornando indietro con \\\\\\\\\\\\ ti esce il

XXXXXXX punto croce

Io non comprerei libri, ma giornali con qualche schemettino, e ce ne sono alcuni che hanno anche l'esempio...e ti fa vedere bene come tenere l'ago, il filo, la stoffa...come si conta, come si torna indietro, come si ferma il filo...

Buon Lavoro :P :P
zerozerosette

#4
bhe... il punto croce è facile!
basta seguire poche regole per ottenere un buon lavoro. se non segui le regole viene lo stesso ma meno bene.
comunque io se ricevessi un regalo non valuterei certo la realizazione, ma apprezerei il pensiero e l'impegno :wink:

(poi in alcuni lavori non si vede il retro :wink: )
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#5
sì daccordo...anch'io apprezzerei l'impegno, ...il pensiero...ma...se poi la sua amica le dice "bellino, carino, grazie, grazie...." e poi però addoso ai pupi non glielo nette mai... :shock: ci rimani male!
Lo dico per esperienza.........regalato tovagliette all'americana con il ricamo chiamato "il puntaccio"...smofrietta da parte della ricevente....e dimenticate da qualche parte....
zerozerosette

#6
anzi...abbandonate da parte della ricevente...a casa del suo ex marito...
zerozerosette

#8
ho sempre odiato il punto croce e il ricamo in genere. le suore mi obbligavano da piccola a ricamare, ma ero sempre ultima a finire e non me ne poteva fregare di meno. la pittura come passatempo no?

#9
niumax ha scritto:ho sempre odiato il punto croce e il ricamo in genere. le suore mi obbligavano da piccola a ricamare, ma ero sempre ultima a finire e non me ne poteva fregare di meno. la pittura come passatempo no?
:lol: :lol: :lol:
niumax mi hai fatto morire :lol:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#10
a me piace il punto croce peròòò lo ammetto la sera non riesco a farlo... anche a stare stotto la lampada non ci riesco mi si incrociano gli occhi...troppo buio, troppo stanca...

per la tela, credo che per cominciare sia essenziale... oppure se trovi della vecchia tela di juta va bene (per esercitarsi)... e anche i vecchi teli di lino grezzi (lavorandoli non sul quadratino, ma su quello più grande...)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#11
se ci riesco..... :shock: ...potrei mettere la foto del mio quadro con i tulipani fatto a punto croce.......

Appena la macchina fotografica si riprende....proooovo!

psss dorme...è scarica scarica...... :P
zerozerosette

#12
Sono d'accordo sul fatto che il primo ricamo non si può regalare.... il rovescio non sarà perfetto...e magari qualche crocetta sarà troppo tirata, qualcun'altra troppo lenta! Se si fanno regali così devono essere perfetti!
Io ho trovato ottimo il sito www.ghirigori.it, c'è una parte dedicata alla scuola...funziona e il rovescio viene veramente perfetto, ma devi avere molta pazienza!

Per gli schemi...compra solo quando vedi qualcosa che ti piace...su internet non ho trovato cose esaltanti...anzi se qualcuna ha suggerimenti...
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#13
io invece consiglio di comprare un pezzetto di aida... magari 45 che è più grande.

io ci ho messo un pò a capire come ricamare su tessuto... tipo lino.

l'aida ha i buchini ed è facilissimo :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#14
ela78 ha scritto:........

per la tela, credo che per cominciare sia essenziale... oppure se trovi della vecchia tela di juta va bene (per esercitarsi)... e anche i vecchi teli di lino grezzi (lavorandoli non sul quadratino, ma su quello più grande...)
...per il punto croce, c'è la tela aida......
zerozerosette