La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ho acquistato nel 1992 lavastoviglie, forno e forno micronde da incasso, frigorifero della Ariston.
Lavastoviglie ko dopo 5 anni di lavaggi extra intensi (cene, fine anno con decine di amici, tutte le feste comandate con decine di parenti). Il forno lo cambio ora per questione di consumi al micro si è rotta la molla del pulsante di accensione e, in considerazione della vetustà e dei nuovi modelli, ho deciso di cambiarlo.
Frigorifero ancora a mille.
Per quanto riguarda l'assistenza: li ho chiamati un paio di volte (solo per la lavastoviglie) e si sono dimostrati professionali e puntuali.
La mia intenzione è di ricomprare ariston - hot point.
... questione di feeling?
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#18
nicolettaalematte ha scritto:appena ho tempo spiego le motivazioni.

Non fare l'omertoso ( :lol: ), parla!

Io fra l'altro ho un forno ariston e per quello che mi serve, avanza.

Poi, parlando seriamente, bisogna anche capire di che macchine parliamo.
In un piano cottura standard di tecnologia non ce ne è, i bruciatori sono quasi tutti della sabaf perciò...
I frigo usano per lo più lo stesso gas e basta avere un buon motore con il circuito di raffreddamento che lavora bene che non deve dare nessun problema.
Lavabiancheria, lavastoviglie e taluni forni sono più complessi e lì una buona qualità non fa mai male.

#19
kik ha scritto:I frigo usano per lo più lo stesso gas e basta avere un buon motore con il circuito di raffreddamento che lavora bene che non deve dare nessun problema.
tra l'altro, a me è capitato di vedere compressori marchiati electrolux su frigo ariston... non so se fossero episodi isolati (forniture di prova o cos'altro) oppure la regola... a quel punto, la presunta maggiore affidabilità di rex dove starebbe ???

certo è che l'assistenza ariston è un po' carente, ma questo dipende dalla zona...

#20
ccd ha scritto:
kik ha scritto:I frigo usano per lo più lo stesso gas e basta avere un buon motore con il circuito di raffreddamento che lavora bene che non deve dare nessun problema.
tra l'altro, a me è capitato di vedere compressori marchiati electrolux su frigo ariston... non so se fossero episodi isolati (forniture di prova o cos'altro) oppure la regola... a quel punto, la presunta maggiore affidabilità di rex dove starebbe ???

certo è che l'assistenza ariston è un po' carente, ma questo dipende dalla zona...
Sulle assistenze bisognerebbe aprire un thread a parte, perché ce ne sarbbe da scrivere per giorni....

#21
Sono leggermente offesa per quello che ho letto...
Il mio compagno da 10 anni è tecnico (artigiano) e lavora per Ariston,o che dir si voglia,il gruppo Merloni.
Dire che l'assistenza è incompetente è a dir poco assurdo.
Come in tutti i settori c'è chi è in grado di lavorare e chi non lo è per niente,cosi come ci sono tecnici che "ci provano" e altri invece piu che onesti che per risolvere il problema di un cliente ci rimettono del loro.
Generalizzare è SEMPRE sbagliato,scusate ma io cosa avrei dovuto dire della categoria dei mobilieri dopo quello che mi è capitato con la truffa ormai famosa??????
che i mobilieri sono tutti dei cialtroni????? :evil: :evil:

#22
tra l'altro, a me è capitato di vedere compressori marchiati electrolux su frigo ariston... non so se fossero episodi isolati (forniture di prova o cos'altro) oppure la regola... a quel punto, la presunta maggiore affidabilità di rex dove starebbe ???
già...nel mio attuale ardo c'è il compressore electrolux....e nel mio caso visto quello che ho passato con il frigo rex+assistenza rex :twisted: non sono molto contenta
comunque le ditte che producono compressori sono 2-3 quindi è molto facile trovare i compressori electrolux su frigoriferi di diverse ditte

forse la presunta qualità superiore di rex "dovrebbe"essere il circuito del gas....magari è fatto meglio..........peccato che nel mio caso si sia bucato :twisted: forse la verniciatura...dopo un pò si era rovinata e piccole macchie di ruggine sotto
forse il termostato...dopo 4 anni l'ho cambiato in garanzia.....
altri pezzi su un frigo medio non ci sono se non sbaglio 8)
Ultima modifica di anna964 il 08/10/07 11:35, modificato 1 volta in totale.

#23
alen74 ha scritto:Sono leggermente offesa per quello che ho letto...
Il mio compagno da 10 anni è tecnico (artigiano) e lavora per Ariston,o che dir si voglia,il gruppo Merloni.
Dire che l'assistenza è incompetente è a dir poco assurdo.
Come in tutti i settori c'è chi è in grado di lavorare e chi non lo è per niente,cosi come ci sono tecnici che "ci provano" e altri invece piu che onesti che per risolvere il problema di un cliente ci rimettono del loro.
Generalizzare è SEMPRE sbagliato,scusate ma io cosa avrei dovuto dire della categoria dei mobilieri dopo quello che mi è capitato con la truffa ormai famosa??????
che i mobilieri sono tutti dei cialtroni????? :evil: :evil:
non sentirti offesa, non ne hai motivo, ho chiaramente specificato che "dipende dalle zone" questo implica che dipende strettamente da chi ti capita... come in tutti i campi, c'e' l'elemento valido e c'e' quello meno valido... come tra i mobilieri...

se le case produttrici fossero un po' più selettive (ariston in primis) nella scelta dei centri assistenza a cui affidarsi, questo andrebbe a vantaggio soprattutto di chi opera in modo serio (come sicuramente fa il tuo compagno), che così non verrebbero "mischiati" con gli elementi meno validi...

il discorso di cui sopra credo di averlo già fatto in passato riguardo ai mobilieri...

#24
Questo topic sento gia che aprirà molte polemiche,sia per quanto riguarda l'affidabilità dei prodotti che per quel che riguarda il discorso dell'assistenza.
Tempo fa c'era un topic che parlava del beneficio della pastiglia 3 in 1,risposi a tutti per un certo tempo dopo avere chiesto al moroso se in effetti erano salutari per le macchine queste pastiglie,e la risposta era NO,a meno che non previsto nei programmi di lavaggio delle macchine nuove,poichè si rischia con il tempo di far fare alla macchina troppa schiuma e lasciare l'alone su tutti i lavaggi.
Quando succedono questi casini il moroso interviene inserendo nella macchina un prodotto specifico che la pulisce.
Nonostante i consigli del tutto GRATUITI dati,c'era chi continuava a dire che tali prodotti erano ottimi perchè lo diceva la tv,o meglio in tv diceva che quel tal marchio di pastiglie era consigliato dalle case produttrici,non pensando che forse era solo marketing e non tutti i modelli di quella casa fossero compatibili con quelle pastiglie.
Tutto questo per dire che ho lasciato perdere la lotta contro i mulini a vento perchè tanto a far cambiare idea anche su delle cose sbagliate è pressochè fatica sprecata.

Detto questo forse sarebbe giusto specificare che anche se il gruppo Merloni fa scelte quantomeno discutibili,c'è anche molta utenza che crede con 200 Euro di comprare chissà che macchina,e poi si arrabbia se deve quasi subito chiamare l'assistenza.
Oppure capita anche piu spesso di quello che si crede che molti mobilieri mettono dentro a cucine componibili dei frigo a libera installazione,tanto che gliene frega se il frigo non respira,saranno problemi dell'utente chiamare subito l'assistenza perchè dopo poche settimane il frigo irrimediabilmente non va piu.
Oppure succede anche che spesso chi fa assistenza non viene nemmeno pagato per l'intevento perchè l'utente minaccia le vie legali perchè anche se l'elettrodomestico è in garanzia e un ferretto buca la guaina decade la garanzia,cosicchè telefona al call center e incavolato come una iena e il tecnico viene interpellato dalla casa madre,e anche se la casa da ragione al tecnico,per evitare inutili polveroni,il tecnico lo prende in quel posto e non verrà rimborsato mai.
Vi assicuro che il moroso ha un'intera agenda piena di questi nominativi da cui non andrà mai piu.

#25
alen74 ha scritto:Questo topic sento gia che aprirà molte polemiche,sia per quanto riguarda l'affidabilità dei prodotti che per quel che riguarda il discorso dell'assistenza.
Tempo fa c'era un topic che parlava del beneficio della pastiglia 3 in 1,risposi a tutti per un certo tempo dopo avere chiesto al moroso se in effetti erano salutari per le macchine queste pastiglie,e la risposta era NO,a meno che non previsto nei programmi di lavaggio delle macchine nuove,poichè si rischia con il tempo di far fare alla macchina troppa schiuma e lasciare l'alone su tutti i lavaggi.
Quando succedono questi casini il moroso interviene inserendo nella macchina un prodotto specifico che la pulisce.
Nonostante i consigli del tutto GRATUITI dati,c'era chi continuava a dire che tali prodotti erano ottimi perchè lo diceva la tv,o meglio in tv diceva che quel tal marchio di pastiglie era consigliato dalle case produttrici,non pensando che forse era solo marketing e non tutti i modelli di quella casa fossero compatibili con quelle pastiglie.
Tutto questo per dire che ho lasciato perdere la lotta contro i mulini a vento perchè tanto a far cambiare idea anche su delle cose sbagliate è pressochè fatica sprecata.
se hai seguito un po' il forum anche in passato, avrai notato che bene o male tutti abbiamo smesso di andare contro i mulini a vento... è una partita persa (in termini di tempo) in partenza...
alen74 ha scritto: Detto questo forse sarebbe giusto specificare che anche se il gruppo Merloni fa scelte quantomeno discutibili,c'è anche molta utenza che crede con 200 Euro di comprare chissà che macchina,e poi si arrabbia se deve quasi subito chiamare l'assistenza.
Oppure capita anche piu spesso di quello che si crede che molti mobilieri mettono dentro a cucine componibili dei frigo a libera installazione,tanto che gliene frega se il frigo non respira,saranno problemi dell'utente chiamare subito l'assistenza perchè dopo poche settimane il frigo irrimediabilmente non va piu.
Oppure succede anche che spesso chi fa assistenza non viene nemmeno pagato per l'intevento perchè l'utente minaccia le vie legali perchè anche se l'elettrodomestico è in garanzia e un ferretto buca la guaina decade la garanzia,cosicchè telefona al call center e incavolato come una iena e il tecnico viene interpellato dalla casa madre,e anche se la casa da ragione al tecnico,per evitare inutili polveroni,il tecnico lo prende in quel posto e non verrà rimborsato mai.
Vi assicuro che il moroso ha un'intera agenda piena di questi nominativi da cui non andrà mai piu.
discorso sacrosanto... lo quoto per intero.... c'e' tanta gente che fa il seguente ragionamento "voglio tutto, che costi una sciocchezza e che sia impeccabile oggi e in futuro...", ma se gli spieghi che questo non è possibile, passi per furbetto (nella migliore delle ipotesi)... preferiscono chi gli racconta la favola, prende i soldi e ciao...

#26
L'episodio che ad esempio è successo a Stefanonet è l'esempio di chi lavora piuttosto male.
Capita che ci sia un'elettrodomestico che nasce male ma dopo due o al massimo tre interventi senza successo(su cui ovviamente al massimo si paga solo la prima uscita del tacnico,non quelle successive),l'elettrodomestico viene controllato in laboratorio e se anche cambiando un bel po di parti non funziona regolarmente,viene sostituito completamente in garanzia.questa è la prassi del cantro di assistenza dove lavora il mio moroso.

Il punto non è il centro di assistenza,ma chi ci lavora dentro.
A seconda delle città,il numero di tecnici varia,e basta che uno solo di loro lavori male e ci rimettono tutti.

La qualità o meno dei prodotti è tutta un'altra questione che sicuramente andrebbe dibattuta a prescindere dall'assistenza tecnica

#27
Oddio,CCD,che brutta cosa che hai detto....
Per quel che mi riguarda perferisco che un mobiliere(o potrebbe anche essere una grande distribuzione) mi consigli l'elettrodomestico in base alle mie esigenze e prescindere dal costo.
Se poi,dopo i consigli dati,decido comunque di acquistare un prodotto di basso costo e sicuramente anche di bassa qualità,non me la potrei fare con nessuno perchè è stata puramente una mia scelta.
Il fatto di tacere certe informazioni lo vedo come una scorrettezza.
L'utente che non sa nulla di tutto questo il piu delle volte ha solo bisogno di essere consigliato al meglio e,questo è puramente un mio pensiero,chi sta li per vendere deve dare questi consigli.

#28
alen74 ha scritto:L'episodio che ad esempio è successo a Stefanonet è l'esempio di chi lavora piuttosto male...
Ciò nonostante ribadisco qui a Milano i tecnici mandati da Ariston si sono SEMPRE dimostrati efficaci e veloci negli interventi...ormai erano diventati di casa...noi l'abbiamo sempre presa sul ridere forse perchè consci sin dall'inizio del fatto che la nostra era veramente una lavatrice "nata male", ma di certo abbiamo sempre avuto l'intelligenza di capire che non è certo colpa del tecnico che poverino fa il suo dovere, anzi...
Più di una volta non sborsando un solo quattrino abbiamo elargito la mancia al ragazzo...

#29
alen74 ha scritto:L'utente che non sa nulla di tutto questo il piu delle volte ha solo bisogno di essere consigliato al meglio e,questo è puramente un mio pensiero,chi sta li per vendere deve dare questi consigli.
concordo pienamente... ciò nonostante, che chi preferisce un "favoliere"...

#30
Tu sei un raro caso di quelli che non si arrabbiano con il tecnico.
Solitamente la gente urla e sbraita contro il tecnico perchè,e non li biasimo per questo,è l'unico elemente della casa madre che loro vedono,per cui,con chi se la fanno????
Anche se poi c'è chi esagera con il capro espiatorio....

Tu l'hai presa in ridere,ma non era giusto ugualmente.
Tu hai speso i soldi(tanti o pochi non fa differenza) e l'elettrodomestico doveva andare,se cosi non era,anche dopo tutti gli sforzi del tecnico,la casa doveva sostituire interamente la macchina per essere del tutto corretti,e so che sovente è proprio cosi che fanno,per cui secondo me dovevi impuntarti con la casa e attaccarti purtroppo con il centralino del call center per fartela sostituire.